Avvicinarsi al buddhismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Ciao a tutti, sono qui perchè mi piacerebbe avvicinarmi al buddismo. Ma ahimé non so come fare. Qualcuno mi può aiutare ad intraprendere questa strada? Esistono gruppi ( telegram) dove viene diffusa questa affascinante dottrina? Ci sono buddhisti disposti ad iniziarlo? Fatevi sentire
     
    Top
    .
  2. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    Ciao. Beh Francesco siamo in un forum e penso che lo scopo di questo mezzo sia quello di dare delle indicazioni e suggerimenti :)

    Credo che a molti prima di risponderti piacerebbe sapere perchè ti vuoi avvicinare al buddhismo e se sai già qualcosa rispetto a questa religione, se hai letto qualcosa o altro.

    Se non sai nulla di nulla, io di solito piuttosto che consigliare la lettura di un libro o l'andare in un centro, consiglio la visione di qualche film. Potrà sembrare banale, ma ce ne sono di molto belli sulle varie tradizioni e quello che ti colpirà di più, sarà indicativo sulla scuola da approfondire o l'approccio più consono a te.

    Qui ti allego dei titoli:

    - Kundun tradizione gelugpa tibetana ed è la vita di Sua Santità fino al 1959, l’anno in cui scappa in India

    - Samsara, un capolavoro devastante, multipremiato e molti dei monaci che appaiono nel film sono veri. (scuola tibetana)

    - Primavera Estate Autunno Inverno, il capolavoro di Kim Ki Duk. Non vi è il riferimento ad un esplicito buddhismo, ma ti fa capire più o meno come vivono i vecchi monaci ch’an (zen) e la loro filosofia di vita

    - Se t’interessa lo zen c’è “La Vita del maestro Dogen” oppure “Morte di un maestro del thè

    - Da molti “Perchè bodhidharma è partito per l’oriente” è il più bello in assoluto, ma lo trovi in rete solo in inglese o spagnolo.

    - My Reincarnation, ovvero la vita del maestro Namkhai Norbu della tradizione tibetana dZogchen.

    Poi ci sono vari filmetti che possono far sorgere l’interesse tipo:
    - 7 anni in Tibet
    - Piccolo Buddha (di Bertolucci, multipremiato e molto bello)
    - Himalaya, l’infanzia di un capo

    Questi sono i più famosi, poi ve ne sono altri secondari e un’infinità di documentari tipo “Kalachakra, la ruota del Tempo” o il film sulla storia di Nichiren Daishonin.

    Alcuni li trovi su youtube.

    Se vuoi come consiglio invece dei libri (sempre che tu NON sappia nulla di buddhismo):

    - L'arte della felicità del Dalai Lama (per farti un'idea sul buddhismo tibetano)

    - Vita di Siddharta il Buddha (di Thich NH) (forse il migliore)

    - Mente zen, mente di principiante (Shunryu Suzuki-Roshi)

    Poi se vuoi qualcosa di più "importante" riguardante la dottrina non hai che da chiedere, ma devi anche specificare la scuola: ecco perchè ti consiglio di guardare prima i film, soprattutto i primi 4 (quello su Dogen è disponibile gratis su youtube, così come (se non erro) Morte di un maestro del thè e la vita di Nichiren).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Grazie, scusate se non ho specificato, mi piacerebbe conoscere il buddhismo zen
     
    Top
    .
  4. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    Beh non ti resta che guardare Primavera estate autunno inverno...

    e poi su youtube trovi la vita del maestro Dogen e Morte di un maestro del thè.

    Poi ti leggi Mente zen, mente di principiante. ... e alla fine ci sarà un bell'inizio :)

    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Frsncesco235 @ 11/5/2021, 11:17) 
    Grazie, scusate se non ho specificato, mi piacerebbe conoscere il buddhismo zen

    Ciao Frsncesco ;) Benvenuto

    Ti direi di iniziare con "Piccola guida al buddismo zen"
    https://www.lastelladelmattino.org/downloa...en-versione-pdf

    www.lastelladelmattino.org/libronline#
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Ho iniziato con "piccola guida al buddismo zen", lettura molto molto interessante. Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Il Dhammapada:

    https://www.zentao.org/wp-content/uploads/...-resolution.pdf

    Ciao :)
     
    Top
    .
6 replies since 11/5/2021, 09:17   266 views
  Share  
.