L illuminazione

Il risveglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Ciao a tutti , in particolare a ruhan , che mesi fa mi ha fatto riflettere, grazie , ora ho la ( risposta) ho compreso che non c'è differenza tra il tangibile ed il non tangibile, tra vita e morte, tra Buddha ed assassino, per cui ho compreso la legge che trascende tempo , spazio, materia. È la manifestazione degli stati temporali in cui una persona , cosa , viva o morta che determina la sua condizione, tutto è un tutt uno, tutto è legato , non esiste il tempo, perché esso non ha inizio né fine, nemmeno un bodysatwa esiste, perché ancora è vittima delle illusioni, la buddhita permea ogni cosa, fa parte di ogni esistenza in ogni istante, essa è sempre lì , solo che ai più non rilevata, anche a chi crede di essere ad un buon livello di pratica, la manifestazione di ogni istante della vita di ogni esser vivente è buddhita, sia buona o cattiva, compreso questo significato si consegue l illuminazione, ma questo percorso è solo per coloro che abbracciano un esperienza religiosa, di solidarieta,di altruismo, di emancipazione, per questo scrivo qui, almeno ho qualcuno che mi può capire, grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    ciao Massimiliano,grazie per la tua riflessione 🌺
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    CITAZIONE (Sala Massimiliano @ 3/2/2022, 21:06) 
    tutto è un tutt uno, tutto è legato

    Potresti chiarire questa affermazione?


    CITAZIONE (Sala Massimiliano @ 3/2/2022, 21:06) 
    la legge

    Per "legge" cosa intendi? Ciò che poi hai esplicitato dopo(ovvero che non esiste tempo, tutto è buddhità etc)?


    La buddhità per te è un "sè" comune a tutte le cose? Come la concepisci?


    Scusa per le molte domande, ma è meglio chiarire bene per non fraintenderci.
    Contacts
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    "al suono di un piccolo sasso
    dimenticò tutto il suo sapere"
    Daichi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    tutto è legato: così come l acqua che è liquida può diventare ghiaccio, cioè solida. Mantenendo le sue proprietà, così la buddhita si manifesta in ogni cosa , essere, forma pur mantenendo la sua essenza.
    legge:per legge intendo la legge del Buddha, il suo insegnamento, che trascende tempo, spazio, materia.
    la buddhita è un se' comune a tutte le cose, tutte le condizioni, è in ogni cosa , essere, in tutte le manifestazioni, sia rivelata che non rilevata. Non soggetta a tempo, spazio , materia. Non esiste tempo perché non esiste prima né dopo. Non esiste spazio perché non c'è confine. Non esiste materia perché in ogni istante cambia. Così si dice che la buddhita permea in ogni cosa , essere,
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Supponi quindi che ci sia una sostanza che da acqua diventi ghiaccio, e che tutta via cambia in ogni istante e non esiste, che il ghiaccio abbia le stesse proprietà dell'acqua, che quest'ultimo, ridisciolto, ritorni ad essere la stessa acqua di prima. E' un po' approssimato.

    Sulla non esistenza della materia, prova a sbattere il pollicione sullo spigolo del comodino e vedrai che esiste quanto basta.

    "la buddhità permea" vuol dire che c'è qualcosa che è buddhità e qualcosa che non lo è e ne è permeato? c'è più buddhità qua ... o là?
    la buddhità "è un sè" vuol dire che che puoi dire "questo è buddhità" "questo no"?

    su che piano "non esiste il tempo"? su che piano lo sperimenti?

    se "l'insegnamento di buddha" trascende spazio tempo e materia come può "interagire" con il qui ed ora?

    cerco di tenermi alla larga da questo genere di "illuminazione"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Massimiliano, da quello che scrivi non mi pare tu abbia cambiato di un grammo le tue concezioni(non buddhiste) su quello che chiami impropriamente "buddhità".

    CITAZIONE (Sala Massimiliano @ 8/2/2022, 20:54) 
    tutto è legato: così come l acqua che è liquida può diventare ghiaccio, cioè solida. Mantenendo le sue proprietà, così la buddhita si manifesta in ogni cosa , essere, forma pur mantenendo la sua essenza.

    CITAZIONE
    la buddhita è un se' comune a tutte le cose, tutte le condizioni, è in ogni cosa , essere, in tutte le manifestazioni, sia rivelata che non rilevata. Non soggetta a tempo, spazio , materia.

    La buddhità non è un "sè" e non è una essenza di nessun tipo per il semplice fatto che il buddhismo è assolutamente antisostanzialista e non sa che farsene di una megasostanza/essenza intriseca/sè chiamata buddhità.

    Ma oltre a ragioni di natura dottrinale, vi sono anche ragioni squisitamente logiche per le quali quello che affermi è un semplice assurdo.
    Riporto quanto già ti scrissi all'epoca:

    《 Tutto è collegato(interdipendente) PROPRIO PERCHÉ NON esiste alcun sè intrinsecamente esistente o comune ai vari istanti. Questo dice l'ABC del buddhismo: poiché non esiste alcun sè esistente intrinsecamente(indipendentemente) o che permanga da istante a istante, allora tutto dipende da condizioni, ovvero tutto è interdipendente(sorge per via di condizioni).

    Tu invece pensi che tutto sia collegato in senso puramente sostanzialista(tutto ha una sostanza in comune) e questo è semplicemente non buddhista e assurdo come andrò a dimostrare.
    [...]
    Se vi fosse un sè intrinsecamente esistente che si trasmette da istante ad istante e comune a tutte le cose, allora tale "sè" non avrebbe bisogno di condizioni per esistere e dunque sarebbe indipendente da ogni cosa, e quindi non potrebbe essere collegato ad un bel niente(non essendo interdipendente), nemmeno alle cose che - secondo la tua teoria - dovrebbero averlo in comune.

    Dunque quello che affermi(che ogni cosa/istante abbia in comune un chè di permanente) nega ogni possibilità di "collegamento" tra i dharma, dato che 1) se avessero un qualcosa di permanente in comune allora dipenderebbero unicamente da questo "sè" comune e non sarebbero quindi collegate tra loro; 2) non potrebbero nemmeno avere questo presunto "sè" in comune dato che quest'ultimo(essendo indipendente da condizioni, dato che ne affermi l'esistenza intrinseca), non potrebbe essere dipendente da altro, ovvero non potrebbe essere collegato ad altro se non a se stesso

    Dunque tale "sè" non potendo essere collegato ad altro se non a se stesso, non potrebbe essere "collegato" a tutte le cose che - secondo la tua teoria - dovrebbero essere a lui strettamente collegate. 》





    CITAZIONE (Sala Massimiliano @ 8/2/2022, 20:54) 
    Non esiste spazio perché non c'è confine.

    Lo spazio può benissimo essere infinito eh :D

    CITAZIONE (Sala Massimiliano @ 8/2/2022, 20:54) 
    Così si dice che la buddhita permea in ogni cosa , essere,

    Non permea nulla dato che non è una sostanza che possa essere sciolta sulle cose tipo caramello :lol:



    A me pare che tu non abbia variato per nulla le tue vecchie concezioni e sinceramente non vedo nessuna illuminazione particolare in quanto scrivi.

    Sul resto ti ha ben risposto Warm.
    Contacts
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    Buongiorno penso che Massimiliano abbia, semplicemente, un suo linguaggio, che non segue strettamente le regole grammaticali o del dizionario. Si è espresso a suo modo. Ad esempio sulla definizione SPAZIO è corretto dire che essendo infinito, spazio non è, perchè uno spazio è definito da un limite. Dove dice che la Budditá permea tutto, penso che voglia dire che tutto è budditá. Che ne dite? Non sono neanche io una brava scrittrice pero' è...hahaha... ciao a tutti
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    CITAZIONE (MonteRosa @ 9/2/2022, 09:45) 
    Buongiorno penso che Massimiliano abbia, semplicemente, un suo linguaggio, che non segue strettamente le regole grammaticali o del dizionario. Si è espresso a suo modo. Ad esempio sulla definizione SPAZIO è corretto dire che essendo infinito, spazio non è, perchè uno spazio è definito da un limite. Dove dice che la Budditá permea tutto, penso che voglia dire che tutto è budditá. Che ne dite? Non sono neanche io una brava scrittrice pero' è...hahaha... ciao a tutti

    Lo spazio infinito rimane pur sempre spazio, semplicemente formato da infinite porzioni di spazio.

    Quanto a "tutto è buddhità" bisogna capire in che senso. Massimiliano non è nuovo e la sua concezione è pressappoco quella new age di una specie di sostanza a cui tutto dovrebbe essere ridotto. Aldilà del linguaggio, questa è proprio una concezione.

    Oltre a ciò gli abbiamo risposto in modo così veemente perché ha il vizio di proclamarsi illuminato. :D
    Contacts
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    grazie per la tua risposta😊
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (MonteRosa @ 9/2/2022, 09:45) 
    Buongiorno penso che Massimiliano abbia, semplicemente, un suo linguaggio, che non segue strettamente le regole grammaticali o del dizionario. Si è espresso a suo modo. Ad esempio sulla definizione SPAZIO è corretto dire che essendo infinito, spazio non è, perchè uno spazio è definito da un limite. Dove dice che la Budditá permea tutto, penso che voglia dire che tutto è budditá. Che ne dite? Non sono neanche io una brava scrittrice pero' è...hahaha... ciao a tutti

    D'accordo, forse sono sembrato troppo assertivo ma non era mia intenzione. Chiedo scusa.
    Però non sono convinto che lui non sia convinto ;) nella interpretazione letterale di quel che scrive, visto che reitera più volte le stesse argomentazioni.

    CITAZIONE (Ruhan @ 9/2/2022, 14:06) 
    ha il vizio di proclamarsi illuminato. :D

    in effetti ...

    Vorrei che questo spazio rimanesse libero da deferenze verso chi si espone come realizzato, voglio che resti un luogo di incontro dove chiunque si possa sentire a proprio agio, a prescindere da quel che ciascuno pensa sia la strada fatta. Ogni tanto capita che qualcuno si proponga come in possesso di chissà quale verità. Meglio starne alla larga.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Varese

    Status
    :) giusto
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Ogni persona comprende in base al suo livello di comprensione, per questo un Buddha è capace di insegnare la via in base al livello di chi ascolta, mi avete risposto in tanti, vi ringrazio . La buddhita ruhan è un se' assoluto, in ogni situazione cosa essere, se dico permea dico che essa è in ogni cosa viva o morta , non una cosa che si spalma , ma essa è la cosa, qualunque sia la sua manifestazione la differenza sostanziale è che un Buddha comprende , conosce la via , gli altri no , e vivono nelle illusioni delle manifestazioni temporanee, egoistiche, anche a livello mentale.potrei spiegare per giorni i concetti della buddhita , per ore ad ognuno di voi,ma come dice il mio maestro wee lian la buddhita la puoi solo sentire , non capire . Quando la senti la comprendi , bisogna togliere i veli che si ha davanti agli occhi, così si vede chiaramente, ciò che a voi pare difficile a me è semplice, perché ho compreso la legge di causa effetto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Il se' che tu intendi si chiama buddhita, per questo esiste ed è dipendente ed indipendente, come un polo di una batteria è negativo o positivo, ma fa parte di una stessa cosa , la buddhita, solo che non la comprendi perché non ancora svelata, è la tua condizione egoistica ,hai visto la via non guardare se un sasso è così dritto o storto, è così e basta, ma rivolgi il tuo sguardo al Buddha , al suo insegnamento, vai oltre il tuo ego.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Il fondamento del buddhismo è basato sulla gentilezza
     
    Top
    .
20 replies since 3/2/2022, 21:06   237 views
  Share  
.