Parallelismo tra Buddha e Gesù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il_praghese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciascuno ha una sua propria religione, anche se si riconosce inserito in questa o quella corrente. Cioè ognuno vive un universo a sè ...

    Ovvio :)

    CITAZIONE
    Solo Buddha o Gesù potrebbero risponderti su quel che intendevano, e non altri.

    Appunto, ma proprio perché Gesù non può rispondermi preferisco non prendere per oro colato tutto quello che dice la Chiesa :)

    CITAZIONE
    Chiunque altro risponde per quel che vive del mesaggio.

    Mah, le persone che ho intorno io rispondono sì per quel che vivono del messaggio, ma è un messaggio filtrato attraverso le nozioni ed i condizionamenti che ci vengono inculcati fin dalla nascita. Spesso mi sono trovato in situazioni poco piacevoli a causa delle mie convinzioni. Ti racconto un episodio estremo: un tizio una sera di venerdì in pizzeria si mise a gridare davanti a tutti nel sentirmi ordinare al cameriere una pizza col prosciutto crudo, questo perché la sua Religione suggerisce di non mangiare carne di venerdì santo. Bene, è questo che insegnava il Cristo, a dipendere dai dogmi? O invece insegnava a liberarsi da quello stesso Ego che aveva innescato la reazione isterica del mio amico? :)

    CITAZIONE
    c'e' anche il libro di Thich Nath Hanh "il Buddha vivente il Cristo vivente" che da' una visione interessante della faccenda se vi interessa

    Grazie caro, proprio a quel libro stavo pensando. Purtroppo non ho ancora avuto modo di leggerlo . Però, se non erro, al momento non è in stampa.
     
    Top
    .
15 replies since 10/5/2014, 22:21   2630 views
  Share  
.