Il vostro scudo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    A volte ci sono momenti in cui mi è difficile stare in mezzo alle persone. Quelle che non sanno accettare pareri altrui, che criticano la persona che un attimo prima abbracciavano, che aprono la bocca solo per creare ostilità, che parlano di salvini e della d'urso. Ultimamente non riesco a bermi il mio caffè in santa pace perchè mi tocca sentire le discussioni dei tavolino vicini :homer: (

    Qual'è il vostro personale scudo quando la società diventa troppo??? Vi isolate momentaneamente? Ascoltate musica? Andate a ballare? MEDITATE (e che lo chiedo a fare)? Vi arrabbiate e perdete il controllo? Ne fate materia di studio?

    o semplicemente non vi tocca?

    bye
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Mi isolo dietro a interazioni (necessarie) tanto cortesi quanto vuote. La solitudine è un orizzonte che mi piace, credo riuscirei a non dire parola per giorni. Molti giorni.
    Capita sempre più spesso, forse è il ricoglionimento dell'età ... o io o la gente, è lotta ìmpari.
    Tempo fa non riuscivo a dissimulare così bene, il problema è che quando si scoppia non c'è preavviso.

    La pratica aiuta. chiarisce che ricercare.

    Giova di più allo scopo rilassarsi con l'amico che ti ha sempre ascoltato e un paio di birre (fresche ;)),
     
    Top
    .
  3. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Tendo ad isolarmi, vivo rinchiuso tra i miei libri e computer nella mia umile capanna. (in parte conosci la mia vita)

    Sono un hikikomori mancato e la mia capacità di relazionarmi con le persone è scarsa nonostante io sia un soggetto “pubblico”: quando “scendo” in mezzo alla gente (bar-ristoranti) o invitato a qualche evento e il discorso prende una brutta piega, purtroppo non le mando a dire e il fanculo scatta con estrema facilità mettendo in difficoltà le persone a me care e/o collaboratori.

    Al bar o al ristorante se non conosco il soggetto che parla di stupidaggini rimango indifferente, non mi tocca; idem se le conosco ma non vengo coinvolto; la musica cambia se succede “al mio tavolo” o “nei miei uffici”.

    (tieni conto che per isolarmi anche in pubblico giro con più libri in borsa, nonché il pc e il messaggio è chiaro: non voglio parlare con nessuno)

    Non mi piace parlare…

    Quindi per rispondere alla tua domanda … evito… evito ogni possibile situazione pericolosa, evito ascoltare, evito guardare chiunque in faccia: non tollero la disonestà intellettuale, morale ne etica .. … Se alzo lo sguardo vuol dire che mi sono dimenticato di essere un buddhista ed è finita. …

    :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    ciao Rinchen,

    ho capito. Mi ci rivedo in parte. Solo che agendo in quel modo molto spesso mi isolo talmente tanto che poi mi sento anche solo ahaha.
     
    Top
    .
  5. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Ricordo che mi avevi parlato di questo aspetto del tuo carattere: a me invece la solitudine piace, la amo, non la temo... anzi adoro il silenzio e di conseguenza non ho paura nell’esprimermi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    quando vivere il mondo è veramente difficile... il mio scudo è "isolarmi nella mia casa e praticare la meditazione in auto-mini-ritiri"...
    Perlopiù comunque vivo in modo sempre più isolato...
    Poi mi accompagnano alcune frasi ...mah :eek:
    diciamo però che sono più i fallimenti... :ko!:
    Un esempio di queste frasi è di Ramana Maharshi...

    "...si dovrebbe rimanere come testimoni di qualunque cosa accada, adottando quest’attitudine: qualunque strana cosa debba accadere, accada: vediamo!”.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    grazie a tutti
     
    Top
    .
6 replies since 31/5/2021, 20:42   93 views
  Share  
.