Chiedo valutazioni su: Wong Kiew Kit, "The complete book of Zen"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Ciao Forum,

    Coincidenza ha voluto che ieri o oggi ho riattivato il mio vecchio account qui e oggi pomeriggio al solito mercatino c'era il libro in oggetto a una manciata di eurini. Mi è parso interessante, il taglio sembra concreto e più di tutto ho apprezzato l'intenzione di non estremizzare le specificità dello Zen. Anzi, il se pur poco peso al contesto generale del Mahayana è assai meglio di "zitto e medita" che spesso si trova in giro in rete. Ovviamente non ho potuto lasciarlo lì.

    E' una tradizione per me molto sfuggente per una serie di miei limiti e predisposizioni di carattere. Per questo chiedo a voi se il testo è affidabile anche a un livello non superficiale o in alternativa quali siano eventuali suoi limiti e manchevolezze.

    Come sempre in casi come questo, ovvero quando manchi una tradizione testuale di riferimento, è possibile raccontare qualsiasi cosa e anche un premio Nobel se la berrà purché non sembri patentemente illogica. Per questo motivo, soprattutto perché non sono un Nobel :D non ho alcun elemento per fidarmi di quel libro o ritenerlo inattendibile.

    Dato che questo forum ha molti praticanti Zen ho chiesto qui. Grazie per ogni vostro suggerimento :)
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    Letto anni fa ,credo regalatomi ad un compleanno, non ho ricordi freschissimi se non che fosse molto "cinese" ...
    probabilmente l'autore l'ha vissuto cosi' ,mi pare di ricordare fosse un marzialista orientale

    l'unico autore cinese di zen (Chan) piu' o meno contemporaneo che ho letto estesamente e' il maestro Sheng Yen e mi pare di uno stile di insegnamento piuttosto diverso

    se fossi meno disordinato e sapessi dove si trova ora il testo in questione gli darei un'altra occhiata ...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    C'è qualche libro che non hai nella tua biblioteca zenbaba? ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    soldi buttati...non mi ricordo niente a forza di lasciare andare :XD: :XD: :XD: o e' la vecchiaia ...poco cambia :XD:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Ho l'impressione che il topic sia esaurito quindi ringrazio sentitamente :)
    Web
     
    Top
    .
4 replies since 11/2/2023, 21:57   67 views
  Share  
.