La retta via

I bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Ogni bambino, bambina che nasce è puro, per questo ricorre la frase guarda con gli occhi di un bambino. La colpa di chi fa del male agli altri non è nel sua, la colpa è di chi gli ha insegnato , o chi non gli ha insegnato niente, di chi l ha fatto crescere nella ignoranza di una religione , di uno stile di vita, nel rifiutare un colore di pelle diverso, se insegni ai bambini i valori del buddhismo o comunque uno stile di vita basato sul rispetto degli altri esso non sarà una cattiva persona, ma forse questa è utopia,
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Un bambino (chiunque) è quel che è, e non ha bisogno delle nostre sovrastrutture morali.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    In natura si chiama svezzamento, gli si insegna le tecniche di caccia per i predatori, le tecniche di fuga per le prede, gli esseri umani sono un po' più evoluti degli animali, ma sono convinto che dare un esempio, di etica , rispetto, educazione non sia moralizzare, qui sei un po' caduto con questo pensiero, va beh , una buca , ciao un abbraccio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    E' la questione "purezza" che mi lascia perplesso e non mi appartiene. Quello che è puro per me può essere impuro per te.
    E siamo il risultato di contaminazioni.
    Se mi dici che un bambino è per natura questo o quello stai solo usando l'immaginazione. Certo l'esempio è importante e come genitori si fa il possibile. Per loro fortuna, i figli - alla fine - ci sfuggono.

    Caduto, lo sono per certo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Ciò che è puro, è privo di contaminazioni, , se sfuggono è perché non hanno trovato la via da seguire, quello che è puro per tè e non per me è come dire quello che io sono va bene per me e non mi interessa degli altri. Io la penso così, e così penso, credo.ma la legge del Buddha va oltre il dire per me è puro così, esiste la buddhita ed essa va oltre le considerazioni personali, se semini bene raccogli bene,
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Se sfuggono è perchè han trovato la loro via. Fidati, non girano intorno a te come i pianeti col sole.

    Sono in completo disaccordo su quanto scrivi.
    La dicotomia puro/impuro, messa così, non sono sicuro faccia parte degli insegnamenti.
    Non esiste una cosa incontaminata e basta. Si può essere incontaminati da qualcosa (brama, odio, astio, pigrizia, ecc) ma non incontaminati a prescindere.
    Ancora, essere incontaminato di per sè non è un valore e neanche una cosa buona, non sempre porta a qualcosa di buono, come il riso cresce nel fango e non sui diamanti, In generale, quando vivi, contamini.

    Dici "per me" ma poi sostieni argomenti che dovrebbero valere - in generale - per tutti ... mica va bene sai? ;)

    Se semini bene lo fai perchè si deve e non per raccogliere. Sennò è lavoro.
     
    Top
    .
5 replies since 3/2/2022, 21:23   67 views
  Share  
.