Salve a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Strega

    Group
    Member
    Posts
    993
    Location
    Bologna

    Status
    Buongiorno, mi presento, sono Giorgia da Bologna. Da anni, seguo il Buddhismo a grandi linee, ma sto cercando in questo momento di studiare di più e di capire quale sia la via che è più vicina alla mia. Ho letto qualcosa di S S Dalai Lama, e seguo dei video Youtube di Lama Michele, che trovo che sia per me molto chiaro e semplice nelle sue spiegazioni. Spero che anche in questo Forum scoperto per caso, mi sia di aiuto. Vi auguro una giornata piena d'amore e luce.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    Ciao Giorgia benvenuta , mi chiamo Rita e sono in Lombardia. Forse parli di Lama Michel dall'Ist. Lama Tzong Khapa a Pomaia? A volte lo ascolto anche io il mercoledí.
    Ho iniziato lo studio anni fa con Ven. Thupten Tharpa che ho conosciuto grazie al centro studi tibetani Mandala di Milano, lignaggio Gelugpa. Quando riesco seguo le live del Dalai Lama da Dharamsala, che Fabrizio Pelletti traduce simultaneamente in italiano sul canale Il Dalai Lama (se puo' esserti utile). Una bellissima giornata anche a te e tutti , Rita.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ciao Giorgia, Benvenuta!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Strega

    Group
    Member
    Posts
    993
    Location
    Bologna

    Status
    CITAZIONE (MonteRosa @ 14/10/2022, 11:42) 
    Ciao Giorgia benvenuta , mi chiamo Rita e sono in Lombardia. Forse parli di Lama Michel dall'Ist. Lama Tzong Khapa a Pomaia? A volte lo ascolto anche io il mercoledí.
    Ho iniziato lo studio anni fa con Ven. Thupten Tharpa che ho conosciuto grazie al centro studi tibetani Mandala di Milano, lignaggio Gelugpa. Quando riesco seguo le live del Dalai Lama da Dharamsala, che Fabrizio Pelletti traduce simultaneamente in italiano sul canale Il Dalai Lama (se puo' esserti utile). Una bellissima giornata anche a te e tutti , Rita.

    Ciao, e grazie mille. Sì, presumo sia lui porta la barba ed è Brasiliano. Mi sa che gli ho messo una e in più :D grazie mille per il canale Youtube, ci guardo con molto piacere. Io per ora ho visto il sito Ripga Italia e Censering, che sono entrambi a Bologna, e spero di andare in uno dei 2 prima o poi. Grazie mille.

    CITAZIONE (warmbeer @ 14/10/2022, 11:42) 
    Ciao Giorgia, Benvenuta!

    Buongiorno, e grazie mille. Volevo chiedere una info. Per avere un'attimo di chiarezza. Se cerco su Ubi Buddismo Vajrayana mi trovo es. Censering il centro, che è la scuola "Tibetana", però sul loro sito si legge che sono anche associati (spero sia il termine giusto) con la scuola Mahayana, ma credevo di aver capito che sono due cose diverse, mi sa che allora ho compreso male? era giusto per capirlo meglio, e per magari rispondere esattamente se uno mi chiede quale dei 2 sia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Gio9019 @ 14/10/2022, 11:50) 
    Buongiorno, e grazie mille. Volevo chiedere una info. Per avere un'attimo di chiarezza. Se cerco su Ubi Buddismo Vajrayana mi trovo es. Censering il centro, che è la scuola "Tibetana", però sul loro sito si legge che sono anche associati (spero sia il termine giusto) con la scuola Mahayana, ma credevo di aver capito che sono due cose diverse, mi sa che allora ho compreso male? era giusto per capirlo meglio, e per magari rispondere esattamente se uno mi chiede quale dei 2 sia.

    "Mahayana" si riferisce al "veicolo".

    Ci sono tre "veicoli" o Yanas ... Hinayana, Mahayana, Vajrayana

    L'Hinayana (o "piccolo veicolo") ha come riferimento gli insegnamenti originali del Buddha. E' un termine coniato nel Mahayana per indicarlo come insufficiente o minore, per cui ha un accento in qualche modo dispregiativo, meglio usare "Buddhismo dei Nikāya". https://it.wikipedia.org/wiki/Buddhismo_theravada

    Il Mahayana (o "grande veicolo") si evolve successivamente al primo per esperienze e "contaminazione" con/in culture/gente/filosofie diverse da quelle in cui il Buddhismo nasce. https://it.wikipedia.org/wiki/Buddhismo_Mah%C4%81y%C4%81na

    Il Vajrayana (o "veicolo del diamante") aggiunge alle pratiche del Mahayana pratiche esoteriche e tantriche. https://it.wikipedia.org/wiki/Buddhismo_Vajray%C4%81na

    I link a wikipedia ti chiariranno meglio (scusa la mia imprecisione)

    All'interno dei veicoli "trovano posto" le diverse scuole
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    ciao benvenuta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Strega

    Group
    Member
    Posts
    993
    Location
    Bologna

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 14/10/2022, 12:36) 
    "Mahayana" si riferisce al "veicolo".

    Ci sono tre "veicoli" o Yanas ... Hinayana, Mahayana, Vajrayana

    L'Hinayana (o "piccolo veicolo") ha come riferimento gli insegnamenti originali del Buddha. E' un termine coniato nel Mahayana per indicarlo come insufficiente o minore, per cui ha un accento in qualche modo dispregiativo, meglio usare "Buddhismo dei Nikāya". https://it.wikipedia.org/wiki/Buddhismo_theravada

    Mi sa che ho citato malissimo, ahahah è anni che non uso Forumfree e mi scuso. Grazie per la risposta, non sapevo che fosse offensivo quel punto che mi dici. Andrò a leggere con piacere i link che mi hai lasciato.

    CITAZIONE (zenbaba @ 14/10/2022, 15:04) 
    ciao benvenuta

    Ciao, e grazie mille.


    corretto solo i quote (warmbeer)


    Edited by warmbeer - 14/10/2022, 17:53
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Gio9019 @ 14/10/2022, 17:02) 
    non sapevo che fosse offensivo quel punto che mi dici

    per quel che riguarda quel punto, e prendila come semplice opinione personale o chiacchera da bar, il fatto che si chiami "piccolo veicolo" in senso dispregiativo qualifica più chi lo sostiene che non chi percorre la via secondo gli insegnamenti - se vuoi - più "antichi"

    Ho letto adesso (nelle prime pagine di "Dopo il Buddhismo" di S. Batchelor) l'episodio di quei preti/yogin che discutevano tra loro su quale fosse il vero Dharma, perchè ciascuno aveva posizioni differenti e inconciliabili, e il Buddha osserva che quelle persone erano cieche.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Strega

    Group
    Member
    Posts
    993
    Location
    Bologna

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 14/10/2022, 21:16) 
    CITAZIONE (Gio9019 @ 14/10/2022, 17:02) 
    non sapevo che fosse offensivo quel punto che mi dici

    per quel che riguarda quel punto, e prendila come semplice opinione personale o chiacchera da bar, il fatto che si chiami

    Grazie mille per la precisazione. Mi piace proprio stare qui per imparare sempre di più.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Ben arrivata e buona pratica :welcome:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Strega

    Group
    Member
    Posts
    993
    Location
    Bologna

    Status
    CITAZIONE (Loredana Sansavini @ 15/10/2022, 09:42) 
    Ben arrivata e buona pratica :welcome:

    Ciao, e grazie mille. Buona pratica anche a te
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Ciao :) benvenuta!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Strega

    Group
    Member
    Posts
    993
    Location
    Bologna

    Status
    CITAZIONE (Obi_Wan_Kenobi @ 16/10/2022, 15:35) 
    Ciao :) benvenuta!

    Ciao, grazie mille.
     
    Top
    .
12 replies since 14/10/2022, 10:28   114 views
  Share  
.