Anime, Manga, Giappone e Spiritualità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Colgo il suggerimento di Extr e apro questo topic dedicato al mondo degli Anime e dei Manga. Vuole essere un angolo di relax, ma non del tutto slegato dall'argomento principale di questo forum, in quanto la presenza di tematiche religiose all'interno degli anime, non è poi così rara.

    Vorrei iniziare con un elenco di titoli riguardanti il buddhismo com’è giusto che sia. Di essi ahimè non ne ho visti molti tranne qualche episodio di quello dedicato ad Ikkiu Sojun, il grande maestro zen della scuola rinzai e quello dedicato a Shinran. La loro reperibilità è molto difficile.

    - Butten Monogatari

    
- Saint Young Men Movie
    (Synopsis)

    - 
Buddha 2: Tezuka Osamu no Buddha: Owarinaki Tabi

    
- Ikkyuu-san Wide-ban: Ooabare Yancha Hime

    - Oseam

    
- Tezuka Osamu no Buddha: Akai Sabaku yo! Utsukushiku
    - Ah My Buddha!! Katsu!! Don't Be Fooled!!

    - Shinran-sama: Negai, Soshite Hikari
    
- Nenbutsu Monogatari

    Su dharmawheel vengono citati anche:

    CITAZIONE
    Kill la Kill - this anime points out our enlightened nature
    mushishi - wisdom, it reminds me zen
    xxxHolic - wisdom, emptiness, impermanence
    Fate/stay night: Unlimited Blade Works 2nd Season - bodhicitta
    Mahou Shoujo Madoka Magica - bodhicitta
    Fruits basket (2019) - loving-kindness and compassion in general

    Curioso è anche Dojoji Temple (dovete cliccare su "guarda su youtube" e vi compare: è un capolavoro di dharma, ve lo consiglio)



    Questa invece è la sigla dell'anime dedicato ad Ikkiu Sojun



    Vi lascio con l'anime riguardante la vita di Shinran, principale esponente del buddhismo della terra pura.



    Vi è anche questo cartone dedicato al buddhismo, molto carino



    tornando agli anime in senso stretto:





    infine una chicca blasfema :B): (se così non fosse non sarei io... :D )

    Nel 2017 è stato fatto un anime dal titolo Sōryo to Majiwaru Shikiyoku no Yoru ni... "50 sfumature di Buddha": ... potete già immaginare il contenuto. Non voglio indurvi in tentazione e lascio a voi la decisione se approfondire o meno :D

    330px-Souryo_to_Majiwaru_Shikiyoku_no_Yoru_ni

    Ora, dopo questa introduzione dovuta, possiamo dedicarci agli anime seri :lol: :

    EXTR ho appena finito la serie di Bloom into you ricordi? quello a tematica LGBT. Non mi è dispiaciuto, così come non mi è dispiaciuto la fine di Higehiro l'anime famoso del tizio che si porta a casa la studentessa liceale e l'aiuta , venuto alla ribalta in occidente grazie alle notizie che giungevano dal Giappone (i salaryman che volevano emulare il protagonista :lol: )

    riporto la famosa notizia:

    www.animeclick.it/news/90177-chied...anime-arrestato
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Wow... splendido... !!!
    Grazieeee :bow:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    osti, quanti anime hai postato!
    Ma anche in Demons Slayer c'è una sfumatura buddhista??

    per curiosità ho appena iniziato "Hige wo Soru Soshite Joshikousei wo Hirou"; sono proprio fuori i Giapponesi!!

    Edited by Estri - 6/7/2021, 21:19
     
    Top
    .
  4. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Estri: Rinchen, bello l'anime, non me l'aspettavo

    si, in Giappone ha avuto un discreto successo e anche da noi. Voci di corridoio dicono che è probabile anche una seconda stagione, ma io spero di no.



    Higehiro: After Being Rejected, I Shaved and Took in a High School Runaway
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 9/7/2021, 18:48) 
    CITAZIONE
    Estri: Rinchen, bello l'anime, non me l'aspettavo

    si, in Giappone ha avuto un discreto successo e anche da noi. Voci di corridoio dicono che è probabile anche una seconda stagione, ma io spero di no.



    Higehiro: After Being Rejected, I Shaved and Took in a High School Runaway

    hai postato male Rinchen.
     
    Top
    .
  6. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Extri cosa? non parlavi di Higehiro?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 9/7/2021, 21:52) 
    Extri cosa? non parlavi di Higehiro?

    vedo un quadratino con un punto di domanda
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Estri @ 10/7/2021, 00:21) 
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 9/7/2021, 21:52) 
    Extri cosa? non parlavi di Higehiro?

    vedo un quadratino con un punto di domanda

    Svuota la cache... A me l'immagine compare. Oppure Rinchen può provare a sostituire con una jpeg
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Consiglio questo, molto molto bello

    - I racconti di terramare

    CODICE
    link a   p_i_r_a_t_e_s_t_r_e_a_m_i_n_g


    non vorrei essere troppo rigido, a volte si pubblica anche riferimento a link di materiale soggetto a copyright (o estratti di materiale soggetto a diritti d'autore), è un po' un segreto di pulcinella però ...

    -- è contrario ai termini di servizio (punto 2.6) www.forumfree.it/?l=0&wiki=Termini_di_servizio

    -- siti come piratestreaming linkano a siti che ospitano malware o scripts malevoli.

    from: quel rompicoglioni di birracalda ;)


    Edited by warmbeer - 11/7/2021, 08:18
     
    Top
    .
  10. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    EXTR ho appena finito DOMESTIC GIRLFRIEND, un manga che ha destato non poche polemiche, nonchè minacce alla sua mangaka.

    E' una storia incredibile: un ragazzo è innamorato della sua professoressa, un amore impossibile, ma al quale sembra non voler rinunciare. Una sera tuttavia va con i compagni di scuola in un karaoke, dove conosce una ragazza che lo invita a casa sua e gli chiede a freddo di far l'amore per scoprire cosa si prova. Il protagonista ovviamente non si tira indietro e dopo quella sera si perdono di vista.

    Nel frattempo il padre del ragazzo (rimasto orfano da bambino) decide risposarsi e gli comunica che sta per arrivare la donna che ha conosciuto con le sue figlie e che a breve sarebbero andati a vivere tutti insieme. Quando arriva la signora Natsuo scopre che la figlia maggiore è la professoressa, mentre quella minore la ragazza con cui ha fatto l'amore e perso la verginità.

    Apriti cielo. Non vado oltre.

    Le critiche riguardano sia il finale, sia la tematica riguardante un manga shonen (target ragazzi con età inferiore a 18 anni): molti asseriscono infatti che visti i temi delicati trattati, sarebbe stato più adatto ad un target seinen (pubblico adulto)

    Ho letto i primi 3 volumi del manga e devo dire che sono davvero molto belli, ma visto il numero importante di tankobon (termine giapponese che indica un particolare formato di pubblicazione cartacea (13 × 18 cm), di solito di circa duecento pagine.) che lo compongono ( quindi cash da sborsare per comprarli :D ), ho deviato verso l'anime il quale devo ammettere però che non è all'altezza (troppi buchi nella storia rispetto a quella originale).

    Domestic_Girlfriend_1
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    lo guarderò stasera subito


    giusto warmbeer hai ragione, no problema tanto si trova su google.
     
    Top
    .
  12. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Haruki: A te i libri piacciono?
    Sakura: Per niente. Di manga ne leggo tanti, però.



    Secondo me vivere è questo: è ricambiare l'affetto di qualcuno. Non ci si riferisce forse a questo quando si dice vivere? Apprezzare qualcuno, arrivare ad amare qualcuno, arrivare a provare antipatia per qualcuno, divertirsi stando insieme a qualcuno, tenersi per mano con qualcuno: è questo, vivere. A stare da soli non si può comprendere la propria esistenza, sono le relazioni tra le persone a formare quello che è il vivere, per come la penso io. Se il mio spirito esiste è perché ci sono tutti gli altri, se il mio corpo fisico esiste è perché viene toccato da tutti gli altri; perciò è senza dubbio questo a dare un senso al vivere di una persona. (Sakura)
    (tratto da Voglio mangiare il tuo pancreas)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 24/7/2021, 12:14) 
    Haruki: A te i libri piacciono?
    Sakura: Per niente. Di manga ne leggo tanti, però.



    Secondo me vivere è questo: è ricambiare l'affetto di qualcuno. Non ci si riferisce forse a questo quando si dice vivere? Apprezzare qualcuno, arrivare ad amare qualcuno, arrivare a provare antipatia per qualcuno, divertirsi stando insieme a qualcuno, tenersi per mano con qualcuno: è questo, vivere. A stare da soli non si può comprendere la propria esistenza, sono le relazioni tra le persone a formare quello che è il vivere, per come la penso io. Se il mio spirito esiste è perché ci sono tutti gli altri, se il mio corpo fisico esiste è perché viene toccato da tutti gli altri; perciò è senza dubbio questo a dare un senso al vivere di una persona. (Sakura)
    (tratto da Voglio mangiare il tuo pancreas)

    Bellissimo :bow: grazie!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Nn mi piacciono gli anime. Su suggerimento di mio figlio sto guardando "made in the abyss". niente di edificante, però parte da un'atmosfera poco meno di "haidi il tuo nido è sui monti" e si fa sempre più tetro. Non l'ho ancora finito.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 27/7/2021, 08:52) 
    Nn mi piacciono gli anime. Su suggerimento di mio figlio sto guardando "made in the abyss". niente di edificante, però parte da un'atmosfera poco meno di "haidi il tuo nido è sui monti" e si fa sempre più tetro. Non l'ho ancora finito.

    M
    Mm
    Mmm :rolleyes: da poco ho iniziato a guardarli seriamente, grazie a Rinchen.. e in alcuni ci sono atmosfere intense... e trattano tematiche importanti...
     
    Top
    .
17 replies since 6/7/2021, 15:05   243 views
  Share  
.