Lam Rim

Buonasera qualcuno puo' indicarmi un edizione del Lam Rim che non sia divisa in 3 volumi ma in un unico libro (se esiste) vi ringrazio molto. Seguo gli insegnamenti di un monaco buddista che ha tenuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    Buonasera qualcuno puo' indicarmi un edizione del Lam Rim che non sia divisa in 3 volumi ma in un unico libro (se esiste) . Seguo gli insegnamenti di un monaco buddista che ha tenuto le lezioni sul Lam Rim usando unico volume, bello alto, ma in inglese. Ecco mi chiedevo se ci fosse unico volume in italiano.Vi ringrazio ,Rita.

    Edited by MonteRosa - 10/2/2022, 11:59
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Mi spiace che nessuno risponda, purtroppo siamo in pochini ... provo - rispondendo - a rimetterla in cima ...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    C'è questo:

    https://www.amazon.it/saggezza-Buddha-Come...k/dp/B01MF59QCB

    Se interessa in formato cartaceo, sembra esaurito un po' dappertutto, l'unica ho trovato una copia usata disponibile su Libraccio:

    https://www.libraccio.it/libro/97888046041...-vera-pace.html
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    grazie Warmbeer e grazie Obi. Purtroppo non è il libro del link che mi hai inviato, si intitola proprio Lam Rim , se guardate per esempio su amazon potete notare che lo vendono in 3 volumi divisi. Comunque grazie ancora! Rita
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    TRE Volumi, lo puoi acquistare sul sito del Samantabhadra:
    nell'immagine ovviamente c'è solo il primo volume.

    Schermata-2019-10-27-alle-19

    Volume UNICO, il più usato negli istituti:
    puoi acquistarlo ovunque.

    Unknown
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    CITAZIONE (Sukyayana @ 13/2/2022, 18:24) 
    TRE Volumi, lo puoi acquistare sul sito del Samantabhadra:
    nell'immagine ovviamente c'è solo il primo volume.

    Schermata-2019-10-27-alle-19

    Volume UNICO, il più usato negli istituti:
    puoi acquistarlo ovunque.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13794512/Unknown.jpeg)

    Ciao!

    Che ne dici di presentarti in questa sezione?

    Ci farebbe piacere :)
    Contacts
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    ciao ti ringrazio molto, i tre volumi li conosco come ho scritto nel messaggio ed il volume unico ha lo stesso titolo,credo che non ci sia in Italiano, ho cercato molto. Grazie comunque!
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    CITAZIONE (MonteRosa @ 13/2/2022, 18:46) 
    ciao ti ringrazio molto, i tre volumi li conosco come ho scritto nel messaggio ed il volume unico ha lo stesso titolo,credo che non ci sia in Italiano, ho cercato molto. Grazie comunque!

    Scusa, non avevo capito che già conoscevi il Lamrim Chenmo in tre volumi.

    Però quello più utilizzato è "La liberazione nel palmo della mano" di Pabongka Rinpoche e tieni presente che sono quasi 900 pagine. Che io sappia in italiano sono questi i testi più completi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    Ti ringrazio per le informazioni, prenderò i 3 volumi in un altro sito che avevo giá salvato, mi interessa questo testo in particolare perchè lo stiamo studiando con un monaco buddista. Nel libro che mi hai mostrato di 900 pagine se fai caso l'autore è un altro. A me serve quello dei 3 volumi. Spero di essermi spiegata meglio :) ciao!
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    CITAZIONE (MonteRosa @ 12/2/2022, 03:26) 
    grazie Warmbeer e grazie Obi. Purtroppo non è il libro del link che mi hai inviato, si intitola proprio Lam Rim , se guardate per esempio su amazon potete notare che lo vendono in 3 volumi divisi. Comunque grazie ancora! Rita

    Ah ok, non avevo capito tu stessi cercando un libro in particolare.
    Meglio i tre volumi separati (imho), la versione in volume unico credo sia, come dire, un po' meno agevole da portare con sè a lezione... :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    CITAZIONE (MonteRosa @ 13/2/2022, 21:17) 
    Ti ringrazio per le informazioni, prenderò i 3 volumi in un altro sito che avevo giá salvato, mi interessa questo testo in particolare perchè lo stiamo studiando con un monaco buddista. Nel libro che mi hai mostrato di 900 pagine se fai caso l'autore è un altro. A me serve quello dei 3 volumi. Spero di essermi spiegata meglio :) ciao!

    Adesso ho capito.

    Scusa, ma la cosa più semplice non è chiedere al monaco i riferimenti del testo che usate? Vai li a fine lezione e gli chiedi di fare una foto a titolo, editore e quant'altro. :D Io avrei fatto così.

    Ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    il suo è in inglese, altrimenti ci sarei arrivata anche io. Ciao !
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    QUOTE (MonteRosa @ 2/9/2022, 11:17 PM) 
    qualcuno puo' indicarmi un edizione del Lam Rim che non sia divisa in 3 volumi ma in un unico libro (se esiste) . Seguo gli insegnamenti di un monaco buddista che ha tenuto le lezioni sul Lam Rim usando unico volume, bello alto, ma in inglese.

    Probabilmente avrai già acquistato l'edizione italiana cartacea in 3 pratici volumi; in caso contrario, si può considerare di reperire il testo in versione digitale, quindi stamparlo e rilegarlo (o farlo fare, tenendo presente che si tratta di più di 1.000 pagine). Ne risulterà un denso tomo.

    Se genesi, natura e collocazione del testo e dell'autore nell'àmbito delle scuole buddiste tibetane non fossero chiare, mi permetto di consigliare la lettura della pagina relativa su Wikipedia inglese [ en.wikipedia.org/wiki/Lamrim ]; oltre a un po' di storia e a una sintesi estrema ma decente, vi sono diversi riferimenti esterni.
    Je Tsong Khapa è considerato il fondatore della scuola gelug; il suo lam rim chen mo (grande, esteso) è un testo fondamentale per quella tradizione. Il suo studio fa parte dei corsi avanzati attualmente promossi dalla FPMT.

    Infine, per averne un tracciato da tenere sempre in tasca, c'è il "testo radice" di Atiśa, la Lampada sul sentiero per l'Illuminazione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    ciao ti ringrazio enormemente per il tuo messaggio. Non ho ancora acquistato i tre volumi ma li ho scaricati sul pc e quasi quasi chiedo quanto costa farli rilegare per bene.
    Il testo radice ce l'ho, il monaco gelug mi ha dato il link dove scaricarlo. Grazie ancora e spero che sia utile anche a tutti gli altri. Rita.
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Prego.

    > farli rilegare per bene
    Non dimenticare di (far) inserire nel file digitale le pagine bianche ove occorrenti per garantire la parità; ogni volume dovrebbe iniziare su una pagina dispari.

    > spero che sia utile anche a tutti gli altri.
    È questo il senso dei forum pubblici, non vi pare?
     
    Top
    .
14 replies since 9/2/2022, 21:17   157 views
  Share  
.