Ruota del Dharma, un forum di scambio e confronto sulle attività e la pratica del Buddhismo.

Posts written by zenbaba

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    mha a quanto ho capito io non si bombardano piu' ...

    sono solo due quasi cinquantenni contenti di essere sfuggiti al sotto proletariato Inglese

    per me la cosa piu punk che ho visto dal ' 77

    i testi sono belli ,li trovi online
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    Pensi di andare?
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    il problema e 'vedere le cose sempre dal punto di vista di "io"
    io nasce e muore ,onda nel mare ...
    pero' non possiamo avere un altra visione perche' siamo umani
    possiamo pero' a volte ricordarci con tutti noi stessi di essere anche mare mentre siamo onda
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    se poi scopri che devi tornare fatti sentire :D

    a parte la battuta ,non deve tornare perche' "ha visto chiaramente"
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    accettare il presente (accogliere direbbe qualcuno) e' il meccanismo che permette la trasformazione prima interiore e poi esteriore ,ovvio che non si sta a subire le situazioni in generale ,ma il meccanismo e' interiore ...
    su questo punto di vista lavorano anche le correnti esoteriche del buddhismo ,la trasformazione delle energie ...
    sulle risposte automatiche di avversione /desiderio ,afflizione/esaltazione di cui parla il buddhismo ,e su alcuni esercizi ,ci sono scritti interessanti anche di Gurdjeff sulla macchina biologica
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    Secondo me la strada a volte si fa da soli a volte in compagnia ...il Buddha stesso ha alternato momenti cosi' secondo i testi ...e oltre alla razionalita' bisogna imparare ad ascoltare la voce interiore che si puo' chiamare in molti modi ...
    intuito ,natura di Buddha etc. come piu' ci piace ...
    non ci sara' mai una conferma dall'esterno al 100% ...il Buddha si dice ebbe un esperienza su cui baso' il proprio insegnamento avendo fiducia in essa e noi partiamo da quella fiducia ...
    la comprensione e' imho un meccanismo che si autoalimenta ...qualche volta c'e' bisogno di nuovi input magari ...o magari anche di fare esperienze diverse , ma una volta messa in moto va da sola
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    ma secondo me invece hai capito ...pero' guarda che se leggi Tricycle ne trovi veramente tanti di articoli cosi'...

    specialmente gli americani ...specialmente chi poi ne fa un mestiere del Dharma ...e anche in Italia oramai tanti professionisti del buddhismo hanno preso questo andazzo

    vedi che a te non piace molto la tradizione ma : https://it.wikipedia.org/wiki/M%C3%B2f%C7%8E
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    soldi buttati...non mi ricordo niente a forza di lasciare andare :XD: :XD: :XD: o e' la vecchiaia ...poco cambia :XD:
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    Letto anni fa ,credo regalatomi ad un compleanno, non ho ricordi freschissimi se non che fosse molto "cinese" ...
    probabilmente l'autore l'ha vissuto cosi' ,mi pare di ricordare fosse un marzialista orientale

    l'unico autore cinese di zen (Chan) piu' o meno contemporaneo che ho letto estesamente e' il maestro Sheng Yen e mi pare di uno stile di insegnamento piuttosto diverso

    se fossi meno disordinato e sapessi dove si trova ora il testo in questione gli darei un'altra occhiata ...
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    Tutto va contestualizzato e fare un discorso così generico su un argomento complesso può confonderci .Usiamo termini come Mahayana e Theravada che però comprendono realtà molto diverse tra loro all' interno delle stesse categorie...sempre poi a seconda di come le guardiamo...la maggior parte delle persone laiche che oggi vengono definite buddhiste in Asia,sud est asiatico etc. Ha un approccio fideistico paragonabile a quello di una versione popolare del Cristianesimo ...
    Comunque a parte queste considerazioni...nella Via degli anziani c è una chiara separazione tra le pratiche indicate per i monaci che si ritirano dal mondo e quelle per i laici con famiglia...( Ma di questo ho parlato in altra risposta recente ) comunque,cosa viene considerato negativo (per come ho capito io)? Tutto ciò che agita la mente ,altera la calma e impedisce la chiara visione che è l elemento trasformativo.In quest' ottica anche un estema rigidità religiosa può essere un ostacolo...o le preoccupazioni per i figli ad esempio...
    Personalmente non vedo dicotomia tra gli approcci se non cerco di fare un minestrone cosmico
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    ciao ,non ho una conoscenza approfondita di tutto lo scibile buddhista quindi dico solo come la vivo io :

    -sulla coltivazione dei pensieri seguo TNH (che tra l'altro non vede dicotomia tra i vari insegnamenti) che dice che nella mente crescono i semi che innaffiamo di piu' anche se ci sono semi di tutti i tipo ,questo lo trovo innegabile

    -il positivo e negativo sono semplificazioni in categorie di una scala di grigi e spesso variano a seconda del contesto

    -non tutti i livelli sono uguali ,per predisposizione,pratica ,esperienza etc. cio' che potrebbe essere adatto a qualcuno potrebbe non esserlo in questo momento per altri , come si vede dalla miriade di insegnamenti ...se non distingui un accordo maggiore da uno minore difficilmente mi suonerai un assolo su un brano jazz pieno di rivolti , undicesime ,tredicesime ,diminuite etc.

    -tra l'altro Bikkhu Bodhi in alcuni scritti e' piu' mahayana di alcuni scrittori mahayana

    -se si seguono le basi non ci saranno problemi ...prima di tutto " attenzione,attenzione ,attenzione"
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    certo ,ognuno posa l'attenzione su cio' che piu' gli risuona ...

    io ho citato quella frase perche' l'investigazione del caso indica che se io intendo fare male a te in realta' faccio male a me stesso (karma) e se cambia la mia intenzione questo karma non esiste (al momento)

    e questo ci porta a interrogarci su cosa e' fuori e cosa e' dentro di noi e se esiste questa separazione
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    Warm ,imho , la frase chiave e': "bisogna studiare il koan sia oggettivamente che soggettivamente"
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    consiglio la lettura di questa breve intervista :

    https://www.lastampa.it/cultura/2023/01/21...BH-I0-PM6-S8-T1
1101 replies since 10/2/2011
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