Introduzione al Buddhismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Propongo questo che mi sembra - a prima vista, è molto ampio e non l'ho finito di ascoltare - un ottimo lavoro, fatto da gente preparata. E' presente anche la trascrizione degli audio.

    L'"accento" è la tradizione Theravada

    Se qualcuno - come per fortuna spesso accade - volesse rilanciare l'iniziativa anche su altri siti/forum credo farebbe una ottima cosa.


    p.s. non faccio parte dell'associazione, ho lasciato apposta nei quote il testo così come presente sul loro sito.



    https://kalyanamitta.it/introduzione-al-buddhismo/

    Gli episodi di "Introduzione al Buddhismo":

    - Descrizione della serie
    - Vita del Buddha
    - Insegnamenti fondamentali
    - Il Buddhismo, cosa si intende per esso, come si diffuso in diverse tradizioni
    - Sofferenza e felicità
    - La meditazione
    - L’etica e i cinque precetti
    - La saggezza


    Buddha


    CITAZIONE
    Gli insegnamenti del buddha, la sua filosofia di pratica, sono cosa molto complessa. La cultura indiana era ricca di discussioni filosofiche e religiose, e il Buddha ha spesso preso termini in uso cambiandogli completamente il significato. Si può inoltre osservare che tutti gli insegnamenti del Buddha Siddhattha Gotama (in sanscrito: Siddhārtha Gautama, Buddha Śākyamuni) sono correlati tra di loro in una rete di concetti che offre il massimo del suo potere di spiegazione quando questi vengono intesi collettivamente.

    Vi è l’ulteriore complicazione che il Buddha ha dato insegnamenti in un lungo periodo che va da quando si è illuminato a 35 anni fino alla sua morte a 80: 45 anni di insegnamenti che sono stati tramandati prima per via orale e poi trascritti in migliaia e migliaia di pagine.

    Inevitabilmente, alcuni temi sono stati insegnati in modo diverso in occasioni diverse, anche perché l’obiettivo del Buddha è sempre stato quello di farsi comprendere dal particolare pubblico che ascoltava “dal vivo” i suoi insegnamenti, e così questi erano adattati per argomenti, complessità e riferimenti alle specifiche persone.

    L'associazione si presenta:
    https://kalyanamitta.it/chi-siamo/
    CITAZIONE
    La nostra missione

    Permettere a tutti di praticare e studiare dovunque gli insegnamenti del Buddha e la meditazione

    Vuoi meditare ma non sai come iniziare? Mediti già e vorresti un gruppo con cui farlo, ma vicino a te non ce ne sono? Sei interessato alla filosofia e alla cultura buddhista e vorresti approfondirla?

    E’ per rispondere a queste esigenze che abbiamo creato l’Associazione Kalyanamitta, per far conoscere la cultura e la filosofia del buddhismo a tutti gli interessati, ovunque siano, sia di persona che on-line. Pensiamo che sia importante incontrare insegnanti e maestri qualificati e promuove la diffusione di testi anche tramite traduzioni. Vogliamo promuovere la conoscenza e la pratica della meditazione con incontri periodici e ritiri.

    L’associazione Kalyanamitta è riconosciuta come Associazione di Promozione Sociale iscritta al RUNTS – Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore, nella sezione delle Associazioni di Promozione Sociale.

    Le nostre basi: etica ed azione

    I “Tre Rifugi”, quale anelito spirituale, e i “Cinque Precetti”, quale regola minima di condotta morale, uniti all’insegnamento fondamentale delle “Quattro Nobili Verità” sono il perno dell’attività promosse dall’Associazione.

    Monastero Santacittarama

    L’Associazione Kalyanamitta ha la guida spirituale del monaco buddhista Ajahn Chandapalo, abate del Monastero Santacittarama della Comunità Internazionale denominata “Forest Sangha”, riconoscendogli la figura di Guida Spirituale con funzione di ispirazione ed educativa.
     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2023, 16:09   36 views
  Share  
.