Il Tummo

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  1. MrZanzibar
     
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    il tummo è una delle basi per le pratiche tantriche, come giustamente detto è uno dei sei yoga di naropa ed è una pratica estremamente potente, di cui uno dei massimi specialisti era Milarepa, che ne aveva fatta la sua pratica principale.

    Un'ottimo libro sull'argomento è "la beatitudine del fuoco interiore" di Lama Yeshe edito dalla chiara luce edizioni.

    per un praticante che arriva a praticare il mantra segreto è scontato e anzi doveroso, aver preso i voti di liberazione personale (laici o monastici) i voti del Bodhisattva e i voti tantrici. e' quindi ritenuto scontato che il praticante abbia o sia connesso alle sei paramita etc tec tec.

    Diciamo anche che il Tummo di per se sarebbe una pratica che si potrebbe imparare anche slegata dal contesto religioso, è una pratica yogica, che lavora con i canali energetici e le gocce del corpo, a secondo della linea di trasmissione a volte avviene la viasualizzazione del proprio corpo nella forma della divinità, ma potrebbe anche essere praticata senza tale visualizzazione. E' una pratica che potrebbe essere imparata e messa a frutto anche da non praticanti buddhisti.

    quindi a dispetto di molte altre meditazioni, il tummo se mi passate il gioco di parole è una pratica molto "pratica".

    aggiungo un brano tratto dal suddetto libro

    the Lam- rim, the step-by-step presentation of the path to enlightenment, brings satisfaction in a more religious way; inner fire is more scientific because actualizing it does not depend upon religious belief.
    If you act, the experience automaticlly comes. No custom or rituals are involved. With ineer fire, you are dealing directly with your own inner reality; that you already posses. It is amazingly powerful, like a volcano erupting from within you.

    The philosophy and methods of lam-rim are presented intellectually, and to some extent you can be intelledtually convinced. But this convictin is like cloud in the sky. When it is there, your spiritual practice is strong; but when the cloud disappears, you get discouraged, and your practice becomes weak. After being oriented towards lam-rim, when you hear that inner fire meditation is the fundamental path leading to the realization of enlightenment, you are suddenly in a new world.

    ......

    It is said that anybody can do inner fire meditation. If you have never done it before, it might seem difficult, but is actually simple.
    "How can i meditate like this?" you might think. " I'm not a great meditator. In any case, i have created so much negative karma-how can i do advaced practice like these?". You shoul not think this way! You never know what you can do; you cannot always see your own potential. Perhaps you were a great meditator in a previous life. Right now your mind might be a completely distracted, but one day your potential will suddenly ripen, and you will be able to meditate.

    look at Milarepa. I doubt that you have created more negative karma than he did; he killed many people when he was young. But because of is inner streght, he was also able to develop perfect renunciation, perfect bodhicitta, perfect right view, perfect Six yogas of Naropa. he said good-bye to samsara.



    traduco approssimativamente.

    Come viene presentato Lam-rim, il graduale sentiero verso l'illuminazione, soddisfa il lato più religioso; fuoco interiore è più scientifico perché per essere messo in pratica non dipende da credenze religiose.
    Se si agisce, l'esperienza viene automaticamente. Nessun costume o rituali sono coinvolti. Con il fuoco interiore, avete a che fare direttamente con la vostra realtà interiore, che già possedete. E 'incredibilmente potente, come un vulcano in eruzione dentro di voi.

    La filosofia e le modalità di lam-rim sono presentati in maniera intellettuale, e in qualche misura si può essere intellettualmente convinti. Ma questa convinzione è come una nuvola nel cielo. Quando è lì, la vostra pratica spirituale è forte, ma quando la nuvola scompare, si è scoraggiati, e la vostra pratica diventa debole. Dopo essersi orientati verso il lam-rim, quando senti che la meditazione fuoco interiore è la via fondamentale che conduce alla realizzazione dell'illuminazione, si apre improvvisamente in un mondo nuovo.

    ......

    Si dice che chiunque può fare la meditazione interiore fuoco. Se non l' avete mai fatta prima, potrebbe sembrare difficile, ma in realtà è semplice.
    "Come posso meditare in questo modo?" si potrebbe pensare. "Non sono un grande meditatore. In ogni caso, ho creato così tanto karma negativo , come posso fare pratiche avanzate come questa?". Non dovete pensare in questo modo! Non si sa mai cosa si può fare, non si può sempre vedere il proprio potenziale. Forse eri un grande meditatore in una vita precedente. In questo momento la tua mente potrebbe essere completamente distratta, ma un giorno il vostro potenziale improvvisamente potrebbe maturare, e sarete in grado di meditare.

    guardate Milarepa. Dubito che avete creato karma negativo più di lui, ha ucciso molte persone quando era giovane. Ma a causa della sua forza interiore , è stato anche in grado di sviluppare la rinuncia perfetta, bodhicitta perfetta, una perfettta corretta visione, perfetti i sei yoga di Naropa. E ha detto addio al samsara.

    Edited by MrZanzibar - 16/6/2011, 09:54
     
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  2. MrZanzibar
     
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    aggiungo Dai libri di Jamgon Kongtrul "the treasury of knowledge Book 8 part 4 Esoteric instruction"

    libri quelli di jamgon che sono una immensa miniera d'oro e questo è solo un estratto . Scusate ma stavolta non ho tempo per tradurre.

    Inner Heat [aa']
    This has two parts: the general presentation of the meaning of the name
    and divisions, and the specifi c discussion of the meditation topics.

    The General Meaning of the Name and Divisions [1"]


    The pillar of the path is inner heat: emptiness is the outer,64
    Short a is the inner, and union is the secret inner heat.
    They sever elaborations, are the practice, and unite one with the
    state of supreme bliss.



    The pillar of the path is inner heat (gtum mo)65 because by generating
    mundane and transcendent coemergence it is like a pillar or foundation
    stone of the path of union. The meaning of the name is this: “heat” or
    “fierce” (gtum) means that by targeting the vital point of something,
    marpa kagyu  159
    the impure aggregates and constituents are burned up and all affl ictive
    emotion and discursive thoughts are severed at the roots. Vajragarbha’s
    Commentary66 states:
    Because it burns, it is described as “inner heat.”
    And from Saroruha’s Commentary on the Diffi cult Points of Hevajra: 67
    Inner heat is that which eradicates the affl ictive emotions of existence
    from the roots.
    And Naropa’s Diffi cult Points states:68
    Because it performs fi erce burning actions
    It is called “heat.”
    “Female” (the feminine particle mo) means that it swiftly gives birth to
    the coemergent pristine awareness of bliss-emptiness.69 As it states in
    Abhay›kara’s Source Commentary: 70


    Cand (from the Sanskrit candalı ) is the defi nite realization of
    the inherent essence of consummate wisdom, and a is great
    compassion. Those are called the guide to the penultimate
    state, hence “inner heat.”
    Specifi cally, there are three designations: fi erce a (a gtum), short a (a
    thung), and stroke a (a shad ). The fi rst is according to its function: conquering
    affl ictive emotion. The second is its intrinsic nature: unborn.
    The third is its shape: the last part of a is like a brush stroke.71
    There are a great many lists of the divisions of inner heat, but the
    glorious Khachö Wangpo set forth just three: outer, inner, and secret.
    His source for that was the Tantra That Equals Space: 72
    Whoever desires the pristine awareness of refl exive awareness
    Should investigate the particulars of candalı:
    First, natural candalı,
    Second, fierce candalı,
    Third, candalı of joining.



    Th e Specifi cs of Practice [ii"]
    This has two parts: the explanations of total liberation through the upper
    door and the path of great bliss of the lower door.
    Total Liberation through the Upper Door [aa"]
    For that, meditate on the path of total liberation using the upper
    door of one’s own body
    With the vital points of body, time, and object.
    There is bliss, heat, nonthought, and pristine awareness, with
    enhancement.
    To accomplish pristine awareness of bliss-emptiness in that way through
    the yoga of channels, energy currents, and vital essences, one should fi rst
    practice the total liberation of the upper door that relies on one’s own
    body as the method. The Latter Authoritative Text says:108
    There are three vital points to that:
    Body, time, and object.
    As this indicates, one should meditate with these three: the vital points
    of body posture, the vital points of practice time, and the vital points of
    the object of visualization. The fi rst is the six-point posture of meditative
    stability.109 The second is during the time of equal movement [of breath
    marpa kagyu  171
    in the two nostrils] and so forth. The third has three parts [in relation
    to the branches of approach and attainment]: to develop what has not
    been developed, to stabilize what has been developed, and to enhance
    what has been stabilized:

    (1) To develop what has not been developed is to perfect the yoga of
    approach through four practices: accomplishing the body of refl ected
    form, establishing the ground of the affi nity, the movement of the three
    secrets, and the dance of the water moon.

    (2) To stabilize what has been developed is successful attainment through
    evoking the activity of peaceful and wrathful candalı of the channels,
    currents, vital essence drops, and pristine awareness in the body’s chakras
    endowed with four hidden things.

    (3) To enhance what has been stabilized is to genuinely enter into great
    attainment by the application of increase, the application of change, the
    application of the subtle, and the application of the supreme.
    One turns without bias the wheel of introductory instructions that reveal
    the real face of candalı, the great profound mystery that all phenomena
    are the utter inseparability of the ground that is to be purifi ed, the path
    that purifi es, and the purity of the result. By being skilled at gathering
    all phenomena of the path and its result in the essence of candalı—the
    profound appearance of the yoga of every phenomenon—then it is all
    gathered into the single suffi cient pristine awareness of all appearance.
    That is the meditation.110
     
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  3. padmani
     
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    Il Tummo utilizza il corpo sottile per riconoscere lo stato non duale e assaporare la ChiaraLuce.La differenza con la meditazione 'normale' insomma shinè lathong è che con queste arriviamo alla visione della natura della mente dopo anni di pratica, mentre sviluppando le tecniche tantriche sul corpo sottile abbiamo l'esperienza velocemente. Tenendo presente che il corpo sottile si manifesta soprattutto nel sogno spontaneamente, è importante cominciare a riconoscere quello stato e ad averne consapevolezza. Io penso che lavorando durante questo bardo-il sogno- e avendo le esperienze,- come fenomeni di telepatia, preveggenza, sogni lucidi- si ha già avuta una sorta di iniziazione segreta per continuare le pratiche sul corpo sottile, come il Tummo. Facendo però molta attenzione al minimo dubbio, perchè questa roba è veramente esplosiva e può tramutarsi in veleno. Insomma un Maestro Realizzato sarebbe la cosa migliore se non si è capaci di comprendere appieno la portata di ciò che si sta facendo. E di Maestri Realizzati che insegnano queste cose in Italia non credo che ce ne siano. :blahblah:
     
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  4. padmani
     
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    :lol: ...blavatsky non praticava lo yoga del sogno e non conosceva i 6 yoga. Mi sa che era piuttosto intellettuale, ma non saprei dire. Comunque è bella come definizione. :lol:
     
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  5. padmani
     
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    Molti Lama tibetani hanno fatto paralleli tra le esperienze sottili della cultura occidentale e quella tradizionale tibetana. Io sono rimasta di stucco a leggere Dzogchen Ponlop Rinpoche quando a scritto che le pratiche dello yoga del sogno sono in tutto e per tutto uguali agli esperimenti di La Berge sul sogno lucido!!!!!
     
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  6. _Uno_
     
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    E' vero, infatti La Berge è un sognatore lucido spontaneo, lui ha trovato il modo di dimostrare al mondo scientifico, da scienziato, che i sogni lucidi sono "una realtà"!
    Le tecniche occidentali del sogno lucido sono perfettamente integrabili con quelle del Dharma.

    L'anno scorso ho seguito un corso sui sogni lucidi con Charlie Morley al Kagyu Samye Dzong Venezia e ci ha fatto lavorare molto su questo aspetto di integrazione.

    Lui ha la fortuna di studiare con Lama Yeshe Losal Rinpoche, che il precedente Kalu Rinpoche considerava come il Lama più realizzato sui 6 Yoga tra quelli che vivono in occidente e in maniera particolare sullo yoga del sogno. Inutile dire che questo si è rivelato di grande aiuto per noi che eravamo presenti!

    Cmq per restare in tema con l'argomento tummo in modo particolare, commentari in libera vendita che comprendono anche le istruzioni per la pratica sono caldamente da sconsigliare per il fatto che ben che vada non si ottengono risultati.

    Purtroppo c'è anche l'altra faccia della medaglia, le tecniche vengono utilizzate in modo non corretto anche per il fatto che i libri non rispondono alle domande o magari non si è ancora pronti e ci ritrova con squilibri a livello energetico che sono molto spiacevoli e dannosi.

    Qualche anno fa ho avuto modo di parlare con alcuni Lama Kagyu che i 6 Yoga li praticano ed erano tutti spiacevolmente sorpresi per la pubblicazione del libro sui 6 Yoga....a volte certe scelte editoriali lasciano a dir poco perplessi
     
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  7. padmani
     
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    CITAZIONE
    Qualche anno fa ho avuto modo di parlare con alcuni Lama Kagyu che i 6 Yoga li praticano ed erano tutti spiacevolmente sorpresi per la pubblicazione del libro sui 6 Yoga....a volte certe scelte editoriali lasciano a dir poco perplessi

    Ti riferisci al libro di Lama Yesce sul Tummo?
    Comunque tra i tibetani c'è in corso una disputa sul tipo di insegnamenti da divulgare in occidente. Ricordo di aver letto che anche Lopon Tenzin Namdak è stato criticato per aver dato insegnamenti segreti del ciclo Upadesha e lui ha risposto dicendo che aveva ricevuto il permesso dai guardiani del Dharma perchè ci troviamo nel kaliyuga, un'epoca in cui c'è assolutamente bisogno del Dharma e in cui è molto facile che moltissime persone- a causa delle grandi emozioni disturbanti- si avvicinino ad esse.
    Sia come sia, penso che dalle istruzioni sui libri ognuno ricava quello che è pronto a praticare.

    Edited by warmbeer - 29/6/2011, 11:11
     
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  8. _Uno_
     
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    Si, a quello in particolare.

    La logica che sta dietro al discorso, almeno per quel che riguarda pratiche come il tummo, è che diventano dannose anche a livello fisico se la pratica non è corretta e se il sistema energetico non è preparato adeguatamente ad un certo tipo di lavoro.

    So di certo di persone che hanno avuto probemi non da poco per aver praticato pratiche come il tummo a casaccio, senza preparazione, magari trovate in qualche testo o perché hanno ricevuto trasmissioni pubbliche delle pratiche e hanno provato a metterle in pratica senza preparazione e senza guida. Per estensione anche le trasmissioni pubbliche del tummo che a volte vengono date sono davvero poco sensate.

    In alcuni di questi casi sono stati necessari mesi per riprendere la normale funzionalità del corpo.

    La perplessità sulla diffusione di queste pratiche è radicata proprio in questo aspetto.

    personalmente credo che una maggiore accortezza nella scelta dei testi da rendere disponibili al largo pubblico sarebbe una dimostrazione di saggezza e buon senso
     
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  9. Theiwaz
     
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    My Vegetal Tummo:

    bhutjolokiachillichilepepperinstituteseeds
     
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  10. _Uno_
     
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    Questo vegetal tummo sembra davvero potente!! :D
     
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  11. MrZanzibar
     
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    da una parte certe pubblicazioni mi fanno piacere, e le mie preferite sono quelle che danno un esaustiva descrizione, anche se è necessario omettere passaggi operativi della pratica. Purtroppo in Occidente dall'alto della stima che abbiamo di noi stessi siamo molto propensi al dharma fai da te, quindi meglio omettere dettagli importanti.


    Damshig easy!!!...non mi sembra che sia succenso niente....alzata col piede storto dal letto? :P
     
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  12. Theiwaz
     
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    CITAZIONE (_Uno_ @ 29/6/2011, 11:38) 
    Questo vegetal tummo sembra davvero potente!! :D

    Ebbene si, anche se non necessitano una iniziazione o introduzione.

    Certo, il percorso per potrne fruire e lungo, il Tummo Vegetale non è certo una Via Diretta. Mangiare un Bhut Jolokia senza mesi o anni di preparazione e di step successivi non è neppure immaginabile, un neofita cadrebbe vittima di un dolore alla bocca notevole e perdurante.

    Invece, per chi ha pieno possesso della pratica del Tummo Vegetale, si passa proprio da quello stato di "beatitudine" che prevede la pratica vera, o almeno qualcosa di simile. Sarà che l'area del cervello che elabora le sensazioni del calore e del bruciore è a fianco di quella che regola il rilascio di endorfine? Questa è una cosa che potrebbe avere anche a che fare col Tummo vero.

    Immersi in quella beatitudine e pervasi da quel fuoco sacro i pensieri hanno poco spazio, si è lì nel presente, a bocca aperta.

    Ovviamente questo mio è solo un gioco, spero nessuno lo prenda seriamente :)

    p.s. personalmente non amo i parallelismi tra occidente ed oriente. Alla fine, se non alcune similitudini operative, le direzioni a cui si punta non sono compatibili. Mia idea, poi dopo aver visto alcune "opere di notevole fantasia" detratte da alcuni... beh, aborro!
    Il Tummo Vegetale è uno scherzo, ma c'è chi si inventa "Tummi vari ed eventuali" spacciandoli per veri, provenienti dalle più improbabili aree geografiche e/o tradizioni, o pseudo tradizioni.

    Alcuni di noi hanno esperienze poco piacevoli in un passato recente di discorsi di questo tipo.
     
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  13. padmani
     
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    Verissimo. Oltre a danneggiare il fisico pensa a che ti combina a livello psichico trafficare a casaccio con i canali. Penso che chi non ha una preparazione adeguata fisica e mentale non capisce neppure in che cosa si imbarca. In giro sul web ormai si trova di tutto senza neppure andare in libreria. Su yt circolano filmati su due tizi che praticano il Tummo facendosi sciogliere la neve addosso. E molte persone pensano che quello sia lo scopo,cioè ottenere fenomeni di questo genere. Pratichecome queste che servono ad avere esperienza dello stato non-duale sono incomprensibili per chi non ha una perlomeno stabile comprensione della natura dela mente. Ma questo fa parte della disinformazione che circola riguardo ogni tipo di pratica tantrica. Alla fine penso che ognuno ha quel che si merita anche se è sacrosanto avvertire, come ha fatto Lama Yeshe nel suo libro, che in queste pratiche è pericoloso il fai da te.
     
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  14. padmani
     
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    Il Tummo Vegetale è uno scherzo, ma c'è chi si inventa "Tummi vari ed eventuali" spacciandoli per veri, provenienti dalle più improbabili aree geografiche e/o tradizioni, o pseudo tradizioni.

    Già. Ma sta di fatto che il Dharma è venuto in Occidente e in un modo o nell'altro si sta adeguando ai modi e tempi occodentali. Naropa dovette cercare per 12 anni Tilopa, noi basta che andiamo su web ed è un fiorire di bodhicitta, namastè, chakra e kundalini. A volte non è facile avere discernimento tra tutto ciò, anche perchè chi sostiene questa roba garantisce risultati in pochi mesi o giorni. Pochissimi sono quelli che dicono che ci vuole una vita intera e chissà se alla fine basta pure. Business.
     
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  15. la Gazzaladra
     
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    A proposito dei 6 yoga di Naropa...

    Mi risulta che esistano degli esercizi divulgabili apertamente in connessione con essi. Qualcuno di voi li conosce e sa di che si tratta? Sono una specie di esercizi preparatori?

    Inoltre...
    Mi piacerebbe capire il funzionamento del tummo dal punto di vista energetico. Cioè, senza entrare nei dettagli della pratica, mi piacerebbe capire da dove proviene questo calore interiore, da cosa è generato, in relazione a canali e gocce. Qualcuno può approfondire la questione? Losang?

    p.s.: piccola richiesta... questo thread credo sia molto interessante, e le questioni non strettamente inerenti ad esso lo stanno inquinando parecchio. Non è mia intenzione intromettermi sulla questione, ma non sarebbe possibile spostare i post relativi in altro luogo in modo da tenere pulito questo thread? Scusate se sono inopportuna...

    p.s.2: Evviva il tummo vegetale!!! :punk:
     
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37 replies since 16/6/2011, 07:56   6806 views
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