Nascita e morte

Una questione di vita o di morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Dal sito:

    https://tricycle.org/magazine/sojun-mel-weitsman-death/

    CITAZIONE
    STUDENTE 1: Mi colpisce che Jianyuan raggiunga l'illuminazione solo ponendo una domanda in continuazione, alla quale non riceve risposta. Che cosa significa porre domande alle quali i nostri insegnanti non risponderanno mai e come possiamo praticare in questo modo?

    SOJUN MEL WEITSMAN ROSHI (SMWR): La domanda rimbalza dall'insegnante a voi. Tu fai la domanda e poi tocca a te rispondere. L'insegnante vi dà solo alcuni suggerimenti o chiavi di lettura. "Risposta" potrebbe non essere la parola giusta, ma si suppone che tu debba rispondere in qualche modo. Se vi dicessi qual è la risposta, vi renderei un grande disservizio, privandovi di lavorare sul vostro koan.
    "Ogni momento è un momento di nascita. Ogni momento è un momento di morte. Nascita e morte sono le due dinamiche della vita. La vita stessa non cambia".

    La cosa fondamentale è: perché il maestro non lo dice? Cosa sta nascondendo? L'insegnante dice che è un problema tuo. Ognuno di noi deve affrontare questo problema da solo. Altrimenti, non è la nostra vera comprensione.

    Voglio dire qualcosa sulla nascita e sulla morte. Non uso il termine "vita e morte". Uso il termine "nascita e morte".

    Nascita e morte sono due facce della medaglia della vita. All'interno della nascita c'è la morte. All'interno della morte c'è la nascita. Non può essere solo in un modo. Quindi ogni momento è un momento di nascita. Ogni momento è un momento di morte. Nascita e morte sono le due dinamiche della vita. La vita stessa è immobile. La vita non cambia.

    CITAZIONE
    All'interno della nascita c'è la morte. All'interno della morte c'è la nascita. Non può essere solo in un modo. Quindi ogni momento è un momento di nascita. Ogni momento è un momento di morte. Nascita e morte sono le due dinamiche della vita. La vita stessa è immobile. La vita non cambia.

    Da questo punto di vista non l'avevo mai osservato, e trovo non sia così convezionale sentirlo in questi termini.

    Anche "la vita immobile/la vita non cambia" va capito perchè imho non penso voglia dire che ci sia qualcosa di permanente, ma che indichi con il termine vita proprio quel punto a cui noi si tende, senza poter raggiungere qualcosa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    il problema e 'vedere le cose sempre dal punto di vista di "io"
    io nasce e muore ,onda nel mare ...
    pero' non possiamo avere un altra visione perche' siamo umani
    possiamo pero' a volte ricordarci con tutti noi stessi di essere anche mare mentre siamo onda
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    315

    Status
    Non lo so, io sempre più cerco di porre attenzione semplicemente a quello che vivo ora.
    Se sono cosciente per forza di cose sono già nato, quindi non vedo come posso sperimentare la mia nascita. Se realmente sono morto non posso nemmeno rendermene conto, quindi non posso sperimentare la mia morte. Le parole "nascita" e "morte" secondo me sono cose su cui ci facciamo una qualche idea attraverso ciò che crediamo di vedere attorno a noi, ma applicarle a noi per me significa utilizzare concetti ed immaginazione.
    Mobilità e immobilità presuppongono un confronto con uno stato precedente in una sequenza temporale, ma ciò che è vivo è solo il momento presente e al limite la nostra memoria per come la viviamo ora. Anche qui, se cerco di applicare i concetti di mobilità o immobilità alla mia esperienza, mi sembra di fare uno sforzo mentale rispetto alla semplice constatazione del presente.
    Insomma mi chiedo come si possa fare esperienza diretta di queste cose senza che siano solo astrazioni. E in effetti a questa mia domanda non so rispondermi :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Non credo ci si riferisca a nascita e morte viste come istanti della nascita e morte fisica. Ad ogni istante c'è nascita e morte di "questo", e in questa nascita e morte c'è quell'immutabile, che non si trova

    mi viene in mente , ma solo perché ne ho letto di recente, la frase di Bodhidharma tenendo bene a mente che è un parallelismo e non è esattamente nel contesto ...

    CITAZIONE
    La mia mente non è pacificata. Per favore pacifica la mia mente".
    Il fondatore disse: "Portami la tua mente e io la pacificherò".
    Il successore disse: "Ho cercato la mia mente e non l'ho trovata".
    Il fondatore disse: "Ho pacificato la tua mente"

    Cerco di tornare in topic: noi si esiste come divenire (nascita/morte). Non troviamo quello che ci sostiene in questo divenire, e quando cerchiamo di cogliere la presenza di qualcosa, stiamo in fondo solo sbagliando domanda.
    Non si possono definire i confini di quel qualcosa (nel testo: vita immutabile) perché come esseri umani possiamo solo sperimentare/investigare nella condizione samsarica di nascita/morte.
    Sempre imho ovvio

    Hai ragione che non ha senso arrovellarsi su quel che è stato ieri o su quel che immaginiamo potrà essere domani, ma non ho letto questo in quel testo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    315

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 31/3/2023, 22:38) 
    noi si esiste come divenire (nascita/morte). Non troviamo quello che ci sostiene in questo divenire, e quando cerchiamo di cogliere la presenza di qualcosa, stiamo in fondo solo sbagliando domanda.
    Non si possono definire i confini di quel qualcosa (nel testo: vita immutabile) perché come esseri umani possiamo solo sperimentare/investigare nella condizione samsarica di nascita/morte.
    Sempre imho ovvio

    Io intendevo proprio che per me il fatto di concepire il "divenire" comporta un confronto tra un prima e un dopo... ma se accetto di essere solo nel presente non faccio esperienza del divenire e non ho bisogno di trovare alcun sostegno. Il fatto di concepire nascita e morte, una condizione samsarica, per me sono concetti, speculazione filosofica, ma quello che posso sperimentare come vita è solo il qui ed ora. Nel mio caso non cerco di cogliere la presenza di qualcosa perché non penso ci sia nulla da cercare, siamo già sempre nell'unico posto e momento che esiste.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Frse e' solo un problema di semantica: se osservi Pedone ora converrai che è sorto (nato) dalla cessazione (morte) di Pedone un nanomicromillisecondo fa. O in altre parole che proprio la precisa combinazione di cause e condizioni che compone Pedone ora, muore ora per fare nascere Pedone di ora+1. Ciascun Pedone - nei limiti che possiamo sperimentare - è unico e non si ripete, è diverso dagli altri Pedone (anche se avendo a disposizione un "tempo infinito" qualsiasi cosa diventa possibile ... ma è troppo off tpoic)
    c'è un tempo/luogo in cui per la prima volta questo cambiamento ha cominciato a percepire l'esperienza di questo preciso divenire (nascita convenzionale) e ci sarà un certo tempo/luogo in cui smetterà di poterlo esperire (morte convenzionale).
    Questi due istanti (o combinazioni di cause condizioni) differiscono tra loro e dagli altri allo stesso modo di tutti gli altri istanti (o combinazioni) intermedi.
    Se diamo convenzionalmente un significato al termine "vita di Pedone", qualunque esso sia, ci saranno un suo inizio e fine (nascita e morte) precisi e identificabili in un preciso tempo e luogo. In mezzo, c'è un continuo cambiare in cui quello che è stato non potrà più essere. Anche qui nascita e morte.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    315

    Status
    Potrei essere d'accordo con te se io dessi più importanza alla sequenza temporale (pensata) piuttosto a quello di cui faccio esperienza diretta. Ma la sequenza temporale in realtà me la posso solo immaginare, perché non posso farne esperienza diretta, perfino se accedo alla mia memoria questo accesso avviene ora. Per quanto ne so questo momento potrebbe essere l'unico che esiste e la mia memoria attuale l'unica che esiste. Se proprio voglio pensare al tempo che passa posso immaginare che un'ora sia una misura temporale gigantesca oppure qualcosa di brevissimo, posso farlo perché comunque la mia percezione del tempo avviene ora tramite l'immaginazione. Anche se faccio riferimento ad un orologio posso pensare che il muoversi della lancetta sia lentissimo o velocissimo, e questo pensiero lo faccio ora. Posso anche pensare che l'orologio sia immobile e che la mia immaginazione mi illude che si muova. A mio avviso come esseri umani abbiamo la possibilità di vivere nel qui ed ora ma se non lo facciamo è perché in fondo non vogliamo farlo, forse per paura, forse perché cerchiamo di scappare dal presente e di aggrapparci ai nostri concetti di spazio/tempo. Ma l'esperienza viva che facciamo proprio adesso secondo me è il maestro più semplice e chiaro che sempre abbiamo a disposizione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Vabbè è lecito contraddirsi, ed è divertente giocare con la logica. Però "se esistesse un unico momento in cui anche la memoria... " da che cosa si genera la memoria? Sarebbe inutile anche cercare di sostenersi e mangiare, anche respirare visto che non esiste né passato né presente. Non ci sarebbe responsabilità né causa né effetto. Non partirei se prendessi a testate lo spigolo del muro. Non è l'esperienza né la percezione che abbiamo, è gioco di fantasia.

    Il concetto di spazio tempo poi è curiosamente legato alla cultura e se invece guardi alla fisica andrebbe indagato.

    Sull'assenza della percezione del tempo
    www.focus.it/scienza/scienze/la-tr...ive-senza-tempo

    Esiste anche un'altra piccola popolazione che non ha numeri, ad esempio...
    www.ilpost.it/2013/10/19/piraha-li...meri-amazzonia/
    CITAZIONE
    i Pirahã non hanno miti sull’origine del mondo.[...] non hanno una memoria collettiva che si estende oltre una o due generazioni

    In ogni caso se non sperimenti cambiamento, nascita e morte, invecchiamento, sofferenza e disagio buon per te, non è certamente obbligatorio!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    315

    Status
    A mio avviso non è inutile vivere a questo mondo. Rifiutarsi di vivere sarebbe una violenza. Perlomeno io se ascolto il mio cuore non voglio ricorrere alla violenza e non ho bisogno di chiedermi perché non voglio farlo, infatti l'amore è qualcosa che posso sentire direttamente. Proprio l'eccesso di pensiero porta a farsi milioni di pensieri invece di constatare semplicemente quello che è adesso. È chiaro che qualcosa esiste altrimenti non potremmo essere qui a parlarne, ma le domande sul perché si generi una memoria o un pensiero sono esigenze del pensiero che più si agita e più vorrebbe avere il controllo anche su cose che non riesce ad afferrare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    In realtà questa domanda sul "senso di" l'hai posta tu in questi termini e non io.

    Per estrarre la freccia bisogna chiedersi almeno come fare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    315

    Status
    Io amo la semplicità e semplicemente ho constatato che i termini "nascita", "morte", "mobile", "immobile" sono qualcosa di concettuale rispetto all'esperienza viva che posso avere ora.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    :b: :peace2:
     
    Top
    .
11 replies since 25/3/2023, 18:36   101 views
  Share  
.