Thich Nhat Hahn

Maestro Zen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    L'Unione Buddhista Italiana comunica con grande dolore la scomparsa del grande Maestro Zen Thich Nhat Hahn, mancato nella giornata di oggi all’età di 95 anni presso il Tempio Tu Hieu in Hue, in Vietnam. Thich Nhat Hahn ha segnato la storia del buddhismo mondiale nel ventesimo e ventunesimo secolo con i suoi insegnamenti e la sua testimonianza. Lo ricordiamo con affetto e riconoscenza e immensa gratitudine per essere stato un faro, un testimone esemplare del Buddha Dharma


    ------

    Un pensiero di bene accompagni il Maestro Zen Thich Nhat Hahn in questo passaggio. Vicinanza alla Comunità del Plum Village Italia

    Io non sono questo corpo,
    non sono limitato da questo corpo.
    Io sono la vita senza confini.
    non sono mai nato,
    e non sono mai morto.
    Guarda il mare e il cielo pieno di stelle,
    manifestazioni dalla mia vera mente meravigliosa.
    Fin da prima del tempo io sono stato libero.
    Nascita e morte sono solo porte attraverso le quali si passa,
    sacre soglie sul nostro cammino.
    Nascita e morte sono un gioco a nascondino.
    quindi ridi con me,
    tieni la mia mano,
    diciamoci addio,
    diciamoci addio per incontrarci presto di nuovo.
    Ci incontriamo oggi.
    Ci incontreremo di nuovo domani.
    Ci incontreremo alla fonte ogni momento.
    Ci incontriamo l'un l'altro in tutte le forme di vita.
    (Thich nhat hanh)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Vai, senza tracce.

    Ciao maestro.
    Contacts
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Accompagnava nella pratica molte persone. In qualche modo delle nostre vite, brevemente, rimane solo il lascito di quello che condividiamo, come il fumo di una candela che si spegne.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    non credo il sangha di TNH sia in lutto nel senso che intendiamo noi...certamente saranno spiaciuti di non vedere il maestro ogni mattina ma...

    io per qualche anno ho frequentato i suoi centri e ho fatto anche qualche ritiro lungo

    la pratica di TNH era ed e' totalmente comunitaria e lui faceva esattamente cio' che facevano gli altri monaci , la sua fiducia nel sangha e nella pratica della consapevolezza era totale

    a me ha sempre dato l' impressione di una persona comune che si era fatto carico delle situazioni difficili mano a mano che emergevano ,con la sua fiducia nella via del Buddha

    avendo un po' fatta mia la sua visione nondualistica e avendo sperimentato la forza del suo sangha ho veramente la forte sensazione che Thay sia solo continuato in forma diversa nel sangha

    non so se mi sono capito
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    che dispiacere, mi è sempre piaciuto Thich, mi tranquillizzava anche solo parlando.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Il suo "Il diamante che recide l'illusione" è uno dei testi di Dharma che amo di più, in assoluto.
    Mi è stata di gran beneficio anche la sua spiegazione dei sedici esercizi di respirazione consapevole tratti dall'Anapanasati Sutta.

    Grazie, Maestro :;namaste:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    A Cloud Never Dies – Una nuvola non muore mai


    Un nuovo documentario biografico del Maestro Zen Thich Nhat Hanh narrato dall’attore Peter Coyote, A Cloud Never Dies (sottotitoli in italiano) intreccia film originali e archivi fotografici, raccontando la storia di un umile giovane monaco e poeta vietnamita la cui saggezza e compassione sono state forgiate nella sofferenza della guerra.


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    https://plumvillage.org/thich-nhat-hanh/memorial/



    CITAZIONE
    Day 2 – January 22/23

    Today a powerful and moving ceremony was held, to lay our teacher’s body in the casket. Video was broadcast live from Từ Hiếu Temple, in Huế, and Plum Village, France. The ceremony is in Vietnamese, with commentary in English by Sister True Dedication in Plum Village.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante buddhista

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Ovunque ed in alcun luogo

    Status
    Una grande mente libera e serena, questo traspare dai suoi scritti.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    315

    Status
    Quando cerco di comprendere gli insegnamenti di Thich Nhat Hahn lo vivo nel mio cuore come invito alla compassione e ad una gioia meravigliosa, non un invito alla tristezza e al dolore. E comunque non mi soffermo mai troppo nel fare distinzione tra vivi e morti, perché secondo me non siamo poi così diversi, anzi. Trovo che la stessa morte fisica di un maestro sia un'occasione straordinaria per farei i conti con se stessi, le proprie paure, l'attaccamento; tanto più che succederà anche a noi, non per portare sfiga, ma è inevitabile. Considero Thich Nhat Hahn un esempio di pace, e la sua morte fisica mi ricorda quanto sia importante fare pace con questo evento così importante, che in fin dei conti condividiamo profondamente in quanto esseri viventi.
     
    Top
    .
9 replies since 22/1/2022, 09:27   353 views
  Share  
.