Domanda sui principi del buddismo Theravada.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Pasquale Frega @ 28/10/2022, 23:26) 
    CITAZIONE (warmbeer @ 28/10/2022, 22:40) 
    ...Infine siccome alle volte si presentano qui realizzati e illuminati (solo perchè hanno o credono di aver fatto esperienza o di "essere studiati") noi si tende a mettere un po' le mani avanti....

    Sicuramente tra questi non ci sono io.
    CITAZIONE
    La domanda è: la via di questa "persona in grado di" è proprio quella segnata dalle orme di Siddhartha Gautama?
    ... e due: sono io in grado di sradicare "senza aiuti, attraverso i miei propri sforzi e saggezza" la sofferenza?

    Secondo me la risposta a entrambe le domande è si. Perché non dovrebbe essere così? Perché non crederci davvero?

    Scusa se vedi ho modificato il mio post alle 23:25, proprio quando tu postavi il tuo, ma così è più chiaro quel che volevo dire. Mi riferivo alla scelta personale di come spendere questi quattro giorni quaggiù.

    Per me non è questione di "motivazione" o di "credere": bisogna riconoscere i risultati. Posso credere di esser un pesce, ma se mi metto alla prova, sott'acqua affogo.

    Non sono certo qui a criticare la pratica altrui, ne ho già per me di critiche (la solita storia della pagliuzza e della trave)
    Però devo essere sincero, preferisco: sono convinto che ci siano state (o ci sono) pochissime persone in grado di farlo, e che chiunque affermi di esserne capace ha mancato proprio anche solo la direzione, non solo il sentiero.
    Sto cercando un vecchio riferimento ... se riesco lo posto

    Vabbè non lo trovo, sono stanco e vado a nanna. Portate pazienza

    In ogni caso: un Buddha silente è comunque un Buddha.
    Quindi è fuori dall'ordinario
    Un uditore, ai tempi appunto udiva, in un sangha
    L'insegnamento Buddhista non è su "come diventare", ma è un fare, una pratica. In un sangha.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante buddhista

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Ovunque ed in alcun luogo

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 28/10/2022, 23:44) 
    ...L'insegnamento Buddhista non è su "come diventare", ma è un fare, una pratica. In un sangha.

    Non ho, io come tanti altri, la possibilità di frequentare un Sangha, purtroppo non sono nato in oriente ma in Italia. Il Dharma insegnato dal Buddha ahimè sembra non prevedere altra possibilità per raggiungere l'Illuminazione. Mi iscrivo in questi forum per scambiare opinioni ed esperienze, ma i buddhisti stessi mi stanno sempre più convincendo a cambiare religione.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ti consiglio di lavorare sulla gestione del dissenso verso le tue opinioni.

    Neanch'io ora frequento un sangha ma l'ho fatto, e per fortuna c'è la possibilità di confrontarsi anche a distanza con praticanti e monaci. Certo bisogna avere il giusto atteggiamento, per dirla diversamente... Un vaso è utile per quello spazio vuoto che può venire riempito.

    Se poi basta proporti una versione differente della cosa per mettere in discussione la cosa stessa... Boh fai te che sai.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante buddhista

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Ovunque ed in alcun luogo

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 29/10/2022, 00:15) 
    Ti consiglio di lavorare sulla gestione del dissenso verso le tue opinioni.

    Idem tu per le tue.
    CITAZIONE
    Se poi basta proporti una versione differente della cosa per mettere in discussione la cosa stessa... Boh fai te che sai.

    No, io non faccio e dico più niente.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Pasquale Frega @ 28/10/2022, 18:45) 
    E poi già ti ho detto che io leggo i libri non internet, per quanto mi riguarda qualcuno che gestisce il sito dell'UBI può aver copiato da Wikipedia, e non viceversa.

    Questa me l'ero persa.

    Diplomaticamente: "mi pare estremamente inverosimile".
    È certo che l'UBI sia molto attenta a quello che pubblica online, e non han bisogno di copiaincollare da WP.

    Su internet vs. libri ... Bisogna saper scegliere e capire, per questo serve confronto con chi pratica da tempo in un certo contesto. Questo vale anche per la carta stampata.

    CITAZIONE (Pasquale Frega @ 29/10/2022, 00:22) 
    No, io non faccio e dico più niente.

    :b:
     
    Top
    .
19 replies since 28/3/2022, 12:13   317 views
  Share  
.