Suoni Interni nello Dzogchen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruhan
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    CITAZIONE (Chakras @ 5/1/2022, 00:50) 
    Nell'altro post non ti piaceva l'organizzazione, qui pure la tradizione?

    Nell'altro post ho scritto letteralmente:
    CITAZIONE (Ruhan @ 25/10/2021, 16:45) 
    Oltre al fatto che in generale sconsiglierei lo dzogchen

    Quindi ho sempre espresso dubbi a tutto tondo. E non tanto su una fantomatica tradizione Dzogchen(che io sappia non è una tradizione, ma piuttosto un corpus di insegnamenti condivisi da varie tradizioni, anche se interpretati in maniere penso parzialmente diverse), quanto piuttosto su quello che lo Dzogchen è in Italia/Occidente e su i suoi praticanti. Oltre a ciò non apprezzo in generale l'idea che i praticanti dzogchen hanno di sé, ovvero di star praticando un sistema superiore rispetto ad ogni altro sistema. Idea che ho riscontrato più volte tra i praticanti, peraltro non giustificata da fatti oggettivi dato che lo dzogchen non ha niente di particolarmente superiore rispetto ad altre pratiche buddhiste. Per queste ragioni lo sconsigliavo.

    Ma qui il discorso è un altro, ovvero che metà della gente qui dentro segue la tradizione Zen; gli altri che rimangono seguono quella Gelugpa, Kagyu o altre dell'alveo Vajrayana, ma nessuno - che mi risulti - segue insegnamenti specificatamente dzogchen o ne sa al punto da risponderti con cognizione di causa. Ma ripeto: potrei sbagliarmi e lo spero per te(così potresti ottenere risposta). Nessuna polemica, davvero.


    CITAZIONE (Chakras @ 5/1/2022, 00:50) 
    Quella Boen o buddhista?

    Quella Bon la lascio tranquillamente ai Tibetani e ai Nepalesi, essendo un loro retaggio religioso tradizionale.

    Quella "buddhista" che tradizione sarebbe?


    CITAZIONE (Chakras @ 5/1/2022, 00:50) 
    Rinchen ci stava qua che lo pratica quindi che senso ha questo post?

    Hai citato la persona più sbagliata dato che Rinchen - se non ricordo male - ha un'idea tutt'altro che tenera dello dzogchen e in special modo dei suoi praticanti occidentali. Pur avendolo praticato e anzi, proprio perché lo ha praticato.

    Il punto è che Rinchen attualmente è assente e ha deciso di non partecipare a nessun forum. Ergo, non potrà risponderti.


    CITAZIONE (Chakras @ 5/1/2022, 00:50) 
    Quando iniziai a me non piacevano i gelupa, ora non piu'.

    Non ho niente contro gli insegnamenti in sé; ho molte riserve circa quello che questi insegnamenti sono diventati in Italia/Occidente e tra i suoi praticanti laici. E ho testimonianze di prima mano che vorrei però tenere private.

    Edited by Ruhan - 5/1/2022, 03:35
    Contacts
     
    Top
    .
11 replies since 4/1/2022, 21:34   187 views
  Share  
.