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www.lastelladelmattino.org/14892
www.lastelladelmattino.org/indice-...ni-del-giapponeCITAZIONEEd ecco ora il nuovo libro edito dalla Stella: nella prima parte si mostra come, nella storia, si siano formate le religioni in Giappone. Nella seconda vi è un’accurata ricostruzione del come e del perché quella “cosa” giunta in Occidente dal Giappone circa 100 anni or sono e che ci fu presentata come Zen, il non plus ultra della libertà e della flessibilità, continua ad essere fissata in una forma statica, incapace -per la sua fissità- di inculturarsi, ovvero di vestirsi delle culture che ora la ospitano. Jiso ed io siamo un pezzettino di questa storia, per cui qua e là emergono opinioni personali ma, è il nostro auspicio, sempre ancorate ad una visuale il più possibile neutra e documentata. Anche questa volta, la pubblicazione è stata possibile grazie al lavoro del team della Stella che ha trasformato in un libro impaginato e corretto i nostri scritti. Il testo, come sempre, non è in vendita ma, con il vostro aiuto, vorremmo recuperare quanto speso per la stampa così da poter fornire, in futuro, lo stesso servizio. Se desiderate riceverlo, gratuitamente o a fronte di una piccola donazione, scrivete a servizio @ lastelladelmattino.org chiedendo istruzioni. Le spedizioni dovrebbero iniziare attorno al 15 dicembre: potreste persino riceverlo per Natale!. -
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Grazie, molto interessante, chiederò istruzioni. . -
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Richiesta una copia grazie Warm . -
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finito di leggere ieri
che dire ? si riconoscono nettamente le due mani diverse nelle due parti del libro credo anche per questioni di mestiere
nulla da eccepire sui contenuti che non sono novita'
diciamo che le critiche all'apparato Zen Soto si potrebbero estendere pari pari a tutte le altre scuole giapponesi contemporanee...ma Forzani ha lavorato per il Soto Shu e giustamente parla di cio' che conosce
il Giappone e' un mondo a parte che spesso suscita questo amore-odio in chi lo frequenta in qualche modo
per gli zenisti ...andare a vedere come funzionano altre realta' zen come la Vietnamita o la koreana potrebbe essere "utile". -
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Io continuo oscillare tra due "centri gravitazionali": il dharma e approccio scettico/materialists...
... e non saprei che fare/dire.
Mi pare che cercare in un luogo/tradizione una salvezza (nel senso buddhista) sia illusorio
Sono convinto che dare a persone, abitudini un colore esotico sia insensato
Poi fa sempre bene conoscere altre esperienze, sono daccordo con zenbaba al 100000%
... Niente di nuovo sotto il sole, mi chiedo se veramente ci sia una soluzione da indicare o se più realisticamente ciascuno si trovi la propria a modo suo
Questo chiuderebbe la discussione ma non aiuta a estinguere dukkha. -
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io credo che non ci sia contraddizione tra dharma e scetticismo ,il dharma nella sua corretta accezione e' la spiegazione del funzionamento della vita ,la credenza e' solo funzionale a una ipotesi operativa come lo puo' essere il rifiuto della stessa credenza
il sapore esotico... e' anche interessante vedere come si e' arrivati a certe cose...secondo me puo' anche essere uno degli abili mezzi ...a ognuno quello piu' adatto come li usava il buddha
io credo che ognuno si trovi una soluzione a modo suo di solito ...
traslo in un esempio che vivo spesso : se applico una tecnica di jiujitsu con il corretto timing, sbilanciamento ,leveraggio e con la corretta sequenza di particolari ottengo un risultato spettacolare praticamente in assenza di sforzo ( e generalmente questa mancanza di sforzo ' e' il feedback dell'avere eseguito la tecnica correttamente )
posso fare riuscire la tecnica senza tutto cio' di cui sopra ? certo, per esempio se applico una forza spropositata posso sopperire a una mancanza di precisione o timing ( ma percepisco una bassa efficacia)
posso riuscire nella tecnica se non ci metto nulla ? evidentemente no ,mi muoverei a caso senza neppure uno scopo chiaro
se osservo dei praticanti esperti ,delle cinture nere mentre lottano ,vedro' che ognuno ha delle tecniche preferite che sono diverse ,ma vedro' pulizia dei gesti ,poco sforzo ,fluidita' etc. queste caratteristiche si affinano con l'addestramento e vengono interiorizzate , se osservo dei principianti vedo piu' o meno il contrario e in mezzo trovo tutto lo spettro delle capacita' in divenire
come si passa da una parte all'altra ? continuando a prendere botte nel frattempo...
persino del Buddha storico si dice che ha raggiunto il Parinirvana definitivo solo con la morte e l'abbandono del suo ultimo karma
quindi mi sa che di dhukka non saremo mai carenti. -
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"Niente di nuovo sotto il sole, mi chiedo se veramente ci sia una soluzione da indicare o se più realisticamente ciascuno si trovi la propria a modo suo"
Ciao Warmbeer, penso che ciascuno trova ,in modo naturale ,la propria 😃.
Dukkha svanisce comprendendo la vacuitá...credo fermamente in questo prima ancora di avvicinarmi al Buddhismo. Da bambina durante drammatici eventi e sofferenze, mese dopo mese, scoprii da sola questo meccanismo nel silenzio della mia stanza.
Ma attenzione rimango un "ignorante" che studia da pochi anni 😅
Rita.. -
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Grazie e tutti, come sempre molto su cui riflettere e con cui fare
Alla fine tutti si cerca di arrivare alla fine della propria corsa indossando il gilè migliore.. -
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Adesso però inventarsi un buddhismo diventa anche questo: www.deejay.it/articoli/maestro-zen-significato/
Mi spiace perchè il maestro Serra è ampiamente accreditato, si siede da molto tempo, eccetera. Qua la strada stretta però non si vede. E si finisce davvero la cantare a paloma
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questo si ricollega all' altro topic ...e' il famoso buddhismo modernizzato ,se guardi Serra ha gia' fatto molte uscite mediatiche ,per me di dubbia opportunita' ,pero' puo' darsi che sia solo piu' realista del re ...
e' meglio un pasto con l' Orioki o un monastero virtuale ? o forse entrambi come nelle corde di Serra? o nulla di tutto cio'?
un gassho a Battiato. -
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chi lo sa cos'è meglio?
Però "Ishin-denshin ", poi affermare che "che la vita non è difficile per me" (poi si è ripreso però dai davvero?) ... che un certo impegno (qualsiasi la sia la via intrapresa buddhismo o meno) non sia qualcosa di necessariamente totalizzante, o che sia opportuna la mediazione di un avatar, o chatgpt che compone un koan perfetto.
Come diceva Fabrizio De André "attenzione che la gente poi ci crede".