Parallelismo tra Buddha e Gesù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il_praghese
     
    .

    User deleted


    "Il BUDDHA nacque dalla Vergine di nome MAYA che era considerata la regina dei cieli e proveniva da una discendenza reale.

    L’ILLUMINATO ebbe, come Gesu' detto il Cristo, molti nemici, primi fra tutti i BRAHAMANI. Il suo più acerrimo nemico fu suo cugino DEVADATA che in numerose occasioni cercò di ucciderlo. Si narra che una volta DEVADATA condusse un elefante in uno strettissimo vicolo per spingerlo contro il BUDDHA e che quest'ultimo fece inginocchiare l'animale mediante il proprio Amore.

    Questo fu uno dei numerosissimi MIRACOLI che la tradizione attribuisce al BUDDHA. Egli fu un Grande Maestro che seppe comunicare profonde verità attraverso immagini ed allegorie semplici come fece Gesù con le parabole. Va quindi sottolineato che tutti e due fecero miracoli.

    I principali miracoli di Cristo sono riportati in: Matteo cap. 7, v. 22: ”abbiamo compiuto molti miracoli nel tuo nome” (vedi anche Luca 13,26) e ancora Matteo cap. 9,20: a proposito della guarigione della donna emorragica da 12 anni, Matteo nel cap. 9, 27-31 accenna alla guarigione dei due ciechi: .”figlio di David, abbi pietà di noi” E Gesù rispose: ’Sia fatta secondo la vostra fede e gli occhi si aprirono”; Marco cap. 8, 1- 9; e Luca cap. 5, 4-11. dove si parla della moltiplicazione dei pani.

    BUDDHA, si rivolse ai discepoli come se tutti avessero dovuto continuare la sua VIA, dicendo: “Oh monaci, la nostra dottrina si basa sul DOLORE: la nascita è dolore,la vecchiaia è dolore, la malattia è dolore, la morte è dolore, la separazione da ciò che si ama è dolore, il non raggiungere ciò che si desidera è dolore (Nel testo dei vangeli emerge come Dio Padre manifestasse l’amore verso l’uomo da Lui creato con il sacrificio della morte dolorosa del figlio attraverso la croce).

    Questo fatto è messo in discussione poiché secondo l'Apocrifo di S. Tommaso, il Corano (sura IV^, v. 156) e alcuni testi moderni, egli non fu crocifisso, ma andò verso l'oriente dove si troverebbe tutt’oggi la sua tomba, (si dice sia in Kascimir).

    L’Illuminato così prosegue il suo discorso ai monaci: "Andate, allontanate la bramosia che si rinnova ad ogni rinascita, la ricerca nelle cose terrene, l'avidità, il desiderio del divenire e dell'essere, la bramosia dell' impermanenza, questa è la nobile verità affinché cessi il dolore. Infatti, solo attraverso l'ELIMINAZIONE della bramosia, l'ANNULLAMENTO del DESIDERIO, la RINUNCIA TOTALE al DESIDERIO, il DISTACCO ASSOLUTO SU TUTTO CIO' CHE SI DESIDERA, porta l’uomo lontano dal DOLORE”.

    Quanto asserito dall'Illuminato ci ricorda la parabola del ricco Epulone (Matteo cap. 19, v.21) “Gli disse Gesù:’Se vuoi essere perfetto, va, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel Cielo”. Inoltre ’ Luca nel cap. 6 ai vv. 24-25 scrive: “Guai a voi, ricchi perché avete già la vostra consolazione.25) Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame ...”.Oppure Luca cap. 15, v.33: “..così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo”-

    Il BUDDHA così prosegue: "Questa, o monaci, è la nobile verità sulla Cessazione del Dolore: Il NOBILE OTTUPLICE SENTIERO: - RETTA VISIONE - RETTA SOLUZIONE - RETTO PARLARE - RETTO AGIRE - RETTO MODO DI SOSTENTARSI - RETTO SFORZO - RETTA CONCENTRAZIONE - RETTA MEDITAZIONE.

    Qui BUDDHA supera se stesso.



    "Dopo la mia morte, insegnate il bene, fate del bene, operate del bene...

    (Ricordare Matteo. Cap. 5, v.9: ”Beati gli operatori di pace”).“Se così agirete, prosegue il Buddha:” io sarò sempre a vostro fianco" (Mi pare che il concetto non si discosti da quello cristico). Andrebbe anche ricordato il vangelo di Giovanni dove riporta:"Amatevi come io ho amato voi".

    Le ultime parole del BUDDHA furono: "Monaci, io vi dico: tutto trascorre e perisce, ma il vostro "Compito" è quello di "Cercare la Verità e mirare alla salvezza eterna". Poi spirò entrando nell'estasi e risalendo i 4 stadi della liberazione sino a raggiungere la SFERA SUPREMA, senza distinzione fra coscienza e incoscienza. Quindi ridiscese agli “inferi” (come si racconta che abbia fatto Gesù – leggere la preghiera del Credo cattolico che così recita: ”discendit ad inferos; sanctorum comunionem; vitam aeternam”) attraverso i NOVE livelli fino a risalire al primo stadio della meditazione per poi ripercorrere nuovamente le 4 SFERE. Dopo di che la terra prese a TREMARE e ROBOANTI TUONI si scatenarono in cielo proprio come accadde quando morì Gesù, riportato nel vangelo di Giovanni cap. 12,29 : ”La folla che era presente e aveva udito , diceva che era stato un TUONO.”

    Il BUDDHA, al contrario di Gesù, non nominò successori, come invece si narra nei vangeli (Matteo cap. 16 ,v.18:” Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa).

    BUDDHA si limitò a suggerire ai discepoli di fare della dottrina stessa la loro unica e vera guida. Presto i seguaci si scontrarono sull'interpretazione della parola del GRANDE MAESTRO e sorsero così molte scuole buddiste. Questa realtà storica si è verificata anche fra i cristiani che si scissero in numerose chiese. (secondo alcuni oltre 260).

    Il BUDDHA non ha mai risposto alla domanda sull'esistenza di Dio, non considerandola fondamentale ai fini della salvezza. L'esistenza di Dio fu trattata invece in molte religioni fra cui l’ ebraica e cristiana. Fra i tanti versi biblici un esempio emerge dalla Genesi, nel cap.15, v.6: " Egli credette al Signore che glielo accreditò come giustizia", concetto ripreso poi nella Lettera di Paolo ai Romani cap. 4, v.17:”Infatti sta scritto:’ Ti ho costituito Padre di molti popoli,.... che dà vita ai morti e chiama all’esistenza le cose che ancora non sono”.

    BUDDHA asserì che l'origine del dolore è quasi sempre, celata dall'ILLUSIONE (errore dei sensi) intesa quale vaquità che impedisce all'uomo di liberarsi dal DOLORE.



    Questo concetto dell' ILLUSIONE-DOLORE non sembra evidenziarsi né nel Nuovo, né nell'Antico Testamento dove solo il PECCATO impedisce all'uomo di liberarsi dal dolore

    Secondo la religione Buddista, l’Illuminato si manifesterebbe ai soli "BODHISATTVA" (esseri celesti che hanno già raggiunto l’illuminazione e aiutano gli uomini (in terra) a raggiungerla. Fra questi ci sarebbe Gesù, anche lui "BODHSATTVA") che attraverso le 32 caratteristiche dell'uomo cosmico, rappresenterebbe l'aspetto della beatitudine, vissuta oltre il tempo e lo spazio.



    E’ in questo stato che BUDDHA gode nel Suo Paradiso Celeste.

    In altre parole, il corpo del BUDDHA, come quello di Gesù avrebbe avuto la stessa centralità della dottrina da Lui predicata.



    La differenza spirituale consiste che, mentre il BUDDHA si immerge nella "figura" dell'ASSOLUTO, Gesù vive e si proietta in quella dell’ALTISSIMO:

    In Cina, la figura del BUDDHA è venerata attraverso una dea Femminile, quella della MISERICORDIA, GUANYN, invocata dai devoti per ottenere la grazia. Essa è presente nell'arte in un'infinità di rappresentazioni come figura versatile quale nessun altra.

    Anche in Giappone la figura del BUDDHA viene celebrata attraverso una dea Femminile con il nome di CANNON, che i pellegrini onorano recandosi verso i 33 Templi. Questa dea viene rappresentata con molteplici mani e volti per indicare la sua infinita Misericordia.



    A volte è raffigurata con un bambino ricordando la figura cristiana della MADONNA.

    Il BUDDHA futuro (concetto messianico) indicherà agli uomini il cammino e proseguirà la sua azione attraverso i BUDDHA PASSATI, in attesa di rivelarsi, dimora in cielo. Le immagini di questo BODHISATTVA (secondo gli gnostici, i teosofi o gli antroposofici, BUDDHA e GESU’ sarebbero entrambi BODDHISATTVA) sono oggi molto venerate e oggetto di attesa messianica, (Concetto presente anche fra una parte del popolo ebraico; infatti non tutti i rabbini accettano tale idea.

    A tale proposito ricordare quanto asserisce Rabbi Hillel il Vecchio nel Talmud: “Israel non ha Messia (ancora da venire) poiché già lo ha goduto ai tempi di Hizkiyah”). Ricordiamo comunque (Marco cap. 14,62: ” E vedrete il figlio dell’uomo seduto alla destra della Potenza e venire con le nubi del cielo”



    La religione BUDDHISTA descrive un Macrocosmo composto da infiniti universi attigui che fluttuano nello spazio. Ognuna di questi universi presenta una superficie, un centro, una zona inferiore e una superiore . In quella Inferiore sì trovano gli inferi, nei quali i vari esseri subiscono delle pene temporanee in base alle azioni compiute. Al di sopra si erge il Disco Terrestre con il monte MERU al centro del quale si dipartono i 4 continenti circondati dai mari. Sulla superficie vivono gli animali, uomini, spiriti e demoni. Intorno al monte MERU (mitica montagna aurea dell’induismo) ruotano il SOLE, la LUNA e le stelle nella zona superiore al "Mondo dell'Avidità" mentre nella regione della "pura forma", o della "non forma" dimorano gli Dei.

    Questa visione ci ricorda molto la Divina Commedia , ma il concetto, anche se in maniera assai diversa è ripreso anche dal Cristianesimo con la presenza del Paradiso: (Luca, cap. 23,43; 2° Corinzi, cap.12,4 e Atti Apostoli: cap.2,7) Purgatorio (1° Corinzi cap. 3,15); e Inferno dove il verso più significativo è in Luca cap. 16,22-23: ” 22).....morì anche il ricco e fu sepolto…..Stando all’Inferno fra i tormenti, levò gli occhi...

    ”Solo con l'eliminazione dell'IGNORANZA si potrà porre fine alla catena della causalità, quindi alla morte e alle successive reincarnazioni. Tale concetto è molto dibattuto, poiché secondo alcuni, soprattutto fra gli gnostici e alcuni Rosa+Croce, si potrebbe scorgere fra le righe dei vangeli (soprattutto in quello di Giovanni) la presenza di una reincarnazione e di un Karma, in sanscrito = azione).

    A tale proposito sarebbe forse il caso di analizzare i versi che trattano di ELIA Profeta in 2 punti biblici: quando è rapito in Cielo in un turbine – 2° Re cap.2,1) e in Matteo cap.11, 4 dove è riportato: ”Giovanni Battista è quell’Elia che deve venire”, mentre Marco cap. 9, 13 asserisce il contrario “Io vi dico che Elia è già venuto” Leggendo fra le righe si potrebbe pensare che i 2 Elia erano la stessa persona ? (Che ci fosse il segreto fra i discepoli si evince in Luca al cap. 9,21 : ” Egli ordinò loro severamente di non dirlo a nessuno”. Gesù il Nazareno insegnò la dottrina della rinascita ai Suoi discepoli. Non la insegnò loro solo verbalmente, ma li condusse "sulla montagna", termine mistico che indica un luogo di iniziazione. Durante l'Iniziazione essi videro coi loro occhi che la rinascita è una realtà, perché apparve di fronte a loro Elia che, venne loro detto, è anche Giovanni Battista.

    Gesù, in termini inequivocabili, aveva già detto, parlando di Giovanni Battista: "questi è Elia che doveva venire". Egli ripete tutto questo durante la scena della trasfigurazione dicendo: "Elia è già venuto e non lo hanno riconosciuto, ma hanno fatto contro di lui quanto vollero". Dopo di che è detto che "essi capirono che Egli parlava di Giovanni il Battista" (Matteo cap.17,11) ”Si, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa…. ma io vi dico Elia è già venuto (?). In questa occasione, come pure quando la dottrina della rinascita fu discussa fra Lui e i Suoi discepoli, Gli dissero che qualcuno pensava essere Egli Elia mentre altri Lo credevano uno dei profeti rinato.

    Egli ordinò loro di "non dirlo a nessuno" (Matteo, cap. 17,9:” E, mentre scendevano dal monte Gesù disse: Non parlate a nessuno di questa visione finché il figlio dell’uomo non sia risorto dai morti”.

    Forse più interessante è quanto riporta il profeta Isaia nel cap. 26,19 : ”Ma di nuovo vivranno i morti, risorgeranno i loro cadaveri. Si sveglieranno ed esulteranno quelli che giacciono nella polvere”. Se si interpreta letteralmente quanto scritto sembra che una forma di reincarnazione si possa intravedere in questo passo. Forse tale concetto è espresso più chiaramente dal Profeta Ezechiele nel cap. 37,3-6 : ”Mi disse :”Figlio dell’uomo potranno queste cose rivivere ? Io risposi “Il Signore Dio tu lo sai”….Egli mi replicò “Profetizza su queste ossa e annunzia loro, Ossa inaridite udite la parola del Signore: Dice il Signore Dio a queste ossa: Ecco io faccio entrare in voi lo spirito e rivivrete. Metterò su di voi i nervi e farò crescere su di voi la carne, su di voi stenderò la pelle e infonderò lo spirito e rivivrete.”

    Luca cap. 9,33 : ”Mentre questi si separavano da Lui, Pietro disse a Gesù: ”Maestro, è bello per noi stare qui. Facciamo tre tende, una per te, una per Mosè (?) e una per Elia” Egli non sapeva quel che diceva. Mentre parlava così venne una nube e li avvolse...”

    Aggiungiamo che l’Imperatore Giustiniano, il quale si riteneva capo supremo della Chiesa, pubblicò i decreti emanati dal Sinodo; decreti che comprendono le seguenti poche righe di condanna per coloro che avessero creduto ad una possibile trasmigrazione delle anime. Egli asserì: "Chiunque creda alla favolosa preesistenza dell'anima ed alla condannabile apocatastasi (ristabilimento di ogni cosa nell'ordine voluto da Dio alla fine dei tempi, n.d.t.) a cui essa si collega, cioè alla reintegrazione di tutte le cose come erano all'origine, che su di lui cada un anatema (sia scomunicato, n.d.t.)" (1).

    Vorrei ancora aggiungere che le religioni monoteiste dell'Occidente in un preciso periodo storico facevano riferimento alla reincarnazione in una parte dei loro scritti. Va ricordato che, per quanto concerne la Chiesa cristiana, fu il Concilio di Costantinopoli, nel 553, a vietare,una allusione alla reincarnazione. I Padri della Chiesa cristiana, come Origene o S. Girolamo, padre della prima versione ufficiale della Bibbia nel '300, parlavano della reincarnazione. Per citare S. Girolamo, in sostanza asseriva: "Dobbiamo riservare la dottrina della reincarnazione alla minoranza perché è preferibile che la maggioranza creda ai tormenti dell'inferno". Questo esempio dimostra chiaramente che la reincarnazione era presente già nel cristianesimo degli albori.

    Tornando al concetto buddhico, così si esprime: l'eliminazione del DESIDERIO e della BRAMOSIA libera dal DOLORE. Anche se questo concetto sembra solo orientale, leggendo ed interpretando la Sacra Scrittura così riportano i vangeli sinottici, (invero un pò severi) quando asseriscono: "Se uno non odia la propria vita non può essere mio discepolo (Luca cap.14, v.26). Dunque, quanto asserisce Luca è quasi analogo a quanto detto tempo prima da BUDDHA quando asserisce che Il DOLORE è il nobile OTTUPLICE SENTIERO. ( ?)



    Eliminando il "DESIDERIO", la "SETE DI ESSERE" e di "AVERE" s'interrompe la RUOTA delle reincarnazioni e si vive la "VIA DI MEZZO" tra ricerca del piacere e mortificazione della carne (come indicato anche nella filosofia TAOISTA attraverso il profeta Laotzu').



    Nel BUDDHISMO, il NIRVANA è uno stato di PACE totale e di gioia assoluta; è la verità ultima che solo gli ILLUMINATI riescono a scorgere. Secondo alcuni monaci questo stato di essere si potrebbe raggiungere anche in vita.



    Considerazioni personali: Asserisco che fra la figura di Gesù e quella del Buddha c’è molta similitudine; ma, approfondendo la disamina mi pare che non ci sia poi altrettanta somiglianza fra cristianesimo e Buddhismo , soprattutto se si tengono in considerazione i numerosi: “Guai a voi...” presenti nei vangeli (Matteo cap.23, Matteo cap. 11. v.23: ”Tu, città di Cafarnao, credi di essere innalzata, fino al cielo ? No, sino agli inferi precipiterai !” Luca cap. 6, vv.24-25:”Guai a voi ricchi...”, credo che l’anelito di serenità che sgorga dal misticismo buddhico non sia presente nel cristianesimo"

    Mi sono imbattuto in questo interessante articolo e volevo condividerlo con voi. L' autore è questo signore:

    https://sites.google.com/site/alioscias/1-biografia

    Scusatemi per gli spazi ma sono con il tablet :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Parallelismi tra Cristianesimo e Buddismo ce ne possono essere, però quest'articolo non mi pare un gran che ...

    Prova qui
    www.vangeloezen.org/
    www.vangeloezen.org/incontrare-il-se-nellabbandono-del-se/

    Grazie per aver condiviso!
     
    Top
    .
  3. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    Ciao Praghese
    E' un argomento quello che proponi interessante anche se..... non so rimango sempre perplesso di fronte a similitudini di questo genere, possono essere certamente utili inizialmente ma poi rischiano di far maggior confusione a mio avviso che altro........ penso.
    Il messaggio di Cristo è quello che portano avanti i cristiani, il messaggio del Buddha è quello che portano avanti i buddhisti, punto, senza un migliore e un peggiore, senza un giusto e un sbagliato... in uno c'è un anima che deve andare in paradiso nell'altro non c'è un anima e soprattutto non deve andare da nessuna parte... son due cose diverse per persone diverse.
    Quel che hanno detto veramente il Cristo o il Buddha lo sanno solo loro e chi era in quel momento con loro, ora c'è il loro messaggio trasmesso e penso che dovremmo farci andare bene questo piuttosto che "leggere tra le pieghe"..... questa è una mia idea strettamente personale condizionata dall'aver assistito a numerosi fraintendimenti che portano a non praticare con utilità ne in un modo ne in un altro ma creare una visione egoica che alla lunga conserva e non risolve.
    E' comunque certo che sia le argomentazioni del primo sia del secondo vertevano sul rendere le persone migliori e più felici .... penso che su questo non ci possa piovere, quindi con le dovute "avvertenze all'uso" si posson trarre buoni spunti di riflessione pertanto grazie.
    P.S
    ...il materiale proposto da Wambeer è veramente tanto e effettivamente più "mirato" .....rimangono le stesse mie perplessità o forse le stesse mie ottusità :) ... e vabbè ci vuole pazienza
     
    Top
    .
  4. il_praghese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Parallelismi tra Cristianesimo e Buddismo ce ne possono essere, però quest'articolo non mi pare un gran che ...

    Ciao Warm! Grazie a te per avermi risposto :) Certo, se uno fa delle ricerche un attimino più specifiche di articoli migliori di quello che ho postato ne escone fuori a decine. Ieri mi ci sono imbattuto quasi per caso e subito dopo averlo letto mi è venuta voglia di farlo leggere anche a Voi, tutto qui :)

    CITAZIONE
    Il messaggio di Cristo è quello che portano avanti i cristiani, il messaggio del Buddha è quello che portano avanti i buddhisti, punto, senza un migliore e un peggiore, senza un giusto e un sbagliato... in uno c'è un anima che deve andare in paradiso nell'altro non c'è un anima e soprattutto non deve andare da nessuna parte... son due cose diverse per persone diverse.

    Ciao Talpo, grazie anche a te! Il bello dei forum è che ci si può confrontare su argomenti sui quali si posso nutrire idee diverse e, così facendo, ci si arricchisce :) Però, se mi permetti, non sono d' accordo con te quando dici che il messaggio di Cristo sia quello portato avanti dai Cristiani. Intendiamoci, rispetto la tua idea ma mi permetto di non condividerla :) Siamo sicuri che il Cristo volesse legarci tramite un cordone ombelicale psicologico inscindibile ad una struttura come la Chiesa nell' ambito della quale puntualmente si ripropongono delle dinamiche edipiche? O forse voleva renderci, tramite il proprio Insegnamento, pastori di noi stessi piuttosto che pecorelle? E se quando parlava di paradiso, inferno e purgatorio intendesse gli stessi come metafore di stati psicologici? Tutto IMHO, ovviamente :)

    CITAZIONE
    Quel che hanno detto veramente il Cristo o il Buddha lo sanno solo loro e chi era in quel momento con loro

    Qui invece ti quoto, però affermando ciò mi pare tu sia in contraddizione con quanto scritto poco prima :)

    CITAZIONE
    penso che dovremmo farci andare bene questo piuttosto che "leggere tra le pieghe"

    :o: :shocked: :nonquoto:

    CITAZIONE
    E' comunque certo che sia le argomentazioni del primo sia del secondo vertevano sul rendere le persone migliori e più felici

    Anche qui ti :quoto: tutta la vita :) ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (il_praghese @ 11/5/2014, 19:19) 
    Però, se mi permetti, non sono d' accordo con te quando dici che il messaggio di Cristo sia quello portato avanti dai Cristiani. Intendiamoci, rispetto la tua idea ma mi permetto di non condividerla :)

    Ciascuno ha una sua propria religione, anche se si riconosce inserito in questa o quella corrente. Cioè ognuno vive un universo a sè ...


    CITAZIONE (il_praghese @ 11/5/2014, 19:19) 
    Siamo sicuri che il Cristo volesse ...

    Secondo me non c'è poi molta differenza in questo tra quanto dici tu e quanto dice Talpo Dhir. Solo Buddha o Gesù potrebbero risponderti su quel che intendevano, e non altri. Chiunque altro risponde per quel che vive del mesaggio. Il che non vuol dire che sia andato a perdersi qualcosa. Imho ..

    Quanto a perplessità/ottusità senza quelle non ci saremmo seduti mai ... quindi meno male!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    c'e' anche il libro di Thich Nath Hanh "il Buddha vivente il Cristo vivente" che da' una visione interessante della faccenda se vi interessa
     
    Top
    .
  7. il_praghese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciascuno ha una sua propria religione, anche se si riconosce inserito in questa o quella corrente. Cioè ognuno vive un universo a sè ...

    Ovvio :)

    CITAZIONE
    Solo Buddha o Gesù potrebbero risponderti su quel che intendevano, e non altri.

    Appunto, ma proprio perché Gesù non può rispondermi preferisco non prendere per oro colato tutto quello che dice la Chiesa :)

    CITAZIONE
    Chiunque altro risponde per quel che vive del mesaggio.

    Mah, le persone che ho intorno io rispondono sì per quel che vivono del messaggio, ma è un messaggio filtrato attraverso le nozioni ed i condizionamenti che ci vengono inculcati fin dalla nascita. Spesso mi sono trovato in situazioni poco piacevoli a causa delle mie convinzioni. Ti racconto un episodio estremo: un tizio una sera di venerdì in pizzeria si mise a gridare davanti a tutti nel sentirmi ordinare al cameriere una pizza col prosciutto crudo, questo perché la sua Religione suggerisce di non mangiare carne di venerdì santo. Bene, è questo che insegnava il Cristo, a dipendere dai dogmi? O invece insegnava a liberarsi da quello stesso Ego che aveva innescato la reazione isterica del mio amico? :)

    CITAZIONE
    c'e' anche il libro di Thich Nath Hanh "il Buddha vivente il Cristo vivente" che da' una visione interessante della faccenda se vi interessa

    Grazie caro, proprio a quel libro stavo pensando. Purtroppo non ho ancora avuto modo di leggerlo . Però, se non erro, al momento non è in stampa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    http://www.ebay.it/itm/buddha-vivente-il-c...35630fca&_uhb=1
     
    Top
    .
  9. il_praghese
     
    .

    User deleted


    Grazie carissimo @Zenbaba :) Ora che ci penso però dovrebbe essercene anche uno del Dalai Lama. Iniziai a leggerlo qualche tempo fà, senza portarlo a termine purtroppo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    I parallelismi nelle Religioni si sprecano e a volte hanno anche un fondamento, dato che molte tradizioni si sono sostituite alle precedenti mutuandone alcuni tratti.
    Ad es. si veda qui:
    http://cristianesimo.it/mithra.htm

    o qui:
    http://www.isvara.org/it/index.php?option=...7&Itemid=100093

    Così, per dirne qualcuna...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Pare che nella narrazione di fatti spirituali certi temi effettivamente ricorrano:

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=1&theater

    CITAZIONE
    Comparazione di dei salvatori precedenti a Gesù ...

    HORUS
    (Egitto, XVII-XVI a.C. [17°-16° secolo a.C.] )
    Il mito di HORO, considerato figlio di Osiride o anche una sua rinnovata incarnazione, ha in comune con la favola di Gesù i seguenti punti:
    • 0090 – Il padre terreno di Horo si chiamava SEB (= Giuseppe)
    • 0110 – La madre di Horo, Iside era detta ISIS-MERI, o anche MATA-MERI (Madre Maria)
    • 0120 – L’angelo Thot annuncia ad Iside che dovrà concepire Horo
    • 0130 – Iside ha concepito il figlio verginalmente
    • 0140 – per intervento dello Santo Spirito
    • 0180 – Horo è nato il 25 Dicembre
    • 0200 – E’ nato in una grotta e/o mangiatoia
    • 0225 – La sua nascita è stata annunciata da una “stella d’oriente”
    • 0240 – Dopo la nascita Horo viene adorato dai pastori
    • 0330 – La sua nascita è stata assistita da tre “uomini saggi”
    • 0340 – I tre uomini saggi (Magi) gli offrono dei doni
    • 0400 – All’età di 12 anni Horo insegna nel tempio di Ptah
    • 0410 – Horo scompare dalla circolazione per 18 anni (dai 12 ai 30)
    Horo era definito dai suoi seguaci come:
    • 0415 – Figlio unto di Dio
    • 0420 – Figlio dell’uomo
    • 0445 – Il Buon Pastore
    • 0460 – La via
    • 0465 – La verità
    • 0470 – La luce
    • 0475 – Il messia
    • 0500 – L’unto
    • 0505 – Il KRST (il Cristo)
    • …….. – Fanciullo divino
    • …….. – Iusa: il figlio prediletto
    • …….. – PTAH (il padre)
    • 0520 – Horo è stato battezzato sulle rive del fiume Eridanus/Iarutana(Giordano) da “ANUP il Battista” (Giovanni)
    • 0530 – Horo ha ricevuto il battesimo a 30 anni
    • 0540 – Anup il Battista è stato in seguito decapitato
    • 0550 – Ha combattuto nel deserto per 40 giorni contro il demonio SET (Sata/Satana)
    • 0570 – Horo aveva 12 discepoli
    • 0590 – Horo pronunciò un sermone su di un Monte ed i suoi seguaci raccolsero le sue parole e le tramandarono ai posteri come “I detti di Iusa”
    • 0695 – Due degli apostoli di Horo erano considerati suoi “testimoni” (assistenti) e si chiamavano ANUP e AAN (i due Giovanni)
    • 0700 – Horo si è trasfigurato su di un Monte
    • 0805 – Ha esorcizzato i demoni
    • 0815 – Ha guarito molte malattie
    • 0840 – Ha risuscitato Al-Azarus (El-Osiris) dalla morte
    • 0855 – Horo ha camminato sulle acque
    • 1020 – E’ stato crocifisso
    • 1030 – E’ stato crocifisso tra due ladri oppure, secondo un’altra tradizione, tra i due discepoli Anup ed Aan
    • 1048 – Dopo la morte è disceso all’inferno
    • 1050 – E’ stato sepolto per tre giorni in una tomba
    • 1060 – Dopo tre giorni è risorto
    • 1090 – Nella sua simbologia era compreso il pesce
    • 1120 – l’agnello
    • …….. – il leone
    • 1140 – La trinità egizia era composta da Osiride-Iside-Horo
    • …….. – Horo è sceso in terra per “compiere la legge”
    • …….. – Come per Gesù, si supponeva che Horo avrebbe regnato per 1000 anni.
    ************************************************************************************
    MITRA
    (dal XIV al XI a.c. [dal 1300 e il 1000 a.C.] )
    Nella religione indiana del periodo vedico (vedi Induismo), dio dei patti e dell’amicizia; era anche considerato dio della creazione e dell’ordine universale, in associazione con Varuna – con cui costituiva spesso un’unica figura, Mitravaruna –, tanto che finì per sostituire il dio supremo originario, Dyaus, divinità indoeuropea omologa del greco Zeus.
    Nella religione persiana dell’Avesta, a Mitra corrispondeva Mithra, la divinità del Sole, che formava una triade con Ahura Mazda e Anahita, e che nella religione mesopotamica fu identificato con Shamash, il Sole, e nella mitologia greca con Elio. Dall’Asia Minore e attraverso la Grecia, dove aveva dato luogo a una religione misterica che si celebrava soprattutto nelle grotte, nel I secolo d.C. il suo culto giunse a Roma, dove mise radici rapidamente, contrapponendosi all’espansione del cristianesimo e rispondendo alle medesime esigenze di una religione meno sociale e più interiore e mistica di quanto non fosse la religione romana dell’epoca: come il cristianesimo dei primi anni, anche il mitraismo di età romana fu una religione iniziatica e salvifica. Tanto nel periodo persiano quanto in epoca romana, la nascita di Mitra veniva celebrata il giorno del solstizio d’inverno: il medesimo giorno rimase festivo anche con l’avvento del cristianesimo, che lo celebrò come Natale, giorno della nascita di Cristo.
    Mitra ha in comune con Gesù i seguenti particolari:
    • 0130 – Mitra è nato da una vergine
    • 0180 – E’ nato il 25 Dicembre
    • 0200 – E’ nato in una grotta, riscaldato da un toro
    • 0240 – Alla sua nascita hanno assistito numerosi pastori recanti doni
    Mitra è stato considerato come:
    • 0430 – Il salvatore
    • 0460 – La via
    • 0465 – La verità
    • 0470 – La luce
    • 0475 – Il messia
    • 0480 – Il pastore di Dio
    • 0508 – Il redentore
    • 0513 – Il logo
    • 0570 – Mitra ebbe 12 compagni o discepoli
    • …….. – Fu considerato un grande predicatore itinerante ed un maestro
    • …….. – Mitra promise ai suoi seguaci l’immortalità
    • 0815 – Fece parecchi miracoli
    • 0980 – La sua religione comprendeva il rito dell’Eucarestia, o Cena del Signore, durante la quale Mitra affermò: “Coloro che non mangeranno del mio corpo e non berranno del mio sangue in modo da essere una sola cosa con me ed io con loro, non potranno essere salvi”.
    • 1025 – Nella sua veste di “Grande Toro del Sole” Mitra sacrificò se stesso per la pace nel mondo
    • 1040 – Mitra è morto nel solstizio di primavera
    • 1050 – E’ stato sepolto in una tomba
    • 1060 – E’ resuscitato dopo tre giorni
    • …….. – La sua resurrezione veniva celebrata ogni anno
    • …….. – Mitra aveva le sue maggiori celebrazioni in quel periodo dell’anno che più tardi divenne la Pasqua
    • …….. – Il suo giorno consacrato era la domenica, il Giorno del Signore
    • …….. – Il suo sacrificio annuale era considerato una simbolica espiazione ed un pegno di rigenerazione fisica e morale
    • 1270 – Il culto prevedeva la pratica del battesimo e della benedizione
    • 1275 – Il culto prevedeva il rito della Confermazione o Cresima.
    ************************************************************************************
    ZOROASTRO
    (dallo Zoroastrismo, Persia VII -VI a.C. [7°- 6°secolo a.C. ] )
    Il contributo che il culto di Zoroastro ha dato al cristianesimo è imponente:
    • 0130 – Zoroastro è nato da una vergine
    • 0140 – L’immacolata concezione è avvenuta per mezzo di un “raggio della Divina Ragione”
    • 0180 – Zoroastro è nato il 25 Dicembre (a Battra, in Persia)
    • 0200 – Il parto è avvenuto in una grotta
    • 0225 – La nascita era stata preannunciata da manifestazioni astrali (Stella d’oriente)
    • 0240 – Dopo la nascita è stato visitato da pastori che gli hanno recato dei doni
    • 0400 – Nell’infanzia stupì molti uomini saggi con la sua grande intelligenza
    • 0490 – I suoi seguaci lo consideravano il “Verbo fatto Uomo”
    • 0530 – E’ stato battezzato a 30 anni sulle rive di un fiume
    • 0550 – E’ stato tentato nel deserto da un demonio
    • 0805 – Zoroastro esorcizzò i demoni
    • 0830 – Restituì la vista ad un cieco
    • 0980 – Il suo culto comprendeva l’Eucaristia
    • 1020 – Zoroastro fu ucciso
    • 1048 – Dopo la morte discese negli Inferi
    • 1080 – Dopo la morte ascese in cielo su di un “cocchio solare”
    • 1135 – Il culto comprende il concetto messianico di Regno di Giustizia (Regno di Dio)
    • 1145 – Il culto riconosce l’immortalità dell’anima
    • 1170 – Il culto comprende la credenza negli angeli
    • 1180 – Il culto considera anche la credenza nei demoni che rendono gli uomini impuri e devono essere esorcizzati
    • 1190 – I seguaci di Zoroastro attendono la sua seconda venuta nelle vesti di un altro uomo-dio, chiamato SAOSHYANT (il Salvatore), che verrà generato da una vergine di nome Vispataurva, nell’anno 2341, prossimo venturo. Saoshyant, nelle vesti di un Messia, inizierà anche lui il suo ministero al compimento dei 30 anni e cioè nel 2371 E.V. Secondo alcune interpretazioni i “salvatori” (Saoshyant) sarebbero tre: Buddha, Gesù e Mani ancora da venire.
    • 1250 – Zoroastro usava una coppa sacra detta “Graal”
    • 1260 – Il culto tratta diffusamente i concetti di inferno e paradiso
    • 1270 – Viene usata l’acqua per il battesimo e per i riti di purificazione
    • …….. – Zoroastro ha predicato anche il battesimo mediante il fuoco ed il vento sacro
    • …….. – Zoroastro predicò diffusamente sul paradiso e sull’inferno rivelando misteri quali la resurrezione, il giudizio finale, la salvezza e l’apocalisse
    • …….. – Ha avuto visioni profetiche e apocalittiche
    • …….. – Ha previsto una durata di 1000 anni per il regno del signore
    • …….. – Ha previsto la battaglia finale e la sconfitta definitiva del demonio (Angra Mainyu)
    • …….. – Ha descritto la “Città Celeste” …….. – ecc., ecc., ecc.
    ************************************************************************************
    BAAL
    Punti in comune con il culto cristiano:
    • 0990 – Baal è stato fatto prigioniero
    • 1000 – E’ stato condotto in un’aula di giustizia
    • 1005 – E’ stato tormentato e schernito dalla plebe
    • 1015 – E’ stato trascinato su di un’altura
    • 1025 – I suoi vestiti sono stati divisi tra i suoi aguzzini
    • 1030 – E’ stato condannato con altri due prigionieri
    • …….. – Dopo la sua morte la plebe si abbandona ad eccessi
    • 1060 – Baal è resuscitato e la pietra tombale è scivolata via dal sepolcro per divino intervento
    • 1070 – Dopo la resurrezione è stato visto da alcune pie donne e da altri suoi seguaci.
    ************************************************************************************
    ISIDE – OSIRIDE
    Tra le caratteristiche di questo culto si nota:
    0330 – La venuta di Osiride fu annunciata da tre Uomini Saggi (che portano i nomi di quelle tre stelle della cintura di Orione che puntano direttamente alla stella Sirio, ritenuta la stella di Osiride. Egli era considerato:
    • 0445 – Il Buon Pastore
    • 0507 – Il Re dei Re
    • 0511 – La resurrezione e la vita
    • …….. – Signore dei signori
    • …….. – Dio degli Dei
    • …….. – Eterno ed immortale
    • 0980 – La sua “carne” era mangiata in comunione, sotto forma di focacce di frumento: la pianta della verità
    • 1020 – Dall’inizio alla fine Osiride fu l’uomo-dio egiziano che soffrì
    • 1025 – e che morì
    • 1045 – Al momento della sua morte il sole si oscurò
    • 1048 – Osiride discese all’inferno
    • 1060 – Osiride risorse
    • 1080 – per regnare eternamente in paradiso.
    ************************************************************************************
    DIONISO / BACCO
    In comune con la favola di Gesù troviamo:
    • 0130 – E’ nato dalla vergine Semele e da Zeus
    • 0180 – E’ nato il 25 Dicembre
    • 0200 – Dopo la nascita è stato deposto in una mangiatoia
    Tra le varie definizioni che gli sono state attribuite troviamo:
    • 0425 – Figlio unigenito
    • 0430 – Salvatore
    • 0500 – L’Unto
    • 0507 – Re dei re
    • 0508 – Il Redentore
    • 0509 – Remissore dei peccati
    • …….. – ed ancora: Dio degli dei, l’Alfa e l’Omega.
    • 0815 – Come predicatore itinerante fece parecchi miracoli
    • 0865 – Trasformava l’acqua in vino (era il Dio del vino!)
    • 0900 – Era considerato un re consacrato (unto)
    • 0910 – Cavalcò un asino in una processione trionfale
    • 0980 – Dopo la sua morte il suo corpo veniva virtualmente mangiato durante un rituale eucaristico di fecondità e di purificazione
    • 1020 – Il suo titolo sacrificale di Dendrita o Giovane uomo dell’albero lascia intendere che sia stato impiccato o crocifisso ad un albero (Secondo alcune tradizioni ucciso dai Titani?)
    • 1048 – Dopo la sua morte è disceso nell’Ade
    • 1060 – Dioniso è tornato in vita il 25 Marzo (solstizio di primavera), resuscitato da Zeus
    …….. – Veniva simboleggiato con il montone o l’agnello
    ************************************************************************************
    ADONIS
    I punti in comune con il mito cristiano sono:
    • 0110 – La madre si chiamava Myrrha (Mylitta)
    • 0115 – La madre Myrrha era una vergine consacrata al Tempio, identificata poi come Maria dai primi cristiani
    • 0130 – Il concepimento è stato verginale
    • 0180 – Adonis è nato il 25 Dicembre
    Adonis era chiamato:
    • 0430 – Salvatore
    • …….. – Guaritore
    • …….. – Pastore celeste
    • 1040 – Adonis è morto nel solstizio di primavera
    • 1048 – Dopo la morte Adonis è disceso nell’inferno
    • …….. – Adonis moriva e risorgeva nuovamente in cicli periodici, come gli dei della vegetazione e della fertilità. E’ stato assimilato al dio Sole che ugualmente moriva e rinasceva in cielo secondo il ciclo delle stagioni.
    ************************************************************************************
    BUDDA
    La figura del Buddha ha alcune caratteristiche in comune con la favola di Gesù:
    • 0110 – La madre si chiama Maya (Mayadevi)
    • 0130 – E’ stata fecondata in sogno da un elefante bianco a sei zanne
    Buddha è stato definito con i seguenti appellativi:
    • 0417 – Il Signore
    • 0422 – Maestro
    • 0430 – Salvatore
    • 0435 – Discendente da stirpe reale
    • 0440 – Dispensatore del Verbo
    • 0445 – Il Buon Pastore
    • 0450 – Salvatore del Mondo
    • …….. – Ed ancora: Dio degli Dei, Padre del Mondo, Reggitore Onnisciente ed Onnipotente, Essere Supremo, L’eterno Uno, Prediletto portatore, Il Falegname, Infinito e Sempiterno, Lavandaio del Mondo, l’Alfa e l’Omega.
    • 0550 – E’ stato tentato dal demone Mara
    • 0855 – Ha camminato sulle acque di un fiume (presso Uruvilva-India)
    • 1045 – Alla sua morte un terremoto avrebbe scosso tutta la terra
    ************************************************************************************
    ERCOLE
    Le analogie tra il mito cristiano e quello di Ercole non sono poche:
    • 0110 – La madre di Ercole era la fanciulla Alcmena
    • 0130 – Il concepimento è stato verginale e per opera di Zeus
    0180 – Ercole è nato il 25 Dicembre
    Ercole veniva indicato come:
    • 0425 – L’unigenito
    • 0435 – Discendente di stirpe reale
    • 0455 – Luce del mondo
    • 0490 – Verbo Universale
    • …….. – Principe della pace
    • …….. – Sole della giustizia
    • 1025 – E’ stato ucciso avvolto in un manto scarlatto
    • 1040 – Deceduto nel solstizio di primavera
    • 1045 – Mentre moriva il sole si è oscurato
    • 1048 – Subito dopo la morte è disceso nell’Ade
    • 1060 – Ercole è stato resuscitato dal padre Zeus
    • 1080 – E’ asceso all’Olimpo degli Dei
    - E’ doveroso notare che Ercole sarebbe morto vicino a casa, su di una ripida collina (l’ETA), così anche Gesù (la cui vera casa avrebbe dovuto essere Gerusalemme) sarebbe stato giustiziato sul Golgota, un monticello.
    ************************************************************************************
    PROMETEO
    Il mito di Prometeo ha un certo numero di somiglianze con la favola di Gesù:
    • 0110 – La madre di Prometeo era Danae
    • 0130 – Il concepimento è stato verginale
    • 0140 – La fecondazione è avvenuta mediante una pioggia d’oro
    Prometeo era considerato:
    • 0490 – Il Verbo
    • 0513 – Il Logo del mondo
    • 1020 – Prometeo ha sofferto ed è morto su di una croce
    • 1025 – Prometeo era disceso dal cielo in terra nella veste di un dio incarnato per salvare il genere umano
    • 1045 – Quando è morto in croce il sole si è oscurato
    • 1060 – Prometeo è risorto dalla tomba
    • 1150 – Prometeo ebbe un amico molto amato: Petraeus (Pietro), un pescatore, che poi lo abbandonò.
    ************************************************************************************
    KRISNA (dall’induismo, circa 1.500 a.c.)
    Una lista parziale ma importante delle analogie tra il mito di Krishna e la favola di Gesù:
    • 0100 – Il padre terreno di Krishna era un carpentiere che si era recato in città, a pagare certe tasse, mentre Krishna nasceva
    • 0110 – La madre di Krishna era Devaki (la Divina)
    • 0130 – Il concepimento di Devaki è stato di tipo verginale
    • 0180 – Krishna è nato il 25 Dicembre
    • 0200 – E’ nato in una grotta del monte Meru
    • 0225 – La sua nascita è stata annunciata da una “Stella d’Oriente”
    • 0230 – Hanno assistito alla nascita angeli
    • 0240 – e pastori
    • 0330 – Erano presenti alla nascita tre Uomini Saggi
    • 0340 – I tre Uomini Saggi gli hanno donato delle spezie
    • 0370 – Krisna fu perseguitato da un tiranno, il re Kansa
    • 0390 – Il re Kansa ordinò la morte di migliaia di bambini, con l’intento di eliminare anche Krishna
    • …….. – Krishna è stato nascosto sulle rive di un fiume in un canestro di paglia e poi raccolto da un’altra donna (qualcosa di simile alla vicenda di Mosè)
    Krishna fu chiamato:
    • 0415 – Figlio di Dio
    • 0417 – Nostro Signore
    • 0427 – Primogenito
    • 0430 – Salvatore
    • 0490 – Verbo universale
    • 0508 – Redentore
    • 0510 – Liberatore
    • …….. – Dio pastore
    • …….. – IEZEUS o JESEUS = pura essenza
    • 0530 – Krishna è stato battezzato sulle rive del Gange
    • 0600 – Krishna predicava mediante parabole per insegnare alla gente la carità e l’amore
    • …….. – Krishna visse povero ed amò i poveri
    • …….. – Il suo cammino fu “disseminato di rovi”
    • 0645 – Krishna conferì anche ai suoi discepoli il potere di fare miracoli
    • 0695 – Il discepolo più amato da Krishna fu Arjuna o Ar-Jouan (Giovanni)
    • 0700 – Krishna si trasfigurò di fronte ai suoi discepoli
    • 0790 – Criticò i preti accusandoli di ambizione e di ipocrisia. La tradizione dice che egli cadde vittima della loro vendetta
    • 0810 – Krishna guarì i lebbrosi
    • 0815 – Compì molti miracoli
    • 0830 – Guarì i ciechi
    • 0835 – Risuscitò i morti
    • 0845 – Diede la parola ai muti
    • 0900 – Krishna è stato unto sul capo da una donna che egli aveva guarita
    • 1020 – Secondo alcune tradizioni morì affisso ad un albero
    • 1025 – Krishna è venuto in terra a morire per la salvezza dell’uomo
    • 1030 – Secondo altre tradizioni fu crocifisso tra due ladri
    • 1045 – Krishna fu ucciso a circa 30 anni di età ed alla sua morte il sole si oscurò
    • 1048 – Dopo la morte discese all’inferno
    • 1060 – Risuscitò dalla morte
    • 1080 – Ascese in paradiso
    • 1100 – Krishna veniva rappresentato affisso su di una croce con fori di chiodi ai piedi
    • 1140 – Era la seconda persona di una trinità
    • 1190 – Krishna ritornerà sulla terra per giudicare i morti e cavalcando un cavallo bianco darà battaglia al “Principe degli Inferi” che vorrebbe condurre il mondo alla perdizione
    • 1230 – A volte Krishna veniva rappresentato con l’emblema di un cuore sulla tunica (sacro cuore di Krishna)
    • …….. – Krishna era anche considerato come la reincarnazione terrena del dio induista Visnu
    • …….. – A volte veniva rappresentato come un uomo che schiaccia la testa di un serpente
    • …….. – Krishna era il leone della tribù di Saki.
    ************************************************************************************
    ATTIS
    La storia di Attis e la favola di Gesù hanno in comune le seguenti caratteristiche:
    • 0110 – La madre di Attis si chiamava Nana
    • 0130 – La madre a concepito il figlio verginalmente mediante un frutto speciale
    • 0180 – Attis è nato il 25 Dicembre
    Era normalmente considerato come:
    • 0415 – Il figlio divino e il padre
    • 0425 – Unico figlio generato
    • 0430 – Il salvatore
    • 0815 – Ha eseguito interventi miracolosi
    • 0980 – Durante le cerimonie, il suo corpo, in forma di pane, era mangiato dai suoi seguaci
    • 1020 – Nel venerdi nero fu crocifisso ad un albero ed il suo sangue divino si sparse a redimere la terra
    • 1025 – Era considerato come il salvatore che fu ucciso per la salvezza e la redenzione del genere umano
    • 1048 – Dopo la morte discese negli inferi
    • 1060 – Dopo tre giorni, il 25 marzo, (equinozio di primavera) Attis resuscitò dalla morte
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Per questo ci sono modi che non si fondano sulle credenze, no? ... senza negare l'utilità e l'efficacia di certi approcci, ci son più vie.
     
    Top
    .
  13. il_praghese
     
    .

    User deleted


    Impressionante quanto pubblicato da Fajuzi e Jayanti.
    A questo punto, spontanea sorge una domanda: e se il Cristo, come sostiene qualcuno, non fosse mai esistito? :shocked:
     
    Top
    .
  14. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    cosa cambierebbe?
    cosa cambierebbe se non fossero veramente esistiti tutti quanti? molleremmo tutto o faremmo cose diverse? E' davvero cosi importante? Io penso che non sarebbe poi così drammatico... anzi secondo me alla lunga ci rilasserebbe... ma non faccio testo. :ph34r:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (il_praghese @ 12/5/2014, 18:31)
    Impressionante quanto pubblicato da Fajuzi e Jayanti.
    A questo punto, spontanea sorge una domanda: e se il Cristo, come sostiene qualcuno, non fosse mai esistito? :shocked:

    CITAZIONE (Talpo Dhir @ 12/5/2014, 21:36) 
    cosa cambierebbe?
    cosa cambierebbe se non fossero veramente esistiti tutti quanti? molleremmo tutto o faremmo cose diverse? E' davvero cosi importante? Io penso che non sarebbe poi così drammatico... anzi secondo me alla lunga ci rilasserebbe... ma non faccio testo. :ph34r:

    Si e no ... se il Cristo non fosse morto in croce, salterebbe tutta (o andrebbe riscritta) una certa Chiesa. Lo stesso se il Cristo non fosse risorto. Figuriamoci se non fosse esistito Idem per il Buddha. Cambierebbe anche se Gotama fosse stato uno storpio, o un figlio di falegname ...

    Le cose imho cambiano se si considera tutto quanto senza il supporto di credenze.

    Sempre opinioni personali. :teeth:
     
    Top
    .
15 replies since 10/5/2014, 22:21   2621 views
  Share  
.