Parallelismo tra Buddha e Gesù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il_praghese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Parallelismi tra Cristianesimo e Buddismo ce ne possono essere, però quest'articolo non mi pare un gran che ...

    Ciao Warm! Grazie a te per avermi risposto :) Certo, se uno fa delle ricerche un attimino più specifiche di articoli migliori di quello che ho postato ne escone fuori a decine. Ieri mi ci sono imbattuto quasi per caso e subito dopo averlo letto mi è venuta voglia di farlo leggere anche a Voi, tutto qui :)

    CITAZIONE
    Il messaggio di Cristo è quello che portano avanti i cristiani, il messaggio del Buddha è quello che portano avanti i buddhisti, punto, senza un migliore e un peggiore, senza un giusto e un sbagliato... in uno c'è un anima che deve andare in paradiso nell'altro non c'è un anima e soprattutto non deve andare da nessuna parte... son due cose diverse per persone diverse.

    Ciao Talpo, grazie anche a te! Il bello dei forum è che ci si può confrontare su argomenti sui quali si posso nutrire idee diverse e, così facendo, ci si arricchisce :) Però, se mi permetti, non sono d' accordo con te quando dici che il messaggio di Cristo sia quello portato avanti dai Cristiani. Intendiamoci, rispetto la tua idea ma mi permetto di non condividerla :) Siamo sicuri che il Cristo volesse legarci tramite un cordone ombelicale psicologico inscindibile ad una struttura come la Chiesa nell' ambito della quale puntualmente si ripropongono delle dinamiche edipiche? O forse voleva renderci, tramite il proprio Insegnamento, pastori di noi stessi piuttosto che pecorelle? E se quando parlava di paradiso, inferno e purgatorio intendesse gli stessi come metafore di stati psicologici? Tutto IMHO, ovviamente :)

    CITAZIONE
    Quel che hanno detto veramente il Cristo o il Buddha lo sanno solo loro e chi era in quel momento con loro

    Qui invece ti quoto, però affermando ciò mi pare tu sia in contraddizione con quanto scritto poco prima :)

    CITAZIONE
    penso che dovremmo farci andare bene questo piuttosto che "leggere tra le pieghe"

    :o: :shocked: :nonquoto:

    CITAZIONE
    E' comunque certo che sia le argomentazioni del primo sia del secondo vertevano sul rendere le persone migliori e più felici

    Anche qui ti :quoto: tutta la vita :) ;)
     
    Top
    .
15 replies since 10/5/2014, 22:21   2630 views
  Share  
.