La realizzazione, nirvana, buddhita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    All' inizio , mi mancava qualcosa, come un tormento , un fuoco , che non mi dava tregua. Ogni cosa , ogni relazione con persone era solo una ricerca, come se stessi cercando acqua che potesse calmare la mia sete, eppure niente colmava questa mia ricerca, perché non sapevo cosa ( dove cercare). Poi ho trovato le parole , di un sutra , mi ci sono abbeverato , come chi ritrova la strada di casa persa.ho letto , recitato fino a farle parte di me , mi davano conforto. Ho visto le parole una ad una e ho capito che posso cambiarne il modo, ho visto le parole come trattini, lunghi corti , circolari , ho visto dei numeri, ho visto che erano scritti su un foglio, , che prima era bianco , senza niente. poi ho guardato un filo di erba, lo strappato e ho visto che aveva radici nella terra, allora ho considerato il mare che non esisterebbe se non fosse racchiuso in una grande vasca di terra, allora ho compreso che ogni cosa vivente o no è legata ad un altra, che anche la vita e la morte sono legate da questa legge, ho compreso niente è legato a se stesso,che tutto è in relazione, che questa relazione qualcuno la chiama Buddha. Concepire la consapevolezza di una particella piccolissima dentro macrocosmo significa concepire la buddhita, così si dice vedere le cose (persone) per quello che sono. Un filo d erba è lo stesso concetto di buddhita, una parola racchiude tutta la conoscenza, un numero è infinito , come un Buddha( da pensieri della sera) di un maestro che non si sapeva bene dove era vissuto e nemmeno che cacchio di scuola faceva parte
     
    Top
    .
  2. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Ciao Massimiliano; ho letto e riletto il tuo post, ma non ho capito se è una tua riflessione isolata o se chiedi qualcosa in particolare al forum. Non citi nemmeno il nome del Sutra che ha scatenato questo tuo pensiero.

    Un saluto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Se ricordo bene, non può che essere il Sutra del Loto.
    Se leggo bene, parla della propria realizzazione.
     
    Top
    .
2 replies since 20/5/2021, 21:44   93 views
  Share  
.