A cosa serve indottrinarsi oltre i limiti ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tabasco
     
    .

    User deleted


    Per non parlare dei bellicosi monaci-guerrieri della Tendai-shu, gli Shoei, che tra 1250 e 1500 assalivano i templi in Giappone dello Zen-Soto e della Nichiren-Shu.
     
    Top
    .
  2. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Theiwaz @ 22/11/2011, 17:29) 
    La storia è costellate di Scuole e sottoscuole che nel corso dei secoli si sono allegramente scannate fra loro.
    Credo che nessun paese sia stato del tutto esente da questo...

    Bah, non lo sapevo...
    Non ditemi che ci sono state anche Guerre Sante !! ...o si ?
     
    Top
    .
  3. Theiwaz
     
    .

    User deleted


    Non alla mò occidentale, nel senso di crociate et similia, ma gruppi che si sono scornati anche per secoli si.
    In Tibet, una città che si rifiutava di convertirsi dal Bon al Buddhismo fu totalmente rasa al suolo, e gli abitanti trucidati.
    Credo avesse a che fare con lo Shang Shung.

    Chi è più istruito di me al riguardo credo possa dare informazioni più precise.

    Questo può ricordare un po' quello che la chiesa fece con gli Albigesi.
     
    Top
    .
  4. kyoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non credo si possa separare lo studio dalla pratica, come in fondo non si possono separare mente ordinaria e corpo, no? E per arrivare in cima alla pertica bisogna arrampicarcisi, altrimenti tanto vale studiare e parlare di supercazzole.

    "o maitreya, ho esposto ai bodhisattva l'insegnamento del dharma per mezzo di:
    1) sutra
    2) prosimetri
    3) insegnamenti profetici
    4) versi
    5) discorsi ispirati
    6) introduzioni
    7) gesta
    8) detti
    9) racconti delle nacite passate
    10) insegnamenti lunghi
    11) racconti di fenomeni meravigliosi
    12) istruzioni
    il bodhisattva li ascolta bene, li apprende bene, li studia ripetendoli, li esamina a fondo con la mente

    così come non si possono separare nobili parole e nobile silenzio, no?
    sempre che uno voglia usare bene quella pertica, chiaro...


    CITAZIONE
    I crimini dei Papi lista dei principali assassinii dal 1300 al 1900.

    intorno all'840 in cina un imperatore taoista preseguitò il buddhismo facendone quasi piazza pulita. dopo cinque anni l'imperatore morì avvenato e il dharma risorse più forte di prima.
    dio perdona, dianabluda.
    il karma no!

    p.s. aldilà di tutto... w le supercazzole!
     
    Top
    .
  5. Gnossiennes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kyoku @ 18/11/2011, 09:46) 
    sì, ho pensato spesso di bruciare tutti i miei libri e di spargerne le ceneri al vento.
    ma poi mi son detto... che senso avrebbe?
    in realtà tutta quella roba è già andata in fumo da tempo.
    e poi gli espedienti sono sempre e comunque un ottimo combustibile, dianabluda.
    forse alla lunga puzzano, ma alla fine inquinano poco.
    se è per piacere, allora salute...
    ciao!

    Sembri un pompiere di Fahrenheit 451...

    Guarda attentamente rifletti...

    www.youtube.com/watch?v=2xQFWBbCtYE

    www.youtube.com/watch?v=GlrSx0x3XPc

    «Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.»

    Che tristezza...
     
    Top
    .
  6. kyoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sembri un pompiere di Fahrenheit 451...

    meglio il draghetto dei cartoni animati!
    te lo ricordi? si chiamava grisù, o sbaglio? lo adoravo...

    CITAZIONE
    Che tristezza...

    su con la vita, dài!
    se vuoi ti faccio vedere tutti miei peli.
    e guarda che son davvero tanti...




     
    Top
    .
  7. Gnossiennes
     
    .

    User deleted


    Non ti si sono bruciati? Piuttosto se vuoi incendiare la tua biblioteca... non ti scomodare vengo io a toglierti i libri. Gratis... ;)

    Credo di essere uno di quelli che ha studiato 'oltre i limiti'. La mia biblioteca è di oltre cinquemila volumi. In realtà suddivisa in due case (non entrano tutti). Certo non li ho letti tutti quanti, molti li consulto solamente. Studio ogni giorno, mediamente per due/tre ore almeno. La sera soprattutto fino a notte, oppure la mattina prestissimo. In questi giorni mi sto concentrando su alcuni aspetti della cultura greca.

    Più studio e più sono consapevole di non sapere nulla... quante cose mi mancano. Salgo sulla pila dei libri che ho letto, consultato e accumulato e vedo l'orizzonte infinito di conoscenza che mi circonda e che mi manca. E' davvero infinita. Tutto ciò ha definitivamente annullato la mia "hýbris".

    Diversamente molti anni fa pensavo di sapere tutto, mi bastavano un paio di libri e via... credevo di avere il mondo in mano...

    Oggi non è più così. Per fortuna. So di essere molto piccolo. :)

    Lo studio per me è come lo spazzare del cortile del monaco zen. Spazza la mia mente dagli affanni quotidiani.

    Mi fa dialogare con me stesso, srotolandomi di fronte le infinite tonalità dell'essere. Non posso coglierle tutte, ma so che ci sono.

    Come la bellezza e il bene, così la conoscenza.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    CITAZIONE (Gnossiennes @ 23/11/2011, 14:22) 
    Lo studio per me è come lo spazzare del cortile del monaco zen. Spazza la mia mente dagli affanni quotidiani.

    Mi fa dialogare con me stesso, srotolandomi di fronte le infinite tonalità dell'essere. Non posso coglierle tutte, ma so che ci sono.

    Questo lo capisco e lo condivido. Non sono una studiosa nel vero senso della parola, sono abbastanza ignorante, ma sono una buona lettrice. Non ho una biblioteca di 5000 volumi (wow :o: ), onestamente non so quanti libri io possegga, ma non smetto di acquistarne. Quando ero più giovane e avevo più tempo leggevo di tutto. Adesso, necessariamente, le mie letture sono concentrate su quello che mi interessa per lavoro o per crescita personale. Quando leggo la mia mente si acquieta. Spesso - a qualcuno sembrerà incredibile - uso lo studio per superare i momenti di stress. È come se il leggere mi "fermasse" i pensieri, rallentasse il caos.
    Non so spiegarlo meglio e so che non per tutti funziona così.

    (Gnoss, non c'entra ma volevo chiederti: il tuo avatar è un fumetto di Bilal per caso?) Scusate l'OT...
     
    Top
    .
  9. Vajrapani
     
    .

    User deleted





    Mah, penso tutto sommato che la bibliofilia sia un'ottima cosa. Come ha detto Theiwaz, serve anche a non cadere nelle trappole dei ciarlatani e ad esplorare regioni che giocoforza in una sola vita non potremo mai conoscere bene tramite esperienze dirette.
    Ricordo per contro un amico con cui scherzo spesso, che la paragona invece ad una vera e propria dipendenza.

    C'è il rischio di disperdersi se non ci si adopera in una Via spirituale, questo si.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Io non leggo molto, mi impedisce di pensare.
     
    Top
    .
  11. MrZanzibar
     
    .

    User deleted


    io penso molto e leggo altrettanto...non ho 5000 volumi che in questi giorni di trasloco sarebberò un bel tir di roba da trasportare ^^ che già i miei son pacchi e pacchi. ^^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    io leggo quando posso, penso come posso, ma non capisco un accidente! :homer:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    CITAZIONE (fajuzi @ 23/11/2011, 15:00) 
    Io non leggo molto, mi impedisce di pensare.

    Ebbene si, con somma perfidia avevo omesso l'autore della frase, Paul Dirac. Sognando di essere un genio come lui..
     
    Top
    .
  14. kyoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non ti si sono bruciati?

    che cosa, i peli?
    scherzi?
    sono più duri delle setole di unu sirboni...
    sai cos'è?
    magari se tra i tuoi 5000 libri hai anche un dizionario sardo-italiano...

    CITAZIONE
    Studio ogni giorno, mediamente per due/tre ore almeno. La sera soprattutto fino a notte, oppure la mattina prestissimo. In questi giorni mi sto concentrando su alcuni aspetti della cultura greca

    un piccolo giacomino leopardi, insomma, complimenti...

    CITAZIONE
    [Lo studio per me è come lo spazzare del cortile del monaco zen. Spazza la mia mente dagli affanni quotidiani.

    col lavoro che faccio spazzo già che è una meraviglia, altro che monaco zen...
    affanni quotidiani? e chi li conosce?
    più mi stanco e più sorrido.
    e più tutto è poesia.
    ciao!

    p.s. a proposito di poesia... ho più di 500 libri soltanto di quella.
    ma domani li brucio tutti, vieni a prenderli?

    Edited by warmbeer - 24/11/2011, 09:01
     
    Top
    .
  15. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    Qualcuno aggiusti QUOTE di kyoku che non si capisce niente e neanche con chi sta parlando.
    :;namaste:
     
    Top
    .
91 replies since 18/11/2011, 00:43   1481 views
  Share  
.