La vita cambia

...e si incasina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Buongiorno Warmbeer e Buongiorno a tutti,

    posto qua sopra perchè in un certo senso fa parte delle esperienze quotidiane...anche se quanto leggerete forse sarà ben diverso da ciò che potreste aspettarvi.
    Da tantissimo tempo non scrivo più su questo forum poiché le mie priorità e neccessità sono assai mutate, sopratutto dalla fine 2019 la mia vita ha cominciato a cambiare in maniera drastica e sempre più in modo negativo. Ad oggi e a partire da quel periodo non lavoro più, non sono riuscito, anche a causa di questa dannatissima pandemia a trovare più niente, oltre a questo il cercare lavoro per me é difficoltoso perché dal 2005 sono cominciati dei problemi alla schiena i quali si sono sempre più aggravati arrivando al 2010 a disassarmi il bacino e al 2012 ad influire sulla parte superiore detta, anche se in maniera sbagliata, cervicale; tutto questo mi ha causato il divieto da parte dei dottori di andare su bici o moto perché le vibrazioni rischierebbero di portarmi microfratture o addirittura spaccature dei dischi della colonna, mi hanno vietato di fare sforzi (ma di questo non ce ne era bisogno lo dicessero...so io cosa succede quando lo faccio o tento di farlo) per non aggravare la situazione e comunque per non rimanere bloccato con la schiena, in pratica già dal 2010 e per darmene un'idea mi dissero che al massimo potevo portare un peso paragonabile a 3 bottiglie d'acqua cercando di non fare le scale e per non troppe decine di metri.
    Inoltre e tanto per non farmi mancare nulla, il disassamento del bacino mi portò già e improvvisamente a non poter fare più di una cinquantina di metri camminando costantemente, pena dolori fortissimi ad un lato del bacino o in determinate zone della schiena, i quali mi impediscono di continuare a camminare e quindi mi obbligano a dovermi fermare per diversi minuti, il tutto quando cammino in piano e senza pesi, immaginatevi negli altri casi!
    Persi così il lavoro nel 2012 come dipendente e poi un altro, come lavoro in autonomia alla fine del 2019. Quest'anno ho anche fatto la doppia domanda di invalidità/inabilità al lavoro....manco per il cavolo, per le patologie che riguardano la schiena o sei in pratica ed almeno sulla sedia a rotelle o semplicemente non finisci sotto alla fascia da loro decisa che equivale a un meno di un terzo...in poche parole per loro o sei mezzo paralitico oppure non hai niente, indi puoi fare tutto tranquillamente...veramente assurdo!!
    Ora così mi trovo senza lavoro, non ho diritto a nessun tipo di sussistenza anche se devo vedere se posso fare domanda (serve l'ISEE, in questo caso del 2019 e qui può cascare l'asino) per il reddito di cittadinanza (bassissimo anche quando prendi il massimo). Anche vi riuscissi però non rientrando in fascia protetta lavorativa dovrei accettare qualsiasi lavoro che mi offrono...anche fosse come scaricatore...e se rifiuti 3 lavori (o se ti licenzi nei primi 6 mesi o sei licenziato) perdi il reddito, lo stesso se rifiuti di fornire servizio per qualsiasi tipo di lavoro socialmente utile, da un minimo di 8 a 16 ore settimanali, quando viene richiesto dal tuo comune.
    Infine ciliegina sulla torta tra 1 o 2 mesi finirò sulla strada e non per modo di dire ma letteralmente; tra le altre cose essendo io sulla via buddhista da diverso tempo, ho cominciato a scrivere (anche) a dei centri Buddhisti per chiedere se eventualmente potessero offrirmi un qualche lavoretto, anche solo come volontario e adatto alle mie condizioni cercando così di guadagnarmi almeno un pasto al giorno e se non posso avere l'alloggio, cercare di avere se e ove possibile, almeno un posto tenda all'esterno degli edifici, inoltre per cercare di farmi qualche euro per potermi comprare ad esempio gli antinfiammatori e roba del genere, che talvolta mi capita di dover utilizzare per la schiena. Parole da diversi maestri ne ho sentite tante, se non puoi aiutare gli altri a livello materiale ricordati sempre però di stare ad ascoltare e non solo sentire, dai almeno una parola di conforto...mi avessero almeno risposto una sola volta alle mail inviate dicendomi: "tu sei fuori di testa" oppure più umanamente "spiacenti ma non possiamo" o ancora "sentiamoci al tel così spieghi meglio", macché niente di niente, questo non ha fatto altro che farmi veramente avvilire ancor più.
    Purtroppo devo adattarmi e così anche vergognandomene e non poco, sono qui ad allenarmi chiedendo l'aiuto degli altri (ma non soldi) e chiedervi se per caso qualcuno di voi avesse contatti con qualche centro Buddhista o anche qualsiasi contatto fuori dal "mondo" buddhista che mi potesse eventualmente aiutare, come detto più sopra per avere un qualche cosa da fare e guadagnarmi così un poco di vitto e almeno un buco dove stare, vi assicuro che anche la mia schiena ringrazierebbe!
    Chiedo scusa a Warmbeer e tutti voi se ho piazzato sopra a questo forum una rottura del genere ma oramai sono diventato tipo naufrago, dopo aver chiesto anche qua sopra mi rimane solamente lo scrivere un messaggio, inserirlo in una bottiglia e lanciarlo in mare...con la speranza che qualcuno lo legga.
    Con l'augurio che almeno a voi vi "giri" ben diversamente, auguro una Buona giornata e una Buona vita a tutti.

    Fukaihikari
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Non devi chiedere scusa per questo. Di che zona sei? Che lavoro sai fare?
    Di tutto puoi dire di istituzioni come caritas (o comunque cristiane) tranne che non sappiano come aiutare chi è in difficoltà. Hai provato presso di loro?
     
    Top
    .
  3. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace profondamente e il dispiacere più grande va per il silenzio dei centri dharma nei confronti delle tue email. Immagino tu abbia sentito i tre principali a livello nazionale: Santacittarama, Pomaia e Merigar (quest’ultimo lo escluderei viste le tue condizioni fisiche... per via che sorge in mezzo al Monte Amiata ed è dislocato tra moltissimi “saliscendi” naturali...spesso pesanti, nonchè “lontano” dai centri abitati).

    La penso come Warm: prova a contattare un centro caritas e al di la delle personali opinioni, concordo sul fatto che sanno quello che fanno.

    Non dico altro, ci sono poche parole da esprimere davanti a tali difficoltà.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Salve, voglio precisare che io non ce l'ho con nessuno ne con la Caritas ne con altri, comunque non ricevendo ancora risposte ho già contattato la Caritas sul sito "nazionale" e attendo (spero) una risposta; nel frattempo un centro Buddhista (Zen) molto gentilmente mi ha almeno risposto e purtroppo non possono fare nulla. Sto continuando comunque e ovviamente a scrivere a destra e a manca , però la cosa che veramente mi sta dando fastidio è un centro che io avevo come riferimento e che da settimane non risponde...spero non l'abbiano fatto solo perché hanno saltato la mail o per problemi tecnici o perché sono tanto indaffarati e non per altro...altrimenti mi crollerebbe, dopo quello che ho sentito insegnare proprio dal maestro di quel centro, il mondo addosso (almeno spiritualmente). Grazie intanto per i vostri interventi li apprezzo molto.
    Aggiornamento dell'ultimo minuto, un altro centro (uno dei più grossi d'Italia) mi ha appena risposto che possono offrirmi un soggiorno temporaneo di qualche settimana causa numerose richieste...non sono il solo, comunque di quante settimane e a quali condizioni non l'hanno detto, però al momento non posso accettare, devo aspettare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Ciao, mi spiace tanto per questa situazione di forte difficoltà. I centri Caritas sono sempre molto presenti sul territorio.
    Se già non l'hai fatto prova a contattare la comunità vangelo e Zen di padre Luciano Mazzocchi... E sentire se possono aiutarti...
    www.vangeloezen.org/
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Ciao Fukaihikari, aggiungo un paio di suggerimenti a quelli, ottimi, già dati.

    Potresti provare a parlare con quelli di Progetto Arca, ho letto che hanno anche programmi per il reinserimento lavorativo:
    www.progettoarca.org/chi-siamo/mission.html

    Poi ad esempio, quando si potrà di nuovo viaggiare verso l'estero, in Francia c'è Plum Village, ma non so quali siano le loro possibilità in termini di accoglienza, magari chiedi e vedi che dicono:
    https://plumvillage.org/it/

    Spero che presto ci potrai scrivere dicendo che la situazione si sta sistemando. Ciao :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Chiedo venia x non aver risposto ma non mi arrivavano le notifiche, provvederò a scrivere anche agli ultimi 3 link che mi avete proposto, anche xchè qua al momento, nonostante già le numerose mail inviate, nulla di nulla. Grazie per gli ulteriori suggerimenti ricevuti.

    Ps. Mi sono accorto di non aver risposto a ciò che mi era stato chiesto, sono di Imperia (Liguria), di lavori ne ho fatti di diversi tipi e da dipendente poichè mi sono sempre dovuto adattare, causa lavori mal retribuiti, furti di stipendi (e di contributi) per cui ho spesso dovuto cercare di meglio; come ultimo lavoro ero riuscito ad avviare (e con tanti sacrifici) una mia attività, perchè mi permetteva di gestire meglio le mie problematiche di schiena,nella telefonia; vendita, piccole riparazioni di telefoni/tablet, e "messe a punto" di pc e telefonia, causati da un cattivo uso di questi...come spesso capita a causa del non saper usare i vari device, oltre alla ricerca di Malware, Trojan ecc...con software atti allo scopo, ed ancora altro. Avevo organizzato anche dei mini corsi x insegnare almeno l'ABC sull'uso di tutti questi apparecchi, compreso l'utilizzo corretto di carica/scarica batteria e come cercare di non causare incendi o come evitare di far scoppiare i telefoni...sopratutto quando si ha il brutto vizio di tenerli in tasca... insomma sta roba qua :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    CITAZIONE (Fukaihikari @ 10/5/2021, 23:12) 
    Chiedo venia x non aver risposto ma non mi arrivavano le notifiche, provvederò a scrivere anche agli ultimi 3 link che mi avete proposto, anche xchè qua al momento, nonostante già le numerose mail inviate, nulla di nulla. Grazie per gli ulteriori suggerimenti ricevuti.

    Ps. Mi sono accorto di non aver risposto a ciò che mi era stato chiesto, sono di Imperia (Liguria), di lavori ne ho fatti di diversi tipi e da dipendente poichè mi sono sempre dovuto adattare, causa lavori mal retribuiti, furti di stipendi (e di contributi) per cui ho spesso dovuto cercare di meglio; come ultimo lavoro ero riuscito ad avviare (e con tanti sacrifici) una mia attività, perchè mi permetteva di gestire meglio le mie problematiche di schiena,nella telefonia; vendita, piccole riparazioni di telefoni/tablet, e "messe a punto" di pc e telefonia, causati da un cattivo uso di questi...come spesso capita a causa del non saper usare i vari device, oltre alla ricerca di Malware, Trojan ecc...con software atti allo scopo, ed ancora altro. Avevo organizzato anche dei mini corsi x insegnare almeno l'ABC sull'uso di tutti questi apparecchi, compreso l'utilizzo corretto di carica/scarica batteria e come cercare di non causare incendi o come evitare di far scoppiare i telefoni...sopratutto quando si ha il brutto vizio di tenerli in tasca... insomma sta roba qua :)

    Hai ottime competenze, complimenti :)

    Hai già parlato con qualcuno dei servizi sociali della tua città? E con il parroco della tua zona? Credo siano le due opzioni più immediate, con cui poter parlare magari anche di persona.
     
    Top
    .
7 replies since 4/5/2021, 00:04   109 views
  Share  
.