Relazioni morbose con i maestri spirituali

Alexander Berzin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Metto qui perchè l'autore ha studiato con maestri appartenenti al Buddhismo tibetano
    Non copiaincollo/quoto, sia perchè è un pezzo molto lungo, sia per rispetto a autore e traduttore (non si tratterebbe più di poche righe) e non commento non essendo la tradizione che seguo

    https://studybuddhism.com/it/studi-avanzat...stri-spirituali

    dipendenza eccessiva dal maestro spirituale
    https://studybuddhism.com/it/studi-avanzat...stro-spirituale

    transfert e regressione con il maestro spirituale
    https://studybuddhism.com/it/studi-avanzat...stro-spirituale

    la paura nella relazione studente maestro
    https://studybuddhism.com/it/studi-avanzat...tudente-maestro

    i blocchi nell'aprirsi a un maestro spirituale
    https://studybuddhism.com/it/studi-avanzat...stro-spirituale

    i problemi generazionali nella relazione studente maestro
    https://studybuddhism.com/it/studi-avanzat...tudente-maestro


    CITAZIONE
    Berzin, Alexander. "Overdependence and Rebellion ", cap. 13 in Wise Teacher, Wise Student: Tibetan Approaches to a Healthy Relationship (Ithaca: Snow Lion, 2010). Pubblicato originariamente in Relating to a Spiritual Teacher: Building a Healthy Relationship (Ithaca, Snow Lion, 2000). Traduzione a cura di Rita Trento.

    CITAZIONE
    Alexander Berzin (nato nel 1944) è cresciuto nel New Jersey, USA. Iniziò i suoi studi del Buddhismo nel 1962 presso le università di Rutgers e poi Princeton, conseguendo nel 1972 il dottorato all’università di Harvard tra i due dipartimenti di Studi sanscriti e indiani e di Lingue dell’estremo oriente (cinese). Ispirato dal processo con cui il Buddhismo fu trasmesso da una civiltà asiatica all’altra e dai modi in cui è stato tradotto e adottato, sin da allora il suo interesse è stato di creare un ponte tra il Buddhismo tradizionale e le moderne culture occidentali.

    Il dott. Berzin ha vissuto in India per 29 anni, dapprima come borsista Fulbright e poi lavorando con l’Ufficio di traduzioni (Translation Bureau) che ha contribuito a fondare, presso la Biblioteca delle opere e degli archivi tibetani (LTWA) a Dharamsala. In India ha approfondito i suoi studi con maestri appartenenti a tutte le quattro tradizioni del Buddhismo tibetano, sebbene i suoi maestri principali siano stati Sua Santità il Dalai Lama, Tsenciab Serkong Rinpoche e Geshe Ngawang Dhargyey. Praticando sotto la loro supervisione ha completato i principali ritiri di meditazione della tradizione Gelug.

    Per nove anni è stato l’interprete principale di Tsenciab Serkong Rinpoche, accompagnandolo nei suoi tour all’estero. Inoltre Serkong Rinpoche l’ha formato per farlo diventare un maestro buddhista a tutti gli effetti. Ha svolto qualche volta il ruolo di interprete per S.S. il Dalai Lama ed ha organizzato diversi progetti internazionali per lui, tra cui un supporto medico tibetano per le vittime delle radiazioni del disastro di Chernobyl; la preparazione di testi buddhisti fondamentali in lingua mongola colloquiale per aiutare a ravvivare il Buddhismo in Mongolia; e l’apertura di un dialogo tra Buddhismo e Islam nelle università del mondo islamico.

    Dal 1980 il dott. Berzin ha girato il mondo, tenendo lezioni sul Buddhismo in università e centri buddhisti di più di 70 paesi. È stato uno dei primi insegnanti di Buddhismo nella maggior parte del mondo comunista, nell’America latina e in molti paesi dell’Africa. Nei suoi viaggi ha regolarmente cercato di demistificare il Buddhismo, mostrando l’applicazione pratica dei suoi insegnamenti nella vita quotidiana.
     
    Top
    .
0 replies since 10/5/2023, 08:24   60 views
  Share  
.