Honjok - tribù di una sola persona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Qualcuno conosceva questo termine Coreano?

    https://en.wikipedia.org/wiki/Honjok

    [...]"Honjok', il termine coreano per indicare le “tribù di una sola persona”, ovvero i solitari (un termine che non per forza è negativo) e coloro che amano fare cose da soli. Questo fenomeno, alimentato in parte dalla diffusione di social media e tecnologia, in parte dalla scelta di molti di rimanere single, si sta imponendo a livello globale. Sempre più persone amano stare da sole, adorano avere tempo e spazio per se stesse e sentono di essere realizzate così anziché sottostare a pressioni sociali di cui non capiscono fino in fondo il senso.[...]

    In Giappone, dove ovviamente il fenomeno ha preso molto piede (ovviamente?), si tradurrebbe con Ohitorisama ("da solo").
    [...] La cosa veramente innovativa della cultura Ohitorisama del Giappone è che non vale solamente per le persone single o per chi vive solo. Vi partecipano anche molti individui che hanno un partner o che vivono in famiglia. E' diventato un modo per ricaricarsi [...]

    Aggiunto una citazione che si ricollega. Aspetto un vostro parere. Saluti

    "Appartenere pienamente a se stessi al punto da essere disposti a fare da soli è una terra incontaminata - un luogo selvaggio e imprevedibile di solitudine e ricerca. E' un luogo tanto pericoloso quanto spettacolare, tanto agognato quanto temuto. La terra incontaminata spesso appare spaventosa perchè non possiamo controllarla, per via di quello che la gente pensa della nostra scelta di avventurarci o meno in essa. Ma alla fine si scopre che è il luogo della vera appartenenza, il luogo più glorioso e sacro in cui saremo mai stati" Brene Brown.

    Edited by Estri - 5/7/2021, 19:04
     
    Top
    .
  2. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Conoscevo quello giapponese: l’Ohitorisama è una persona diversa dall’Hikikomori: quest’ultimo ha un rifiuto totale verso la società, si isola e vive rinchiuso in una stanza. Non esce di giorno, quando lo fa evita luoghi affollati (va in 7 eleven deserti), si camuffa, non incrocia sguardi e così via. Nei casi più patotoligici si trasforma in una vera e propria malattia trattata psichiatricamente: il contatto con l’esterno è ridotto a zero. Di solito colpisce i giovani, ma ultimamente questa “patologia” la si riscontra anche tra adulti 30’enni, 40’enni, 50’enni.

    Ancor più diversi sono i Neet ovvero persone di giovane età che non studiano, ne cercano lavoro, ne frequentano corsi professionali per imparare un mestiere. Anche qui il soggetto in questione aveva in passato un’età media di 20’anni, mentre oggi i neet si contano a migliaia anche tra i 40’enni. Tuttavia hanno rapporti sociali, scarsi, ma li hanno: passano il loro tempo a non far letteralmente nulla.

    L’hikikomori vive prevalentemente giocando coi videogames, leggendo manga, guardando anime e una piccolissima parte di loro in rete (una piccolissima parte a differenza di ciò che si crede (vi è un rifiuto della società, sia fisica che mediatica)).

    L’ohitorisama invece è uno stile di vita: un solitario. Non ha nessun problema nel relazionarsi, semplicemente non vuole.

    Leggevo la settimana scorsa un articolo rigiuardanti uno studio sulle persone più felici in occidente: beh esse sono di sesso femminile, single, senza figli e con un lavoro fisso. Insomma la felicità nel futuro sembra essere proprio questa.

    Ps: sarete cuoriosi di sapere chi sono i più infelici? coppia sposata, con 3 figlie (femmine): questa è la categoria più infelice in occidente, statisticamente parlando.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    CITAZIONE (Rinchen Dorje @ 6/7/2021, 09:57) 
    Leggevo la settimana scorsa un articolo riguardanti uno studio sulle persone più felici in occidente: beh esse sono di sesso femminile, single, senza figli e con un lavoro fisso. Insomma la felicità nel futuro sembra essere proprio questa.

    Ps: sarete curiosi di sapere chi sono i più infelici? coppia sposata, con 3 figlie (femmine): questa è la categoria più infelice in occidente, statisticamente parlando.

    Interessante, se penso a persone che conosco effettivamente corrisponde...

    Beh... Io faccio parte del primo gruppo e... ;) :)
     
    Top
    .
  4. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Loredana... :)

    Va però specificato (l'ho dato per scontato, ma non lo deve essere), che la condizione di single e senza figli, è una condizione scelta, non una condizione nella quale ci si ritrova per caso o per sfortuna o causa di forza maggiore.

    Molte donne invece sono infelici perchè sognavano una famiglia, dei figli, un matrimonio e per xyz motivi si sono ritrovate single. In questo caso anche davanti a lavori ben remunerati, rimangono infelici.

    PS:
    è di ieri o l'altro ieri, il valore attualizzato (medio) della felicità: uno stipendio di 75.000$ all'anno (62.ooo euro circa ...più o meno). Oltre tale soglia scatta il Paradosso di Easterlin, ovvero la felicità diminuisce con l'aumentare del reddito.

    In Italia nello specifico tale valore ammonta a circa 32.000 euro all'anno, mentre (per fare un paragone) in Lussemburgo a circa 100.000

    Fine OT, scusate.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    CITAZIONE
    L’ohitorisama invece è uno stile di vita: un solitario. Non ha nessun problema nel relazionarsi, semplicemente non vuole.

    non sono sicuro di questo, non ne ha estremamente bisogno come la maggior parte delle persone. Immagino che una volta raggiunto un bel equilibrio interiore, senza appoggiarsi ad una seconda persona o ad un gruppo di persone, il socializzare è un plus non indispensabile.

    Si dice "l'uomo è un animale sociale", ma si guarda sempre alla quantità anziché alla qualità. Meglio poche persone (2-3?) con cui "socializzare" davvero anziché coltivare un campo di pomodori che non sanno di niente, pronto a marcire oltretutto.

    pensieri a caso.

    un saluto

    Edited by Estri - 6/7/2021, 14:28
     
    Top
    .
  6. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Extr io nemmeno quei 2-3 pomodori coltivo: sono cresciuto in un mondo dove l'amicizia non esiste e per me è normale non avere certi tipi di rapporti. Inoltre ho avuto un padre che ogni giorno mi ricordava di non fidarmi mai di nessuno, soprattutto di coloro che si definivano "Amici": quindi il mix mondo della finanza-educazione ha creato questo soggetto di nome Rinchen che basta a se stesso.

    Io penso di avere un discreto equilibrio interiore: socializzare non m'interessa, frequento pochissime persone che non definisco nemmeno amici bensì conoscenti intimi (ma stanno in una mano) ed esco di casa esclusivamente e solo per viaggiare come ben sai o se obbligato (es: andare a trovare le mie figlie o riunioni di lavoro che non si possono fare su zoom).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Tendenzialmente esistono solo più o meno temporanei alleati, non amici. Con alcuni l'alleanza dura maggiormente perché permangono le condizioni che hanno permesso la nascita di quella alleanza. Tutto qua.


    Parlo per me, ovviamente.
    Contacts
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    CITAZIONE (Ruhan @ 7/7/2021, 17:17) 
    Tendenzialmente esistono solo più o meno temporanei alleati, non amici. Con alcuni l'alleanza dura maggiormente perché permangono le condizioni che hanno permesso la nascita di quella alleanza. Tutto qua.


    Parlo per me, ovviamente.

    non l'ho mai guardata così, interessante
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    La vedete solo da un punto di vista...non c'è solo l'amicizia ...privarsi delle relazioni sociali ci priva anche del contrasto ,del confronto ,di alcune difficoltà ...ottima legna da ardere per "la crescita personale" ( termine improprio forse sarebbe più adatto qualcosa come "trasformazione" ma sono certo che abbiate capito cosa intendo).

    Fate vostro il verso dei Litfiba in Tex :" non voglio più amici,voglio solo nemici"
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Magari non ci interessa la "crescita personale" o la trasformazione :D
    Contacts
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    CITAZIONE (Ruhan @ 8/7/2021, 13:30) 
    Magari non ci interessa la "crescita personale" o la trasformazione :D

    Legittimo...
    Ma a mio parere ( che non sono nessuno ) poco credibile...se ti interessa il buddhismo ti interesserà qualche forma di" estinzione della sofferenza"...uscire dall' egocentrismo è una delle vie più rapide ( sempre imho )...
    Che poi spesso sia più piacevole stare da soli che relazionarsi è un altro discorso...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    CITAZIONE (zenbaba @ 8/7/2021, 16:48) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 8/7/2021, 13:30) 
    Magari non ci interessa la "crescita personale" o la trasformazione :D

    Legittimo...
    Ma a mio parere ( che non sono nessuno ) poco credibile...se ti interessa il buddhismo ti interesserà qualche forma di" estinzione della sofferenza"...uscire dall' egocentrismo è una delle vie più rapide ( sempre imho )...
    Che poi spesso sia più piacevole stare da soli che relazionarsi è un altro discorso...

    Semplicemente non associo l'estinzione della sofferenza ad una qualche forma di crescita personale o ad una trasformazione personale. Come non associo il ridurre le relazioni ad una qualche forma di egocentrismo. Non vedo riduzione di ego nel relazionarsi dato che è attraverso lo scontro con "l'altro" che mi autogenero un racconto individuale, una idea di me stesso che viene dal confronto con l'alterità. Dunque "ego". Non che isolarsi significhi automatica riduzione dell'ego, ma di certo aiuta. Non hai sollecitazioni esterne, quindi non devi dare risposte, non devi formarti una identità come risposta alla alterità con cui ti scontri.
    D'altronde il fenomeno degli eremiti o dei cenobiti nasce proprio da questo tentativo di ridurre gli stimoli esterni.

    Poi che per altri funzioni di più la via del frate(in continua relazione pietosa e compassionevole con l'altro) anziché quella dell'eremita o del monaco, non lo metto in dubbio. È questione di karma.


    Per quanto mi riguarda la crescita personale sta dentro una logica fatta di obiettivi e scopi che causa(almeno nel mio caso) semplicemente sofferenza per via del fatto che quegli obiettivi non verranno(quasi sicuramente) portati a termine. Preferisco che crescita o diminuzione semplicemente vadano da soli. Non li ritengo importanti e non ci bado.
    Contacts
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    ah bhe me la butti sulla combo hinayana /mahayana X)

    a parte gli scherzi ,e' solo questione di interpretazione ...per esempio a me la tua visione sembra rinunciataria e basta ...

    l'estinzione della sofferenza nel buddhadharma e' il togliere la seconda freccia ,la sofferenza della sofferenza che e' mentale ,non e' l'obiettivo mancato ma l'interpretazione dell'obiettivo mancato ( a parte che la crescita personale come la vedi tu mi sembra una roba da motivatori americani e certamente non e' quello che intendo io ) e comunque a lungo termine tutto e' inutile anche ammazzarsi tanto si muore da soli

    e anche l'interpretazione che io mi genero un ego individuale attraverso l'interazione con l'altro secondo me e' abbastanza parziale ( e comunque il buddhismo parla di accumulo di cause ,di tendenze karmiche etc. ) e comunque l'ego e' in continuo mutamento anche la sua misurazione in termini "quantitativi" non mi convince

    comunque io suggerivo semplicemente di considerare l'interazione con persone che ci sono ostili oltre agli "amici" visto che la discussione trascurava questo aspetto

    per il resto ognuno puo' solo vivere a modo suo ed e' giusto cosi
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    CITAZIONE
    a me la tua visione sembra rinunciataria e basta ...

    Perché preoccuparsi del mondo?
    Lascia che gli altri incanutiscano, affannandosi ad est e ad ovest.
    In questo tempio di montagna, giacendo mezzo dentro
    e mezzo fuori, sto lontano da gioia o dolore.
    (Ryushu)




    Faccio parte di questa schiera di rinunciatari. Che posso farci? Non ci vedo nulla di negativo nella "rinuncia". Mi pare anzi molto nobile.


    La tua visione mi pare - invece - eccessivamente non rinunciataria, fatta di legami verso motivi e scopi. Se la adottassi, finirei semplicemente per soffrire.


    CITAZIONE
    l'estinzione della sofferenza nel buddhadharma e' il togliere la seconda freccia ,la sofferenza della sofferenza che e' mentale ,non e' l'obiettivo mancato ma l'interpretazione dell'obiettivo mancato ( a parte che la crescita personale come la vedi tu mi sembra una roba da motivatori americani e certamente non e' quello che intendo io ) e comunque a lungo termine tutto e' inutile anche ammazzarsi tanto si muore da soli

    Certo che tutto è inutile. È tutto completamente inutile e senza alcun senso. Hai dei dubbi? :D

    Magnifico! Magnifico!
    Nessuno conosce la parola finale.
    Il letto dell’oceano è in fiamme,
    dal nulla balzano fuori agnelli di legno.
    (Fumon)



    Io non ho detto che bisogna togliere il raggiungimento di "obiettivi"; ci sono una serie di obiettivi che mi impone il mio stare entro una comunità sociale storicamente formata. Ci sono poi una serie di crescite o decrescite cui si va incontro e contro cui non si può fare nulla.


    Io ho detto che non mi curo di crescite totalizzanti, personali, che interessano la propria persona nel suo complesso, che è ben diverso dal darsi o farsi dare obiettivi parziali e momentanei. Non mi interessa proprio avere obiettivi che vadano oltre il "devo fare la tale cosa il tal giorno". Darmi obiettivi "vitali" o "importanti" significa già attaccamento eccessivo, stabilire un attaccamento eccessivo verso uno scopo visto come una questione che dovrebbe fondare una mia supposta identità. E questo è sofferenza. Questa è l'interpretazione sofferente di cui parli.

    Non vedo ragione nel darsi scopi così pesanti come la propria crescita personale. A che pro?

    Puoi interpretarla anche non in senso motivazionale-americano, ma rimane sempre quello: darsi scopi visti come qualcosa che definirà la tua persona o poco ci manca. Capisco scopi che fanno parte della vita normale di tutti(come farsi una doccia o mangiare o consegnare una data cosa il tal giorno), ma aggiungere a quelli mondani degli scopi "spirituali" non mi pare proprio il caso. Oltre alla bolletta in terra anche quella in cielo? :D

    CITAZIONE
    e anche l'interpretazione che io mi genero un ego individuale attraverso l'interazione con l'altro secondo me e' abbastanza parziale ( e comunque il buddhismo parla di accumulo di cause ,di tendenze karmiche etc. )

    È una semplice nozione base di psicologia; l'identità personale si forma soprattutto attraverso il confronto con l'alterità(le altre persone). A me più che parziale mi pare fattuale.

    Che il buddhismo parli di accumulo di tendenze karmiche credo lo sappiamo tutti; ma che queste tendenze si scatenino(andando a generare tendenze simili e così confermando quelle stesse tendenze) senza la minima sollecitazione esterna/ambientale, su questo ho i miei dubbi.

    CITAZIONE
    e comunque l'ego e' in continuo mutamento anche la sua misurazione in termini "quantitativi" non mi convince

    Tu hai parlato di uscire dall'egocentrismo. A meno che tu non intenda uscire da esso in maniera immediata, senza gradi, penso sia ovvio parlare di questa uscita in termini quantitativi.

    L'ego in sé è l'interpretazione che si dà di una serie di stati mentali e di eventi personali in continuo mutamento. Non è una qualche cosa davvero esistente. La diminuzione di esso non significa sparire, ma semplicemente diminuire l'interpretazione in senso sostanzialista di questa propria serie di tendenze, smettere di interpretarla come una cosa fissa messa in pericolo se non confermata o se negata.

    La serie di tendenze rimane. Semplicemente non la interpreti come fosse un ego o tendi di meno a farlo. E le relazioni esterne non aiutano in tal senso dato che il confronto con l'alterità ti porta a percepirti come altro da quella alterità, ti porta a dire "ci sono, non sono quella cosa lì là fuori", e quindi a formarti una interpretazione identitaria come risposta a quella alterità. Inizi ad interpretare quella serie di tendenze e stati mentali etc, a costruire una narrativa attorno ad esse ed essi. Questo lo si fa anche isolandosi, è chiaro. Ma aumenta esponenzialmente con il confronto e lo scontro con "l'altro".

    Almeno: così capita a me.


    Inoltre le maggiori relazioni - ego a parte - portano a varie forme di sofferenza. Economizzare in tal senso non mi pare così assurdo.

    Edited by Ruhan - 8/7/2021, 20:18
    Contacts
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    Dissento parecchio , soprattutto per la interpretazione psicologica (da cui diffido al massimo grado) almeno quanto tu dubiti della teoria buddhista...

    Comunque proietti su di me questa visione obiettivi da self help che già ho detto non appartenermi...

    A me piace tra le altre cose fare jiujitsu , lo faccio con altre persone ...ci picchiamo ...vorrei essere più bravo ? Si anche perché ho una certa età...Mi frustra questa cosa ? Il giusto per stimolarmi a migliorare ...mi serve a qualcosa ? No anzi mi riempio di acciacchi ... è inutile farlo perché tra non molto sarò morto ? Si ...ma mi diverte ... è illogico ? Si ma non sono il signor Spock

    A te piace farti la doccia ?

    Va bene anche io me la faccio dopo le botte...

    A ognuno il suo
     
    Top
    .
36 replies since 5/7/2021, 17:48   516 views
  Share  
.