Tanto per alleggerire... curiosità: avete un altare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Buongiorno a tutti...

    Avete in casa un altare?

    Io no, non ho spazi da adibirvi, e sarebbe proprio un po' strano, per come sono fatto io, averne uno.
    Ho solo una statua di Amithaba (?) che mi rimprovera da destra del monitor.

    1646235549911small

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    ciao! neanche io ce l'ho. Ho due statuine come la tua, una sulla mensola dove ho tanti dvd , è tutta nera e me l'hanno portata dalla Thailandia. la sera mi piace accendere accanto una candelina.
    Poi ne ho una molto piccola in bagno tra le orchidee , era di mia mamma ha tantissimi anni.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 2/3/2022, 16:41) 
    Buongiorno a tutti...

    Avete in casa un altare?

    Io no, non ho spazi da adibirvi, e sarebbe proprio un po' strano, per come sono fatto io, averne uno.
    Ho solo una statua di Amithaba (?) che mi rimprovera da destra del monitor.

    1646235549911small


    non vedo bene dalla foto ma non mi sembra Amida
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Può essere sicuramente... sulla scatola così c'era scritto , mi pare di ricordare... ;)

    Comunque dovrebbe essere Amithaba ... https://it.wikipedia.org/wiki/Dhyanamudra
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    Ripeto non vedo bene ma sembra una dhyana mudra che di solito è riferita a Shakyamuni ma la stessa cosa dice Wikipedia che riporti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Hai ragione, ho letto di fretta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Ho parecchie statuine del Buddha sparse per casa a cui offro spesso incenso. La cosa curiosa però è che seguo la tradizione Soto zen....e di conseguenza mi basta sedermi di fronte ad una parete!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Non so se si può definire un altare, per me lo è, il mio rituale è sedermi a meditare davanti ad una immagine di Ramana Maharshi e del Buddha, incensi compresi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Un altare, perché no? È uno spazio sacro, magari piccolo, eppure estensione della mente; se non ci sentiamo all'interno di una specifica tradizione, si può realizzare con le modalità e i simboli preferiti, così penso.

    jpg
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Torino

    Status
    Neanche io ho un altare, e nemmeno una statua di Buddha, dato che abito in una condivisa. Ma appena riuscirò a trovare una sistemazione autonoma, pianifico di farmene uno.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Ho una statua di Shakyamuni, posta su una mensola in alto della libreria, a circa 2 metri, dove ho ricavato un po' di spazio.
    E alle pareti alcuni quadretti, di Amitabha, Avalokiteshvara, Tara ..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Altare no anche perché per carattere non ho un grande amore per liturgia e connessi; diciamo che nel tempo ho accumulato statuette e altro, e un posto glielo volevo/dovevo trovare. Ho usato dei residui di tavole di legno (quello buono; sicuramente in qualche commentario ci sarà scritto che è equivalente a costruire uno stupa con meriti e demeriti connessi "a seconda") e costruito una strana struttura in cui riesco a collocare un po' tutto. Come potete (non) vedere, a destra c'è la thang.ka di Manjushri ricordo di uno dei maestri che mi è capitato di incrociare.

    https://drive.google.com/file/d/1BgQKXC1Bj...iew?usp=sharing

    Solo una parola sui libri che sembrano importanti e degni di uno che fa sul serio, che non è il mio caso. Tempo fa ci fu una specie di smobilitazione di un praticante quello sì, serio, che volle donarli. Era tempo che nessuno rispondeva all'annuncio e ho deciso di prenderli io per conservarli e trasmetterli spero il più presto possibile :D nello stesso posto in cui li ho ricevuti. Ho letto solo "i leoni del Buddha" perché è discorsivo e molto ispirante, degli altri a malapena capisco il titolo :D Sono lì perché ho spazi ridottissimi e ho provato tutte le combinazioni del loro spessore in modo da farcene entrare più possibile, quindi non c'è nessun particolare motivo per la collocazione, ci ho messo quelli che ci andavano a misura. Gli altri sono sopra e di lato nelle mensole superiori accuratissimamente incastrati.
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    ciao arkeo ti ho scritto privatamente per dei libri . ragazzi la mia statuina nera è il Buddha Shakyamuni ? me l'hanno portata dalla Thailandia come giá scritto sopra .
    mentre l'altra ce l'ho all'interno dell'orchidario (ora non in funzione perchè devo sistemare la fontanella)
    Attached Image
    Screenshot_20220724-182043

    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    ecco quella nell'orchidario
    Attached Image
    16586800724652900667753518970345

    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (MonteRosa @ 24/7/2022, 18:25) 
    ciao arkeo ti ho scritto privatamente per dei libri . ragazzi la mia statuina nera è il Buddha Shakyamuni ? me l'hanno portata dalla Thailandia come giá scritto sopra .
    mentre l'altra ce l'ho all'interno dell'orchidario (ora non in funzione perchè devo sistemare la fontanella)

    Letto ma come avevo detto nel topic il movente originale era ed è tutt'ora quello di passare i libri nello stesso contesto di persone da cui li ho ricevuti, faceva un po' parte del "contratto". Appena posso però ti mando un riferimento diverso da quello a te noto, su come procurarti quelli di tuo interesse.
    Web
     
    Top
    .
17 replies since 2/3/2022, 16:41   305 views
  Share  
.