Conversione da cristianesimo a buddismo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sonosoloio07
     
    .

    User deleted


    Esistono dei casi/delle storie in cui qualcuno che era cristiano (di qualsiasi ramo del cristianesimo) si è convertito al buddismo, sia di persone vive e non? Ps: scusate non so se è la sezione giusta ma non sapevo dove pubblicarlo...se necessitate sposta il mio post ma avvisatemi tramite mp in modo che io lo posso ritrovare.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    eeemmmm....in che senso persone vive e non?
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Se intendi dire persone comuni credo che un numero considerevole di noi sia passato da quella strada.
    Che io sappia anche diversi monaci. Sperando di non far confusione il Rev. Anna Maria Shinnyo Marradi del Shinnyoji di Firenze credo viva senza problemi la sua fede in Dio e la pratica zen.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    CITAZIONE (Sonosoloio07 @ 12/7/2022, 14:06) 
    Esistono dei casi/delle storie in cui qualcuno che era cristiano (di qualsiasi ramo del cristianesimo) si è convertito al buddismo, sia di persone vive e non? Ps: scusate non so se è la sezione giusta ma non sapevo dove pubblicarlo...se necessitate sposta il mio post ma avvisatemi tramite mp in modo che io lo posso ritrovare.

    Uno tra i più noti è l'attore Richard Gere. Da quanto lessi tempo fa, mi pare ricordare che frequentò anche le scuole gestite da religiosi, dicendo di essere cresciuto con parecchi sensi di colpa addosso, e che quindi ad un certo punto ha mollato la sua religione "di nascita", e incontrando e praticando il Buddhismo si è lasciato alle spalle quelle problematiche, è come "rinato".
    Ovviamente, questa è la sua storia personale, soggettiva. Non esiste un'unica religione (qualunque essa sia) che vada bene per tutti, perché ognuno ha la propria sensibilità, predisposizione, gusti eccetera.
    In questo tipo di scelta c'è bisogno di interrogare sè stessi, con sincerità.

    CITAZIONE (MonteRosa @ 12/7/2022, 14:31) 
    eeemmmm....in che senso persone vive e non?

    Credo intenda personaggi famosi, viventi e non.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    si Richard è spesso presente agli insegnamenti del Dalai Lama presso il suo monastero. lo vedo in live la mattina alle 4:30. due giorni fa era lì per la preghiera di lunga vita, in mezzo alle persone.
    Comunque come dice Warmbeer tutti siamo passati da lì. ..o quasi
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    CITAZIONE (MonteRosa @ 12/7/2022, 16:27) 
    si Richard è spesso presente agli insegnamenti del Dalai Lama presso il suo monastero. lo vedo in live la mattina alle 4:30. due giorni fa era lì per la preghiera di lunga vita, in mezzo alle persone.
    Comunque come dice Warmbeer tutti siamo passati da lì. ..o quasi

    Sì, segue i Gelugpa, era anche a Milano 2016 (con la compagna trentenne) quando il Dalai Lama conferì l'iniziazione di Avalokiteshvara a mille braccia (la mia prima e unica, almeno per ora, non si sa mai... :D ).
    Il "vecchio" Richard sembra proprio simpatico, e di buon cuore.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    www.ranker.com/list/famous-buddhists/david-jones
     
    Top
    .
  8. Sonosoloio07
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MonteRosa @ 12/7/2022, 14:31) 
    eeemmmm....in che senso persone vive e non?

    Semplicemente persone che si sono convertiti dal cristianesimo al buddismo che siano sia vive e sia chi non lo è più.
     
    Top
    .
  9. Sonosoloio07
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (warmbeer @ 12/7/2022, 15:39) 
    Se intendi dire persone comuni credo che un numero considerevole di noi sia passato da quella strada.
    Che io sappia anche diversi monaci. Sperando di non far confusione il Rev. Anna Maria Shinnyo Marradi del Shinnyoji di Firenze credo viva senza problemi la sua fede in Dio e la pratica zen.
    www.youtube.com/watch?v=sZt1mZCRQ_Q

    No, assolutamente non è quello che intendo. Capisco che per il buddismo si possa inglobare altre religioni ma per il cristianesimo non è assolutamente così in quanto un passo del Vangelo Gesù ha detto "
    «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» «Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato» Quindi le due religioni per il cristianesimo non possono coesistere in quanto solo attraverso Cristo si ha la salvezza. Quindi un cristiano che pratica zen per il cristianesimo sta commettendo peccato perché si sta rivolgendo ad altre entità che non è Cristo. Per questo è molto difficile convertirsi perché rimani con i sensi di colpa di commettere peccato, la paura delle inferno e della sofferenza eterna. Quindi cercavo qualcuno che abbia avuto questo coraggio di lasciare il cristianesimo e di convertirsi al buddismo. E uno dei tanti altri motivi per cui ho dubbi sul cristianesimo come può una religione essere così selettiva e chiusa, non dovrebbe inglobare le altre per esercitare l'amore verso i fratelli di cui tanto parla? Può essere anche che essendo l'unico Dio non voglia che si facciano altri dei come recita il primo comandamento. Ma rimane sempre una religione troppo chiusa e selettiva, secondo me. Quindi se uno vuole convertirsi deve scegliere o rimane cristiano o diventa buddista. Per il cristianesimo non si può assolutamente praticare zen ed essere cristiano in quanto la salvezza la sia ha solo attraverso Cristo cercando altre pratiche o entità si commette peccato.
     
    Top
    .
  10. Sonosoloio07
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (warmbeer @ 12/7/2022, 17:12) 

    Scusami, non ho capito ma dopo aver sperimentato tutte le religioni ha deciso di convertirsi o di diventare buddista? Perché ripeto per il cristianesimo non è possibile essere cristiano e buddista in quanto la salvezza la sia ha solo in Cristo. Quindi o uno o l'altra. Il metodo sperimentato da David Bowie può essere un buon metodo per scegliere la religione che secondo noi, è quella vera e veritiera ma cercavo qualcuno che fosse cristiano e si fosse convertito al buddismo perché vorrei capire come ha fatto a superare la paura del peccato e la paura (o fobia) dell'inferno e della sofferenza eterna. Come può essere un Dio così cattivo dopo tutte le sofferenze che proviamo in vita da permettere la sofferenza eterna nell'inferno? Certo ci sono alcuni che lo meriterebbero come il presidente del OMS, Burioni, Speranza ecc e meriterebbero ben di peggio. Certe cose non si possono perdonare. Non mi interessa se soffrono anche in vita le loro sofferenze sono anche troppo poche o infinitesimali rispetto a ciò che hanno fatto a noi. Ma a delle persone semplici perché dare questa tremenda punizione dell'inferno a chi ha già sofferto, e soffre già abbastanza in vita?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Quel link è solo un elenco di celebrità alcune della quali sono "passate" da una religione ad un altra.

    Rimanere cristiano "solo" per "paura dell'inferno" non mi pare una cosa che faccia molto piacere a nostro signore. (perdonami un po' di sarcasmo)

    Io son passato da essere cattolico ad ateo, e non ho nulla da insegnare, non sono nè un punto di riferimento nè un esempio da seguire.
    La paura del peccato e della punizione eterna viene inculcata così a fondo nel nostro modo di pensare e nelle nostre abitudini che diventa complicato superarla.

    La salvezza in Cristo si ha comunque solo per grazia, non per meriti. La puoi rifiutare ma non meritare (così viene insegnato e così preghi).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    ok scusa, quindi persone "in vita".
    Ho studiato la grammatica troppi anni fa.
    ce ne sono state e ce ne sono migliaia.
    Web
     
    Top
    .
  13. Sonosoloio07
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (warmbeer @ 13/7/2022, 07:53) 
    Quel link è solo un elenco di celebrità alcune della quali sono "passate" da una religione ad un altra.

    CITAZIONE
    Rimane cristiano "solo" per "paura dell'inferno" non mi pare una cosa che faccia molto piacere a nostro signore. (perdonami un po' di sarcasmo)

    No, ma che sarcasmo concordo assolutamente.


    CITAZIONE
    La salvezza in Cristo si ha comunque solo per grazia, non per meriti.

    Questa non è assolutamente un convinzione cattolica (non me lo far chiamare dogma perché non mi piace, sembra che sia qualcosa a cui sei obbligato a credere senza un perché) ma evangelica. Quindi sarai stato evangelista e non cattolico. Ma a prescindere da ciò e da ciò che dice la chiesa che è relativo. Assolutamente no la salvezza non la hai solo per grazia ma attraverso le opere. Infatti, nel Vangelo Gesù dice: <<"Non chi mi dice Signore, Signore verrà nel regno dei cieli">>
    35<< Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39 E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40 Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me.>>
    Quindi questo passo del Vangelo ci fa capire quanto sono importanti le opere. La salvezza non si ha solo pregando ma attraverso le opere. Chi non fa le opere è come l'uomo stolto che non ha investito i suoi talenti perché aveva paura di Cristo.

    Edited by warmbeer - 13/7/2022, 13:30
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Qui siamo abbondantemente OT rispetto al forum :D

    Però evidentemente anche papa Francesco è evangelico e non cattolico
    www.vaticannews.va/it/papa/news/20...ificazione.html
    https://www.vatican.va/content/francesco/i...a-generale.html

    Se la salvezza è nelle opere non "serve" avere fede. Se serve avere fede la salvezza arriva per grazia. Ovvio che non puoi essere un serial killer ed essere coerente con gli insegnamenti evangelici,
    CITAZIONE
    la giustificazione, “se non fiorisce con le opere nostre, sarà lì, sotto terra, come morta. C’è, ma noi dobbiamo attuarla con il nostro operato”.

    epperò ...

    Tornando al Topic (Buddhismo)

    La paura per la punizione è una cosa che devi ( o non devi, se ti sta bene così ) risolvere tu. Può essere utile (ci sono anche gli "inferni" buddhisti btw) o meno dipendi dall'approccio che bene o male dai alla tua vita.
    Non sei obbligato a credere in qualcosa, è una tua scelta affidarti a quella o quell'altra via, non c'è giusto o sbagliato ma ci sono responsabilità da onorare. Inoltre ciascuno è fatto a suo modo.

    p.s. ho solo chiuso il tag delle quote al tuo messaggio, non ho toccato altro
     
    Top
    .
  15. Sonosoloio07
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (warmbeer @ 13/7/2022, 13:27) 
    Qui siamo abbondantemente OT rispetto al forum :D

    Però evidentemente anche papa Francesco è evangelico e non cattolico
    www.vaticannews.va/it/papa/news/20...ificazione.html
    www.vatican.va/content/francesco/i...a-generale.html

    Se la salvezza è nelle opere non "serve" avere fede. Se serve avere fede la salvezza arriva per grazia. Ovvio che non puoi essere un serial killer ed essere coerente con gli insegnamenti evangelici,
    CITAZIONE
    la giustificazione, “se non fiorisce con le opere nostre, sarà lì, sotto terra, come morta. C’è, ma noi dobbiamo attuarla con il nostro operato”.

    epperò ...

    Tornando al Topic (Buddhismo)

    La paura per la punizione è una cosa che devi ( o non devi, se ti sta bene così ) risolvere tu. Può essere utile (ci sono anche gli "inferni" buddhisti btw) o meno dipendi dall'approccio che bene o male dai alla tua vita.
    Non sei obbligato a credere in qualcosa, è una tua scelta affidarti a quella o quell'altra via, non c'è giusto o sbagliato ma ci sono responsabilità da onorare. Inoltre ciascuno è fatto a suo modo.

    p.s. ho solo chiuso il tag delle quote al tuo messaggio, non ho toccato altro

    Assolutamente no. Le opere sono fondamentali nel cristianesimo e devono andare di pari passo alla preghiera. Aiutare gli altri anziani, orfani, affamati, stranieri ecc... è decisamente più importante della preghiera e ancora meglio se si fanno entrambe ti ho citato il passo della Bibbia che è decisamente più importante rispetto a ciò che dice afferma il Papa che è fallibile anche in materia di fede. (Il dogma dell'infallibilità del Papa in materia di fede è superato da un pezzo, quasi nessuno dei giovani ci crede) Le opere non le prende mai nessuno in considerazione perché sono gravose e faticose, richiedono molto impegno, richiedono che metti in gioco mezza giornata del tuo tempo o una giornata intera una volta al mese. Invece,pregare non costa nulla basta dedicare un oretta alla preghiera per sentirsi con la coscienza apposto. Anche se a prescindere da qualsiasi religione mi rattrista questo egoismo che imperversa dovrebbe essere una cosa spontanea e che viene dal cuore aiutare gli altri... non ti dispiace della sofferenza o disagio che può provare lo straniero se non riuscisse ad integrarsi? Della sofferenza dell'anziano? Della sofferenza di un orfano? Della sofferenza di uno senza lavoro? Come si fa ad essere indifferenti a tutto ciò? Come si fa a non provare compassione per queste persone? E ciò non vale solo per i credenti ma anche per gli atei...non siete obbligati a credere in qualcosa ma non si può vivere una vita dedita solo a se stessi... che vita è? Che segno, che impronta lascerete nel mondo? Che so anche ad impegnarvi in associazione contro il maltrattamento degli animali... Ps: Non ci posso fare niente se mi sono allontanato dal topic ma hai toccato un tasto che mi sta particolarmente a cuore (a prescindere dalla religione) e non posso in alcun modo lasciar passare la tua spiegazione va contro tutti i miei principi: la chiudo qui. (Almeno spero).
     
    Top
    .
31 replies since 12/7/2022, 13:06   389 views
  Share  
.