Let Life Come to You

Intervista a Pico Iyer (estratto, quello che si può leggere liberamente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    La ricerca del paradiso, lasciare che la vita venga a te.
    Sono frasi/modelli che mi hanno sempre diviso: la vita comunque viene a te, il paradiso non lo trovi aspettando.
    Quello che si legge nell'estratto fa parte di quelle sfumature che non mi quadrano. O forse il periodo che mi rende un pò come gli umarell di guardia a chi lavora.
    Pur ritrovando molte cose a cui sono d'accordo, a cui aderisco, la sfumatura che si legge mi sembra divisiva e slegata dall'esperienza. E' un po' di dharma in salsa new age: la vita ci viene incontro se siamo a Varanasi, come esempio di servire dove c'è bisogno c'è l'esempio della citazione di Dalai Lama, notiamo di vivere vicino alla morte durante la pandemia. Pur personalmente ritenendomi fortunato (non vivo una vita particolarmente difficile rispetto a quella di molti altri) questo rapporto con l'esperienza lo trovo annacquato da una buona dose di fantasia.
    Nel pieno rispetto dell'intervistato (insegnante, scrittore, ecc) per carità.

    Tricycle si presenta come "the buddhist review" però in estratti come questo dovrebbe mettere almeno un disclaimer imho

    https://tricycle.org/magazine/pico-iyer-pa...79cff-307278909

    (se funziona) la traduzione in italiano mediante google

    https://tricycle-org.translate.goog/magazi...&_x_tr_pto=wapp
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ma, facendo un giro in rete, probabilmente sono io a non capire.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    ma secondo me invece hai capito ...pero' guarda che se leggi Tricycle ne trovi veramente tanti di articoli cosi'...

    specialmente gli americani ...specialmente chi poi ne fa un mestiere del Dharma ...e anche in Italia oramai tanti professionisti del buddhismo hanno preso questo andazzo

    vedi che a te non piace molto la tradizione ma : https://it.wikipedia.org/wiki/M%C3%B2f%C7%8E
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Anche per me ha il sapore di una deriva. Si ce ne sono un tot di testi così.

    Poi mi son detto: ok ho fatto il mio pippone da rincoglionito, aspetta che vado a cercare qualcosa in contrasto... E ho visto ancora corsi e accademie a prezzi modici e meno modici. Sicuramente bisogna campare anche come insegnante di dharma, le spese ci sono, e il sostegno ecc ecc però il punto che passa è il fatto che sia qualcosa tipo un diploma, e che basti avere / occorra avere il certificato di frequenza. Certo senza non si può, ma il fulcro deve essere altro, non è catechesi e non si sta insegnando né un mestiere né un hobby.
    Forse per questo alcuni non ordinano successori nel dharma o consentono ordinazioni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 7/3/2023, 09:40) 
    Anche per me ha il sapore di una deriva. Si ce ne sono un tot di testi così.

    Poi mi son detto: ok ho fatto il mio pippone da rincoglionito, aspetta che vado a cercare qualcosa in contrasto... E ho visto ancora corsi e accademie a prezzi modici e meno modici.

    Anche per me, per quel che vale.

    Adesso anche in un centro buddhista che conosco bene fa capolino "il fallimento è la chiave per evolversi, viva chi fallisce poverino chi riesce" (non sono queste le parole ma ci siamo molto vicini). A parte che ci sono vissuti personali tra cui il mio a cui frasi del genere fanno venire l'orticaria e gettano nello sconforto, mi sembra di vedere i soliti temi newage travestiti da Dharma "perché c'è bisogno di un Dharma moderno per i tempi di oggi". Boh, non devo sposare niente e nessuno ma a quanto pare resistere a queste tentazioni sembra impossibile anche per alcuni maestri.
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (arkeo2001 @ 8/3/2023, 20:23) 
    "il fallimento è la chiave per evolversi, viva chi fallisce poverino chi riesce"

    Premetto che il modo di confrontarmi che uso non è quello di correggere, ma di imparare, lo dico perchè mi preme di far capire che non posso nè voglio insegnare o aver ragione.

    La prima frase la sottoscrivo al 100%: "la via del Buddha è la via dell'errore" ... è una frase che mi è stata detta e che ancora sto investigando.
    Anche scientificamente si può solo falsificare e non affermare. Tranne forse per la matematica , anche se suppongo che anche qui si parta da assiomi indimostrabili, mi piacerebbe che qualcuno in ascolto che ne sapesse potesse intervenire
    La seconda invece no, " viva chi fallisce poverino chi riesce" non si può sentire, e son d'accordo che è il modo per banalizzare qualcosa di molto difficile da accettare: l'abisso che ci accoglie nell'impossibilità di adempiere al voto. In più ristabilisce la dicotomia fallimento/successo che nulla a che a vedere con l'insegnamento (sempre imho, non sono nessuno, non ne potrei parlare) e che irrobustisce il laccio da cui stiamo cercando di affrancare il tempo che trascorriamo vivi.
    La condizione che affrontiamo non è fatta di cose sublimi o mediocri, è quella lì, in quella possiamo impegnarci, e volenti o nolenti "le erbacce crescono" nonostante i nostri sforzi, epperò senza muovere il ventaglio non manifestiamo niente.

    Vabbè spengo il "cialtrone mode" adesso

    Secondo me adesso si sta assistendo a una fase di "monetizzazione". La convenzione tra l'UBI e lo Stato può essere un esempio. Ottima per sostenere aiuti alle persone in difficoltà, però mi chiedo se non abbiamo già troppe chiese in giro, e non vedo il bisogno di un ulteriore concordato (so che sono due cose molto diverse, ma facciamo a capirci). Il fatto di avere un bel tempio è suggestivo, ma lo è anche un bel film. Purtroppo questo sono io con i miei pregiudizi e limiti.

    La cosa più preoccupante è l'appiattimento del discorso: un po' come leggere le fiabe dei fratelli Grimm in originale, o sui libri per bambini. Più comodi e facili i secondi.
    Sono convinto però è che sia l'eco ad essere differente: anni fa le cose si diffondevano molto più lentamente e per questo diventavano più preziose, soppesare prima di fare era necessario, non bastava leggere una pagina per sapere il libro.
     
    Top
    .
5 replies since 7/3/2023, 00:12   51 views
  Share  
.