scoprire chi eri nella tua vita precedente..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    5,194
    Location
    regno del sud

    Status
    come si fa?
     
    Top
    .
  2. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    beh dio è pieno di informazioni a tal riguardo (per dio intendo google, d'altronde il googlismo ormai è una religione quasi affermata: tu chiedi Egli risponde), ma probabilmente vorrai una risposta seria e tale risposta non esiste. Tuttavia se proprio ne esigi una, nel mondo contemporaneo buddista parlano dell'ipnosi regressiva.

    Facciamo finta che tu riesca in qualche modo a ricordarle: ti rendi conto dell'enorme dolore che potresti provare? vedresti le cose che hai fatto, che hai subito, il dolore creato, il male compiuto... Siamo così certi di volerlo sapere?

    Dimenticavo: c'è un'altra possibilità, che tu riesca a vederle in sogno.

    Si dice infine che i bambini riescano a ricordarle bene fino all'età di 4 anni: dopo i 6 i ricordi svaniscono.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    C'era uno studsio (inglese?) che aveva cndootto diverse indagini a proposito non ricordo nè il nome nè il libro ch aveva scritto) concentrando proprio sui bambini, e aveva trovato solo qualche caso strano e poco spiegabile. Non credo ci cia qualcuno hce da adulto possa provare di avere vissuto vite precedenti in modo inconfutabile, nè ricordare qualcosa qualcosa possa provarlo a se stessi. Comunque boh, è una ricerca che si può intraprendere liberamente.

    CITAZIONE (Sukkiri @ 30/3/2021, 18:43) 
    tu chiedi Egli risponde

    In questo il googlismo si discosta dalle religioni: Google almeno risponde.
     
    Top
    .
  4. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (warmbeer @ 1/4/2021, 08:24) 
    CITAZIONE (Sukkiri @ 30/3/2021, 18:43) 
    tu chiedi Egli risponde

    In questo il googlismo si discosta dalle religioni: Google almeno risponde.

    bella osservazione-

    E’ il motivo per la quale le nuove religioni stanno avendo un gran successo?

    Prendiamo la Kofuku-no-kagaku: hai delle credenziali, una password e puoi dialogare con “Lui”, il detentore della verità. Dall’altra parte c’è una persona (a mo’ di call center) che ti ascolta, ti legge, ti da dei consigli, ti consola. Anche qui almeno “qualcuno” risponde.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Buon punto. Personalmente sono a mio agio nello scetticismo e nell'ateismo

    A mio avviso nessuno può rispondere al posto tuo.



    Aiutarci a vicenda è indispensabile, tanto quanto proteggere e difendersi nella debolezza.

    Edited by warmbeer - 1/4/2021, 12:18
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    e comunque ... starei molto lontano da cose come la Kofuku-no-kagaku. Pericolosissima
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    5,194
    Location
    regno del sud

    Status
    vorrei capire tante cose
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (brian.griffin 1‚65 @ 30/3/2021, 01:52) 
    come si fa?

    Non si può. E' detto che il karma lo può "vedere" solo un essere illuminato, nemmeno un bodhisattva sulla 10^ bhumi può vederlo. Pare che fino a 3-4 anni di età si abbia qualche ricordo delle vite passate ma come è stato già detto si dimentica. Se dovessi giudicare da quello che i miei mi raccontavano dell'infanzia lo ritengo credibile alla luce dei miei interessi successivi (parliamo di tendenze, predisposizioni caratteriali etc. non episodi specifici delle vite precedenti).

    C'è però un simpatico detto tibetano, sta nei testi, non è un proverbio. "Se vuoi sapere chi eri nella vita precedente, guarda il tuo corpo di ora; se vuoi sapere cosa sarai nella prossima vita, guarda la tua mente di ora".

    ciao

    :)
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Per rispondere a Warmbeer lo studioso inglese era Ian Stevenson, ho da poco letto il suo libro divulgativo e devo dire che, pur partendo da una posizione scettica come la tua, sono rimasto molto colpito. Nulla di dimostrato naturalmente, ma lo studioso è indubbiamente serio (anche i suoi detrattori lo riconoscono “ricercatore onesto benché credulo”) e ha studiato ben 2500 bambini.
    Le sue ricerche furono pubblicate anche da riviste mediche ufficiali.
    Ho scritto al Cicap, che per ora non mi ha risposto, per sapere cosa ne pensa di queste ricerche. Diciamo che non è impossibile ma nemmeno semplicissimo spiegarle in modo ortodosso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (arkeo2001 @ 3/4/2021, 19:19) 
    "Se vuoi sapere chi eri nella vita precedente, guarda il tuo corpo di ora; se vuoi sapere cosa sarai nella prossima vita, guarda la tua mente di ora".

    :beer2:

    CITAZIONE (DavideCorvi @ 5/4/2021, 07:00) 
    Diciamo che non è impossibile ma nemmeno semplicissimo spiegarle in modo ortodosso.

    Ci sono diversi articoli/video di Polidoro (segretario del CICAP) che ne trattano. E per alcune cose non c'è ancora una spiegazione valida.

    La questione di una vita futura (per quel che mi riguarda, forse sarà il periodo diciamo "così interessante", escudendo pandemia, non c'entra in questo contesto), pone molti più problemi di quanti ne risolva e non è assolutamente consolatoria.
    La ricerca/verifica della possibilità di sopravvivere alla propria morte fisica come qualcosa che si possa dire "me" non è che mi attragga particolamente, per cui non ho contributi validi/costruttivi da dare in questo momento.

    Mi accorgo che brian si è cancellato. Una meteora.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Ho visto un video di Polidoro (anzi a dire la verità è proprio perché ho visto quel video che sono stato invogliato a leggere il libro).
    Mi sono interessato quindi come medico all’argomento, non tanto a scopo consolatorio (benché tutto sommato non sarebbe male!🙂), ma proprio per scoprire se questi eventi raccontati abbiano qualcosa da dirci. Il video di Polidoro che ho visto è troppo breve e sbrigativo (per quanto ben fatto) per esaurire tutta la critica a Stevenson, che ha fatto veramente un lavoro immane (si tratta di migliaia di pagine, con studi anche su cadavere).
    Se trovate degli articoli di critica a Stevenson li leggo volentieri!
     
    Top
    .
  12. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perché non è possibile ricordare le vite passate?
    Prima di tutto perché la nostra memoria non è tale da ricordare tutte le cose accadute prima, poi perché abbiamo cambiato vita e passare da una vita a un’altra è un grande salto. Comunque ci succede anche in episodi quotidiani, come quando, se stiamo cucinando e poi usciamo, ci dimentichiamo il fuoco acceso, lasciando bruciare tutto. Può esserci quindi anche un difetto nella nostra memoria.
    Non si può dire che, siccome non ce ne ricordiamo, le vite passate non esistono! Ad esempio tutti siamo stati nel ventre materno, ma non ci ricordiamo di quel momento e io stesso non lo ricordo, però c’è chi può farlo. E qualche persona può anche ricordare le vite passate.

    (Geshe Yesce Tobden)

    Ricordo che Sua Santità una volta dichiarò di non ricordare più le sue vite passate: d'altronde facciamo fatica a ricordare ciò che abbiamo mangiato l'altro ieri, figuriamoci una precedente esistenza.
     
    Top
    .
  13. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    Geshe Gelek si è sentito porre questa domanda giusto stamattina mentre esponeva il nono e decimo capitolo del LamRim e ha risposto che:

    Lui pensa principalmente sia dovuto a ciò che viene chiamato all’oscurazione della maturazione principale o a causa di diverse ostruzioni.

    Vi sono vari tipi di oscurazione e lui cita :

    1- oscurazioni delle afflizioni
    2- oscurazioni della conoscenza totale chiamata anche conoscenza onnisciente
    3- oscurazione dell’assorbimento

    ma soprattutto
    4- oscurazione della maturazione di una causa karmica: uno muore, prende un altro corpo e rinasce; nel frattempo c’è un cambiamento del corpo. Nella transizione c’è un cambiamento grande nella mente, ovvero lasciamo il corpo grossolano, ma la mente sottile continua il suo percorso e prende altro corpo. Questa transizione è la causa per cui dimentichiamo la vita precedente.

    Il problema di ricordare invece non sussiste se ci concentriamo su un corpo solo, l’attuale, e così ricordiamo quello che facevamo da bambini: se il corpo non è cambia il ricordo è più facile, mentre se cambia si creano oscurazioni nel ricordare.

    (spiegazione di Geshe Gelek dall'Iltk in data odierna)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Se capisco bene quello che si mantiene è una sorta di direzione/vettore, mentre il carico, tutto il resto, viene disperso/consunto.
     
    Top
    .
  15. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    io non capisco perchè vogliano tutti ricordare le vite precedenti: ma vi immaginate se vi capita di ricordare di essere stato un ufficiale nazista che sterminava a Mauthausen? o uno stupratore assassino seriale? o un torturatore? oppure aver subito tutto questo che ho precedentemente elencato? ma si rendono conto dei traumi che sorgerebbero?

    ma poi c'è gente che vorrebbe ricordare i mesi nel grembo della madre, chi nel bardo, chi addirittura mentre era spermatozoo :shocked: (a parte che se i testi non mentono dentro uno spermatozoo non vi è coscienza quindi...) e così via...
     
    Top
    .
24 replies since 30/3/2021, 00:52   376 views
  Share  
.