il Tantra , davvero cosi pericoloso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Salve carissimi amici , volevo chiedere delle info in merito alle pratiche Tantriche in generale, rispettando le varie iniziazione e tutti i rituali in esso contenuti , è davvero cosi pericoloso il sentiero tantrico?
    Un mio carissimo amico , molto esperto di buddhismo tibetano mi ha messo in guardia dal voler conoscere il tantrismo del Tibet definendolo addirittura il terreno del diavolo.
    Io frequento un centro di scuola Gelugpa dove studiamo il Lam Rim e durante le lezioni non si parla mai di Tantra , tranne credo la domenica quando fanno i ritiri e dove il Lama dà le iniziazioni .
    Grazie a chiunque vorrà darmi delle info in merito.
    Vi abbraccio ............Mimmo
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    Che intendi per Tantra?
    La Scuola Gelugpa fa parte del Vajrayana, altrimenti detto Tantrayana, quindi a cosa ti riferisci in particolare?
    Sei sicuro che il tuo amico sia "molto esperto" di Buddhismo Tibetano?
     
    Top
    .
  3. Losang
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akhenaton @ 14/6/2013, 14:18) 
    ..... è davvero cosi pericoloso il sentiero tantrico?

    ... mi ha messo in guardia dal voler conoscere il tantrismo del Tibet definendolo addirittura il terreno del diavolo.

    Visto il tuo interesse (se ho capito bene) per l'aspetto esoterico dell'ebraismo, ti potrei rigirare la domanda e chiederti: la Kabbalah è davvero pericolosa?
    Potrei anche chiederti: l'hassidismo è un terreno del diavolo?

    Come tu puoi facilmente rispondere con uno scandalizzato rifiuto di questa enorme stupidaggine lo stesso vale anche per il sentiero tantrico.

    Questo non vuol dire che sia un sentiero adatto a chiunque e vada divulgato in qualsiasi situazione. Viene insegnato con parsimonia e sempre con qualche precauzione con l'intento ben espresso nel Vangelo di San Matteo: "Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos" (Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.).

    Parlando più in generale un sentiero spirituale è una cosa seria e quindi è sempre pericoloso volgarizzare e tradire per scopi non spirituali i loro metodi potenti e precisi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Hai perfettamente ragione Losang , il paragone con kabbalah e Hassidismo è perfetto! Io ho fatto questa domanda xchè non conosco bene cosa è il Tantra Tibetano, ho il testo di lama Yeshe ( la via del tantra ) e chiedendo info a questo mio amico mi ha dato quella spiegazione , forse la chiave è proprio quella che dici tu paragonandolo con la kabbalah e con i detti di Yeshua ben Yoseph . Grazie davvero Losang , sei stato gentile e prezioso. :)
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Ho ricevuto la mia prima iniziazione tantrica .............Buddha della medicina !!!!!!

    Dai non è poi cosi pericoloso :lol:
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Auguroni Ake!
     
    Top
    .
  7. Losang
     
    .

    User deleted


    Ora ti tocca lavorare!!!! :) :) :) :)

    Nulla è pericoloso se viene usato correttamente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (Akhenaton @ 14/6/2013, 13:18) 
    Salve carissimi amici , volevo chiedere delle info in merito alle pratiche Tantriche in generale, rispettando le varie iniziazione e tutti i rituali in esso contenuti , è davvero cosi pericoloso il sentiero tantrico?
    Un mio carissimo amico , molto esperto di buddhismo tibetano mi ha messo in guardia dal voler conoscere il tantrismo del Tibet definendolo addirittura il terreno del diavolo.
    Io frequento un centro di scuola Gelugpa dove studiamo il Lam Rim e durante le lezioni non si parla mai di Tantra , tranne credo la domenica quando fanno i ritiri e dove il Lama dà le iniziazioni .
    Grazie a chiunque vorrà darmi delle info in merito.
    Vi abbraccio ............Mimmo

    Io non conosco bene il Tantra ma per quanto posso dire, l'affermazione del tuo amico può funzionare se contestualizzata mentre messa così mi pare un po' campata in aria. Naturalmente dò per scontato che il tuo amico non faccia intendere di essere un gran conoscitore dell'argomento perché altrimenti almeno ai miei occhi non avrebbe una grande credibilità...

    In ogni caso, a meno che a Taranto non esistano due o più centri gelug.pa credo che se vai dal lama residente e lo chiedi direttamente a lui avrai la più qualificata delle risposte.

    EDIT - chiedo venia, non mi erano comparse le altre risposte... potevo evitare di ripetere il "già detto"....

    ciao!

    Apx
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Tantra significa 'tessere'. E sono 'normalissime' pratiche che lavorano anche sugli effetti oltre che sulle cause. Ciò che si illumina è la mente 'ordinaria' e non di certo la nostra ricerca di novità esotiche che prima o poi si affievolirà.

    Non sono d'accordo su un approccio simile. La domanda, già per come è stata posta, indica un problema di fondo.

    Se il buddhismo viene seguito per aumentare la solidità del proprio ego, ovvero per sentirsi 'fighi' dato che facciamo cose esotiche, andandolo a raccontare a tutti i nostri amici (come vedo fare tra le mie conoscenze) può portare, sia dal punto di vista Thera che Vajra, a dei problemi. Mi spiego meglio:

    Il Buddhismo, in toto e in tutte le tradizioni, lavora per il raggiungimento del non-sè. Se lo usiamo invece per rafforzarlo, con il tempo, la pratica può portare ad una certa 'dissonanza' con la realtà. Questo, più che benefici, aumenterà rabbia, irritabilità verso chi non la pensa come noi, gelosia (soprattutto nei confronti dei praticanti più anziani), e ne scaturisce rabbia. Ecco perché ci si va piano. E quando si parla del fatto che certe pratiche possono portare disturbi mentali, non si parla di camice di forza o di manicomi o esperienze magiche-allucinogene, piuttosto un peggioramento di quei 'veleni' di cui spesso si parla.

    A Roma, invece di tutto il paragrafo precedente, si sarebbe potuto dire che chi lo pratica con la motivazione sbagliata alla fine 'se sente stocà'. E il sentirsi stocà, porta un sacco di disagi.

    Mi preme stressare queste cose in quanto le ho viste accadere fin troppo spesso intorno a me.
     
    Top
    .
8 replies since 14/6/2013, 13:18   1043 views
  Share  
.