Filosofia del buddhismo zen di Byung-Chul Han - La lettura che ne dà WesaChannel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Metto qui, perchè secondo me è l'area più adatta. Mi pare se ne parli con un tratto troppo specifico per poterlo mettere nell'area Mahayana,
    Si propone un testo che affronta una lettura/analisi filosofica (credo, a quanto ho capito dal video, non ho letto ancora il libro) del Buddhismo Zen. Sicuramente ci sono spunti interessanti ad esempio il "raccoglimento senza interiorità": non l'avevo mai messo sotto questo "angolo di prospettiva". Molto meno entusiasmante la descrizione del satori.
    Penso che occorra approfondire prima di esprimere critiche e apprezzamenti, però qualsiasi testo non può essere il "libro perfetto per capire lo Zen" dal mio punto di vista.

    Da sentire per intero, comunque la lettura di brani del libro parte dal minuto 11:07

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Grazie Warm :bow: leggero'. presentazione interessante e stimolante... :)
     
    Top
    .
1 replies since 3/8/2021, 22:01   49 views
  Share  
.