Ruota del Dharma, un forum di scambio e confronto sulle attività e la pratica del Buddhismo.

Posts written by JayMuur

  1. .
    CITAZIONE (warmbeer @ 29/4/2021, 21:06) 
    Come mi dicevano: fai come vuoi, l'importante è che fai così. ;)

    :b: :b: :b:
  2. .
    Hahahahahahahahaha... vi voglio bene....
  3. .
    Vi osservo... :lol: :lol: :lol:

    (Scherzo)
  4. .
    Grazie... :)
  5. .
    CITAZIONE (fajuzi @ 15/1/2017, 11:30) 
    Fortunatamente o sfortunatamente non è possibile influire molto sulle scelte altrui, specialmente se si sentono speciali ecc. l'unica cosa che si può fare è difendersi nella maniera meno cruenta possibile ;) e forse dare solo qualche suggerimento.

    Già, purtroppo è così.
  6. .
    :D :wub:
  7. .
  8. .
    Un abbraccione a te :wub:
  9. .
    :welcome :
  10. .
    Purtroppo l'evento è stato annullato. Il governo nepalese non ha concesso il visto al Lama ed al suo seguito, quindi... sarà per la prossima volta ;)
  11. .
    Grazie belli... :)
  12. .
    Introduzione al Buddhismo Gurung, allo Sciamanesimo buddhista e iniziazione di Mahakala


    Sabato 7 Novembre, ore 15.30-21.00: introduzione al Buddhismo Gurung; Puja e Iniziazione di Shri Jhana Mahakala. Questa particolare forma di Mahakala a quattro braccia proviene dai più antichi Tantra buddhisti ed è il principale Yidam del Lignaggio di Nar. L'iniziazione può essere presa come benedizione e pertanto senza alcun impegno di pratica.

    Domenica 8 Novembre ore 9.00-12.00: insegnamento sullo Sciamanesimo buddhista come praticato dai Gurung; performance pratica tramite Rituale sciamanico di Guarigione a beneficio dei presenti; benedizioni e Puja per la Pace nel Mondo.

    Luogo dell'evento: palestra Shumpukan, via Settimio Severo Caruso 36, Napoli. Zona Vomero.

    Importante: i partecipanti devono essere muniti di abiti comodi, calzettoni pesanti oppure antiscivolo, tappetino e/o cuscino.
    Si raccomanda inoltre la massima puntualità per consentire al Lama di svolgere i riti rispettando gli orari considerati idonei e propizi dalla tradizione


    Krishna Lama è il più importante Lama dell'etnia Gurung del Nepal, oltre che il detentore del Lignaggio Nyingma di Nar. Per molti anni fin dal 1954 divenne il principale discepolo dell'ultimo detentore del Lignaggio di Nar, il grande Lama Kesu Gurung, scomparso nel 1984. Con l'esodo dei tibetani, poi, Krishna Lama ha cercato scambi con alcuni dei più importanti Lama del Buddhismo Tibetano: infatti era amico di Urgyen Tulku, era molto apprezzato dal sedicesimo Karmapa ed ha ricevuto molte istruzioni da Dudjom e Chatral Rinpoche. Tutti loro gli hanno richiesto di conservare e diffondere il suo Lignaggio, preservandolo dal rischio di estinzione, cosa che ha fatto instancabilmente negli ultimi 60 anni. L'eccezionalità di Krishna Lama sta nel fatto che, nonostante la sua pratica principale sia primariamente quella buddhista Vajrayana e Dzogchen, è anche considerato dalla popolazione Gurung un grande maestro Bönpo e uno sciamano. In quanto tale viene molto cercato per divinazioni e riti di guarigione e prosperità.

    Il Buddhismo Gurung e il Lignaggio Nyingma di Nar

    L'etnia Gurung è una delle più importanti del Nepal. È di religione buddhista, proprio come i Newari e i Tamang, ma la sua identità resta profondamente Bön e sciamanica. C'è un detto tra gli Anziani del Nepal: "Se non vieni da Benares non puoi essere un buon bramino, se non hai studiato a Pang (vicino Pokhara) non puoi essere un buon astrologo, e se non vieni da Nar non puoi essere un buon Lama". Krishna Lama è l'ultimo detentore proprio di questo Lignaggio. Il Lignaggio di Nar si origina con gli insegnamenti di Guru Rinpoche che, prima ancora di andare in Tibet, insegnò nel Mustang nepalese dove creò il monastero di Lo Genkar. Esso contiene pertanto una trasmissione di Buddhismo Vajrayana e di Dzogchen estremamente antica, che si è sviluppata, indipendentemente dal Buddhismo Tibetano, nel contesto della cultura Gurung. Il Lignaggio di Nar, che può essere inserito dentro la scuola Nyingma, rappresenta pertanto la migliore espressione del Buddhismo Gurung, una combinazione unica - con caratteristiche impossibili da trovare altrove - tra Buddhismo, Bön e cultura Gurung (di identità fortemente sciamanica).


    ➨ Nota Bene:
    L'evento ha un’importanza storica e culturale inestimabile, in quanto costituisce la prima volta che il Buddhismo Gurung e il Lignaggio di Nar si spostano dal Nepal dopo più di un millennio. L'evento è aperto a tutti, buddhisti o non buddhisti, credenti o non credenti.
    Può essere però particolarmente apprezzabile dai buddhisti di orientamento Vajrayana, dai praticanti Bön e dagli interessati allo sciamanesimo o alle pratiche etniche di guarigione.

    La quota di partecipazione all'evento pubblico è di 80 euro, necessaria per coprire le ingenti spese organizzative.
    Chi avesse seri problemi economici ma fosse comunque seriamente interessato a partecipare, può contattare gli organizzatori in privato.

    Importante: Durante la permanenza di Krishna Lama a Napoli sarà possibile avere incontri informali con lui per ricevere divinazioni e/o fare riti di guarigione o di altra natura (ad es. riti di prosperità, di buona fortuna per un progetto, benedizioni di case, etc.). Ogni richiesta sarà presa in considerazione. Questi incontri dovranno essere prenotati in anticipo con Marco (vedi contatti sotto). Gli incontri e i riti in privato con Krishna Lama sono ad offerta libera, in rispetto alla tradizione Gurung. Consigliamo di approfittarne considerata la rarità dell'occasione.

    Per info e prenotazioni:

    • Marco (cellulare 3456202988; email: [email protected] NB: il cellulare di Marco sarà disattivo dal 15 Settembre al 16 Ottobre per viaggio in Nepal, ma l'email continuerà ad essere usata)

    • Antonello (cell. 3402873352)

    • Giuliana (cell. 3476073961)

    Per esigenze organizzative è importante che chi intenda partecipare all'evento prenoti in anticipo e ci dia un suo recapito per ogni possibile comunicazione.

    Link:
    www.facebook.com/gurung.buddhism
  13. .
    I Corsi che si tengono a Merigar vengono regolarmente pubblicizzati sul sito:
    www.dzogchen.it/

    In ogni caso il Tummo non rientra, per quel che mi consta, tra gli Insegnamenti che vengono dati generalmente in questi corsi.
  14. .
    CITAZIONE (Pratyekka @ 6/8/2015, 19:55) 
    Forse, al Centro Merigar in Lazio.

    Veramente Merigar è in Toscana...
  15. .
    CITAZIONE (warmbeer @ 12/5/2015, 10:43) 
    Io gli aristocratici li preferisco nei vecchi fumetti. Ed Evola non mi pare possa essere un riferimento nella pratica. Anche i minuti passati a guardare video come questo mi paiono tempo perso. Non so il senso di questi post. Forse una riga di commento a questa fuffa aiuterebbe :-)

    "Questa è fuffa" :P
791 replies since 27/7/2011
.