You don't have free will, but don't worry.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    " acrobazie verbali" è bellissimo . Grazie Warmbeer, questi video dovrebbero girare nelle scuole...
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    in un forum buddhista tutto sto determinismo si potrebbe chiamare karma ...
    nonostante le riflessioni siano interessanti sopratutto per chi ha una visione "mainstream" e non si e' mai posto il problema secondo me tutta sta riflessione e' ben poco oggettiva anche se la vogliamo chiamare "scientifica"
    scientifico sarebbe il big bang? la coscienza e' risultato del cervello? la coscienza e' solo la sensazione di essere io?
    riassunto della visione :"inshallah!"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    :o: 🤔
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (zenbaba @ 20/8/2022, 12:02) 
    [...]scientifico sarebbe il big bang? la coscienza e' risultato del cervello? la coscienza e' solo la sensazione di essere io?
    riassunto della visione :"inshallah!"

    Cosa non ti quadra?
    In effetti è in off-topic, e nel video come premessa credo ci sia anche che non si parla dal punto di vista delle neuroscienze, e i termini usati sono semplificati visto il contesto.
    Il fatto che tutto sia derminabile se conoscono tutte le condizioni e leggi non mi sembra un argomento senza fondamento (anche se è largamente al di sopra della capacità umana di farne esperienza). Mi pare sia suggerito in qualche punto del video - l'universo ha un solo modo per esprimere zenbaba o warm o monterosa ... non è così lontano da qualche discorso che ogni tanto si sente, mi sembra di ricordare una frase simile detta da Yudo, ma non mi vorrei sbagliare e non ci legge.
    A me piace anche una della conclusioni, cioè che se anche tutto è prederminato non bisogna farne un problema, quello che si deve non cambia: fare il meglio di quel che si può e vedere che succede.
    Cioè il fatto che sia determinato non ci toglie il divertimento, ma ci mette solo al nostro posto. Non credo sia una visione mainstream.
    Allah comunque mi ha telefonato per dire che lui non è deterministico per niente :lol: fa quello che gli pare e piace e se ne impippa del bigbang
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    quello che è in video mi quadra perfettamente , nel senso che ho capito quello che dice la persona . Non capisco però la scherzosa citazione su Allah, nel primo messaggio, che poi ripeti nell' altro messaggio. Ma sará un mio limite :) ciao !
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 20/8/2022, 15:20) 
    CITAZIONE (zenbaba @ 20/8/2022, 12:02) 
    [...]scientifico sarebbe il big bang? la coscienza e' risultato del cervello? la coscienza e' solo la sensazione di essere io?
    riassunto della visione :"inshallah!"

    Cosa non ti quadra?
    In effetti è in off-topic, e nel video come premessa credo ci sia anche che non si parla dal punto di vista delle neuroscienze, e i termini usati sono semplificati visto il contesto.
    Il fatto che tutto sia derminabile se conoscono tutte le condizioni e leggi non mi sembra un argomento senza fondamento (anche se è largamente al di sopra della capacità umana di farne esperienza). Mi pare sia suggerito in qualche punto del video - l'universo ha un solo modo per esprimere zenbaba o warm o monterosa ... non è così lontano da qualche discorso che ogni tanto si sente, mi sembra di ricordare una frase simile detta da Yudo, ma non mi vorrei sbagliare e non ci legge.
    A me piace anche una della conclusioni, cioè che se anche tutto è prederminato non bisogna farne un problema, quello che si deve non cambia: fare il meglio di quel che si può e vedere che succede.
    Cioè il fatto che sia determinato non ci toglie il divertimento, ma ci mette solo al nostro posto. Non credo sia una visione mainstream.
    Allah comunque mi ha telefonato per dire che lui non è deterministico per niente :lol: fa quello che gli pare e piace e se ne impippa del bigbang

    ho detto che il discorso poteva essere interessante per chi avesse una visione mainstream perche' lo avrebbe potuto portare al di fuori dei soliti binari di pensiero,non che era un discorso mainstream forse non mi sono espresso chiaramente

    questo tipo di predeterminazione appunto prevede per avere un senso :un sistema chiuso,la conoscenza dello stato totale dell'universo in un certo momento,la conoscenza totale delle leggi che lo regolano...e una capacita' di calcolo mostruosa...per te che non sei un baciapile era meno fanatico accostarti alla teoria del karma nelle sue versioni piu' radicali

    e' una risposta riguardo al libero arbitrio che non mi soddisfa per nulla ,intanto perche' parte da degli assiomi quindi e' gia' fallace anche se tutto l resto va bene ...il big bang e' una teoria come tante altre e sulla coscienza il buddhismo ha nozioni ben piu' scientifiche della scienza...poi perche' mi riporta al fatto che questo e' di nuovo il migliore dei mondi possibili anzi l'unico

    quindi per quanto mi riguarda le conclusioni della signora valgono come dire :inshallah ! se dio lo vuole ...di qui non si scappa ed e' anche scientifico adesso....

    poi lo sai che sono rompiballe e quindi non mi puo' andare bene ...ecco lo ha detto la scienza :XD: :XD: :XD:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    aaaaaah ok se sei consapevole di essere un rompiballe è grandioso 😂 in pochi lo ammettono! Grazie per tutta la spiegazione (ma tanto mi sono persa uguale) 😃♥️
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (zenbaba @ 20/8/2022, 19:30) 
    ho detto che il discorso poteva essere interessante per chi avesse una visione mainstream perche' lo avrebbe potuto portare al di fuori dei soliti binari di pensiero,non che era un discorso mainstream forse non mi sono espresso chiaramente

    questo tipo di predeterminazione appunto prevede per avere un senso :un sistema chiuso,la conoscenza dello stato totale dell'universo in un certo momento,la conoscenza totale delle leggi che lo regolano...e una capacita' di calcolo mostruosa...per te che non sei un baciapile era meno fanatico accostarti alla teoria del karma nelle sue versioni piu' radicali

    e' una risposta riguardo al libero arbitrio che non mi soddisfa per nulla ,intanto perche' parte da degli assiomi quindi e' gia' fallace anche se tutto l resto va bene ...il big bang e' una teoria come tante altre e sulla coscienza il buddhismo ha nozioni ben piu' scientifiche della scienza...poi perche' mi riporta al fatto che questo e' di nuovo il migliore dei mondi possibili anzi l'unico

    quindi per quanto mi riguarda le conclusioni della signora valgono come dire :inshallah ! se dio lo vuole ...di qui non si scappa ed e' anche scientifico adesso....

    poi lo sai che sono rompiballe e quindi non mi puo' andare bene ...ecco lo ha detto la scienza :XD: :XD: :XD:

    Ah allora si spiega tutto :XD:

    No guarda mi spiego peggio e per quel che ho capito.

    Il fatto che la definizione che dà il buddismo della coscienza sia certamente migliore e più efficace, matura da un'esperienza precisa, all'interno di un contesto e di una ricerca specifici, e lì vale

    Non è centrale la possibilità di potersi spiegare o prevedere qualcosa. È solo un esempio per fare capire quello che sta dietro.

    Se voglio contestare che 'non esista alcuna cosa trascendente le leggi fisiche", però poi devo portare la dimostrazione dell'esistenza di questo trascendente.

    Ci sono sicuramente enti che surclassano l'essere umano di molto, ci sono moltissime cose che non sappiamo, non conosciamo, non capiamo ma fanno parte lo stesso di questo reale

    Si parte dalla constatazione che, una volta capito un meccanismo, si osserva che ad una causa precisa corrisponde sempre un effetto preciso, quello e non un altro.
    Dagli eventi più semplici a quelli più complessi.
    Se si va "a ritroso", qualunque sia la complessità della legge che governa la cosa, questo non cambia
    Che si parta dal Big bang o da qualcosa che non sappiamo non importa.
    È logico supporre quindi che anche per noi non sia dato scegliere, ma che la nostra azione sia quella che viene consentita dalla condizione "precedente".

    La percezione stessa di scegliere è frutto di precise condizioni preesistenti, è parte del nostro funzionare.


    Non è il migliore dei mondi possibili, ma solo quello che ora può essere. In futuro come in passato, o nel multiverso (semmai esistesse) esistono altri "possibili".

    Non trovo comunque che sia una teoria ostile a una ricerca (,,, e raggiungimento attraverso la via ,,,) spirituale/religiosa della propria e altrui felicità ,,, anche questo fa parte del nostro esprimere quel che possiamo, ma boh poi non ne so niente
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    A me non interessano entità superiori o possibilità di scelta...( Nella mia ignoranza e malmostosita' avendo solo fatto tre esami di fisica all' università,non avendo quindi titoli ad hoc) io contesto che le affermazioni fatte da questa signora siano così scientifiche nel senso di non opinabili ...Warm sappiamo così poco e lo dimostriamo tutti i giorni che il solo pensare che il solo mondo possibile è quello di adesso usando un ragionamento di tempo lineare umano dal passato al futuro è una teoria religiosa e niente altro ...anche abbastanza curiosa...vogliamo dire che sia sensata ? Certamente,come era sensato l' etere per gli scienziati dell' 800 ...poi come al solito ognuno crede ciò che vuole ma io scommetterei che se interrogo qualche altro fisico salta fuori qualche variazione...e via ...spazio...ultima frontiera 🤣
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    "Shariputra, i Budda espongono la Legge in modo appropriato alle circostanze,
    ma il significato è difficile da comprendere. Per quale ragione? Perché noi
    impieghiamo un numero infinito di espedienti, esaminando le cause e le condizioni e
    avvalendoci di parabole e similitudini per esporre gli insegnamenti. Questa Legge
    non è qualcosa che possa essere compreso attraverso la riflessione o l'analisi. Soltanto
    i Budda possono comprenderla. Per quale ragione? Perché i Budda, gli Onorati dal
    Mondo, appaiono nel mondo per un'unica grande ragione.
    I Budda, gli Onorati dal Mondo, desiderano aprire la porta della saggezza del
    Budda a tutti gli esseri viventi, per consentire loro di ottenere la purezza; per questa
    ragione appaiono nel mondo. Essi desiderano mostrare la saggezza del Budda agli
    esseri viventi; per questa ragione appaiono nel mondo. Essi desiderano risvegliare gli
    esseri viventi alla saggezza del Budda; per questa ragione appaiono nel mondo. Essi
    desiderano indurre gli esseri viventi a imboccare il sentiero della saggezza del Budda;
    per questa ragione appaiono nel mondo. Shariputra, questa è l'unica grande ragione
    per cui i Budda appaiono nel mondo."
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Massimiliano Ulivoli @ 21/8/2022, 10:09) 
    ...

    Se copia incolli / inserisci un brano (in questo caso credo dal Sutra del Loto) devi riportare il link da cui hai copiaincollato la citazione.

    Dovresti poi anche contestualizzarlo al topic, così non si capisce dve vuoi andare a parare
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Link????
    Nessun link, il passo del Sutra del Loto, l'ho copiato da un capitolo del Sutra del Loto, che ho in Pdf, non proviene dalla rete, ma dai documenti che ho, la versione di questo passo, è Esperia, versione molto facile da capire, anche se per certe parole diciamo non corrette, ma anche sulle traduzioni del significato delle parole.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Massimiliano Ulivoli @ 22/8/2022, 15:48) 
    Link????
    Nessun link, il passo del Sutra del Loto, l'ho copiato da un capitolo del Sutra del Loto, che ho in Pdf, non proviene dalla rete, ma dai documenti che ho, la versione di questo passo, è Esperia, versione molto facile da capire, anche se per certe parole diciamo non corrette, ma anche sulle traduzioni del significato delle parole.

    perfetto. se la citazione è tratta dal sutra del loto, edizione esperia si specifica così come di seguito nel quote

    CITAZIONE
    Brano tratto da "Sutra del loto", edizione Esperia (https://esperiashop.it/it/la-saggezza-del-...a-del-loto.html)

    Comunque scusa ma non capisco perchè hai risposto con questa citazione

    --------------------------------------------------------------------------------------------
    tornando on topic
    --------------------------------------------------------------------------------------------

    CITAZIONE (zenbaba @ 21/8/2022, 09:46) 
    A me non interessano entità superiori o possibilità di scelta...( Nella mia ignoranza e malmostosita' avendo solo fatto tre esami di fisica all' università,non avendo quindi titoli ad hoc) io contesto che le affermazioni fatte da questa signora siano così scientifiche nel senso di non opinabili ...Warm sappiamo così poco e lo dimostriamo tutti i giorni che il solo pensare che il solo mondo possibile è quello di adesso usando un ragionamento di tempo lineare umano dal passato al futuro è una teoria religiosa e niente altro ...anche abbastanza curiosa...vogliamo dire che sia sensata ? Certamente,come era sensato l' etere per gli scienziati dell' 800 ...poi come al solito ognuno crede ciò che vuole ma io scommetterei che se interrogo qualche altro fisico salta fuori qualche variazione...e via ...spazio...ultima frontiera 🤣

    Io manco ho fatto l'università, figurati te...
    Diciamo che parti da un punto di vista un po' meno scettico del mio.
    Poi sono in disaccordo sul definirla una "teoria religiosa", parlerei di discussione/ricerca/dubbio più che di certezze.
    Da un punto di vista buddhista c'è un video di Brad Warner che tratta di libero arbitrio, ma l'ho visto troppo distrattamente e devo cercare ancora di capirci


    Edited by warmbeer - 22/8/2022, 23:22
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    io invece asserivo che io sono piu' scettico di te nel senso che il ragionamento proposto e' fallace ( parzialmente o totalmente o minimamente non cambia se deve essere una interpretazione cosmica ) e perche' si possa definire scienza deve proporre tesi e antitesi che devono essere sperimentabili e gli esperimenti ripetibili e controllabili etc.etc.

    se mi proponi una spiegazione scientifica senza questi requisiti oltretutto partendo da assiomi e ti sembra credibile piu' o meno di Dio , di Odino o altro mi sembra tu sia piu' propenso di me a credere ,solo sotto forma diversa

    il buddhismo come al solito non ha una interpretazione totalmente univoca ,la teoria del karma e' piu' o meno la teoria proposta nel video quindi causa-effetto nelle varie modalita' piu' o meno sottili , la meditazione inserisce un punto temporaneamente chiaro da cui osservare questa legge ( e se vogliamo dirlo un po' di gatto di Schrödinger )

    piu' o meno tutte le correnti di buddhismo concordano che l'unico con libero e'arbitrio e' un buddha che ha esaurito il karma e pure lui lo esaurisce totalmente solo abbandonando il karma del corpo fisico cioe' morendo ( oppure non muore mai perche' "eterno") ,si capisce quindi che questa teoria e' scientifica quanto quella proposta ...tuttavia alcune correnti come quelle che fanno riferimento al Sutra del Loto come il nostro amico Massimiliano fanno loro la profezia contenuta nello stesso sutra che tutti gli esseri viventi raggiungeranno la buddhita' ,quindi la stessa teoria del bigbang ma partendo dalla "fine"...poi anche qui ci sono le variazioni sul tema quantistico ...se io siedo nella postura dello zazen condivido il trono del buddha ,se io recito l' Odaimoku sono temporaneamente nella realta' del buddha (che coesiste con tutte le altre) ,etc.etc.

    poiche' pero' non possiamo vivere solo in una dimensione cosmica ma bisogna "tagliare legna e prendere l'acqua" a me interessano parecchio di piu' le modalita' pratiche suggerite da alcune tradizioni ,queste si possono sperimentare scientificamente ,o per lo meno a me sembra...
     
    Top
    .
20 replies since 16/8/2022, 15:19   230 views
  Share  
.