Here I am

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sollevatrice di dubbi e polemiche.

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Ciao a tutti, sono una ragazza di 22 anni.

    Il buddhismo mi ha sempre affascinata ma non ho mai approfondito molto.

    Perché appena ricercavo qualcosa in più leggevo sempre qualcosa che non si rispecchiava con la mia idea.

    Finché poco tempo fa mi sono fatta spiegare un po' come funzionano le cose da un mio amico (buddhista), il quale mi ha spiegato come "funziona" il buddismo Soka Gakkai.

    E se ciò che mi ha spiegato rispecchia la realtà lo trovo molto affine alla mia persona.

    Sinceramente però prima di buttarmi in qualche percorso mi piace informarmi.

    Cosa comporta legarsi ad un'associazione? Qual è la variante principale tra le diverse associazioni?

    C'è un modo per iniziare da soli senza essere legati a nessuna di esse? O comunque, come si inizia?

    Probabilmente sono domande banali ma sono completamente ignorante sull'argomento
     
    Top
    .
  2. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta.

    CITAZIONE
    Perché appena ricercavo qualcosa in più leggevo sempre qualcosa che non si rispecchiava con la mia idea.

    sarebbe interessante sapere cosa

    CITAZIONE
    ...il quale mi ha spiegato come "funziona" il buddismo Soka Gakkai.

    E se ciò che mi ha spiegato rispecchia la realtà lo trovo molto affine alla mia persona...

    ...

    Poni una delle questioni che mi hanno fatto assistere a dei feroci dibattiti senza esclusione di colpi :lol:
    All'inizio solo a sentirne il nome provavo caldo, poi freddo, ma invecchiando ne uno, ne l'altro :)

    Quando partii per l'India nel mio secondo viaggio con una Onlus per girare gli orfanotrofi, feci il viaggio con una ragazza della soka gakkai ed ovviamente ero prevenuto. Si è rivelata una persona meravigliosa, semplice e attenta ad aiutare tutti gli esseri senzienti; non mi chiedeva mai della mia pratica e lei si sedeva isolata ogni giorno a recitare il daimoku ovvero il mantra Nam-Myoho-Renge-Kyo, che non è null'altro che l'omaggio al Sutra del Loto.

    Sorrideva sempre ed era molto altruista, ma moooolto più altruista di persone devote alle scuole tradizionali da decenni e decenni.

    Perchè te lo dico? perchè secondo me, tutti i mezzi che portano un essere ad avvicinarsi al buddhismo sono validi, compresa a soka gakkai. Ho conosciuto tante altre persone devote a questa corrente, tra cui vi è la moglie di un carissimo amico e ti assicuro che sono persone speciali. Ma persone speciali le trovi anche tra gli atei, quindi dipende da noi e dalla nostra intelligenza.

    Ovviamente di racconti opposti ve ne sono a volontà: viene definitia come setta, chiamati ignoranti, ovvero gente che è interessata a succhiarti i soldi ecc ecc ecc, ma sono racconti che nella mia esperienza ho solo letto e nessuno dei membri che ho conosciuto si è mai lamentato. Anzi, qualcuno di loro aveva una cultura in materia vastissima :)

    CITAZIONE
    Cosa comporta legarsi ad un'associazione?

    Cosa comporti legarti alla SG? non lo so, ma tra le tante persone incontrate, così come sono entrate se ne sono anche andate.

    CITAZIONE
    Qual è la variante principale tra le diverse associazioni?

    è una domanda troppo vasta, però più che associazioni preferirei chiamarle Vie :D

    Ti dirò una cosa: secondo il professore Massimo Raveri, la SG potrebbe anche non essere annoverata tra "le nuove religioni", uno perchè ormai ha 100'anni e due (ma soprattutto) perchè trova il suo fondamento in un sutra, un testo classico che è il Sutra del Loto, nonchè deriva dalla scuola di Nichiren.

    Ora perchè la SG ha così tanto seguito? per fartela breve, il professore (che insegnava alla Ca'Foscari di Venezia) riconosceva in essa un'evoluzione che le altre scuole avevano mancato: era attenta all'ecologia, ad attività sociali per garantire i diritti umani, collabora per la salvaguardia degli animali, ma soprattutto si è evoluta e ha aperto la porta a tematiche delicatissime come l'aborto, l'eutanasia, l'omosessualità, il sesso e così via. La SG ha messo l'individuo al centro, le sue domande e i suoi dubbi, ha rivoluzionato il tutto quando le scuole classiche sono ancora ferme a dibattere sul fatto che dobbiamo "uccidere l'io", che la vita è dolore, sofferenza, ecc ecc ecc. La SG ha detto basta a questo e ha puntato a fare emergere la felicità dentro l'essere umano in un altro modo, così come in altro modo affronta la tematica del dolore. Le correnti classiche sono ferme al palo, ormai le studiano 4 gatti che non fanno altro che litigare dal mattino alla sera sul significato dei termini, perdendo di vista il concetto principale: l'uomo e dare a lui NUOVE risposte, risposte più consone al periodo in cui viviamo. (siamo nel 2021 non nel 1600, capisci?)

    Infine bisogna ammettere che fanno gruppo, hanno un buon "marketing" :lol: , scrivono libri comprensibili anche a mia figlia di 6 anni e un approccio al buddhismo che non ha nulla a che fare con quello tradizionale che ricorda il cattolicesimo di 50'anni fa.

    CITAZIONE
    C'è un modo per iniziare da soli senza essere legati a nessuna di esse? O comunque, come si inizia?

    Certo e non devi essere legata a nessuna Via: per citarti una frasetta New Age, fai come l'ape che vola di fiore in fiore e succhia un pò di nettare qua, un pò di nettare la. Prendi il meglio di tutto e poi vedi cosa succede. Magari inizia con qualche libro semplice proprio della SG, vai in una libreria, lo sfogli e se ti piace te lo compri.

    Ti sto dando consigli che sono lontani anni luce da me: avrei potuto dirti leggi questo sullo zen, questo del Dalai Lama, quest'altro sui vari tipi di buddhismi, questo sul buddhismo tibetano ecc ecc ecc, ma ritengo sia un consiglio sbagliato: c'è qualcosa in quella Via che ti ha colpito e allora perchè non approfondire?

    CITAZIONE
    Probabilmente sono domande banali ma sono completamente ignorante sull'argomento

    come pensi che abbia iniziato io?

    Ancora benvenuta
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sollevatrice di dubbi e polemiche.

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Innanzitutto grazie per la risposta, sei stato molto chiaro
    CITAZIONE
    sarebbe interessante sapere cosa

    Più che citare ciò che non mi piaceva mi focalizzerei su quella che era la mia idea. (Che tra l'altro nelle tue risposte è anche citata in più di una parte)

    In linea generale mi piace la filosofia di qualcosa incentrato sulla mia persona, un po' a sorta di sviluppo personale.
    Dopodiché essendo bisex o anche più semplicemente aperta di mente, per me è essenziale che sia una mentalità aperta, al passo con i tempi, e comunque inerente anche all'altro che hai scritto:
    CITAZIONE
    era attenta all'ecologia, ad attività sociali per garantire i diritti umani, collabora per la salvaguardia degli animali, ma soprattutto si è evoluta e ha aperto la porta a tematiche delicatissime come l'aborto, l'eutanasia, l'omosessualità, il sesso e così via.

    Che sono comunque valori e pensieri che già mi appartengono.

    Ed infatti l'unica cosa che mi spinge ad "abbracciare" eventualmente questa religione sarebbe solamente la meditazione. (dato che appunto ho già un'idea su questi argomenti e altre cose perché mi piace ragionarci quotidianamente.)

    Meditazione che però non ho idea di come si pratichi
     
    Top
    .
  4. Sukkiri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PietanzaFredda @ 12/1/2021, 18:02) 
    Ed infatti l'unica cosa che mi spinge ad "abbracciare" eventualmente questa religione sarebbe solamente la meditazione.

    ma perchè la devi abbracciare? se ti devi sedere e meditare oppure rilassarti contemplando un paesaggio, non serve essere buddhisti secondo me e lo si può fare anche se sei cristiano (che tra l'altro non escludo vi siano pratiche simili alla meditazione orientale anche nel cristianesimo)

    CITAZIONE
    Meditazione che però non ho idea di come si pratichi

    qui cadi male, non sono mai stato un gran meditatore o meglio, piuttosto che sedere per terra e farmi venire il mal di schiena, preferisco meditare sotto una palma con una corona in mano :lol:

    Scusa l'ironia e la battuta, ma in questo caso non posso nemmeno esprimere un'opinione; dovrebbe farlo solo chi la pratica regolarmente ogni giorno e l'ha integrata nella quotidianità e varie circostante della vita.

    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Ciao Pietanza Fredda,
    Ti consiglio di cercare su internet qualche gruppo, o centro, nella tua zona, e di prendere contatto con qualcuno di loro.seppur in tempo di Covid, è probabile connettersi in teleconferenza. Possono andare bene anche i siti elencati sul sito dell'Unione Buddhista Italiana, ma l'elenco è lungo dall'essere esaustivo.

    Contattali, sentili ma soprattutto contattane più di uno: le scuole buddhiste sono diverse, hanno orientamenti diversi, bisognerebbe agganciare quella che più si confà alla propria indole.

    Nessuno, nessun praticante impara la meditazione da solo: l'efficacia e la giusta condotta della pratica può essere solo valutata da un maestro, o anche da un praticante più anziano che conduce la meditazione, e ti aiuta a gestire le impressioni, sensazioni, obiezioni che sorgono quando pratichi; questo vale per tutti.

    Non preoccuparti di "legarti" a un qualche centro: è un problema che non esiste. Potresti vedere richiesto il pagamento di una tessera, o di piccole quote connesse con i costi della gestione delle lezioni on line, occorre tener presente che ci sono associazioni che hanno dei costi fissi e devono rispettare i propri statuti. In ogni caso nessuno ti imporrà obblighi, e se deciderai di allontanarti da un posto con cui vedi che non entri in sintonia non ci sarà nessuno che ti chiederà conto di ciò.

    Nessuno ti chiederà di "convertirti", si converte solo chi vuole, spontaneamente, e soprattutto quando (e se) lo decide il diretto interessato.

    Puoi anche trovare su Internet fior di insegnamenti da ascoltare liberamente: spesso si tratta di cose di buon livello, e molto interessanti. Quello però non è praticare, ci tengo a precisare: il buddhismo è Buddha, Dharma, Sangha, vale a dire che, oltre alla figura del Buddha, si deve tenere presente il Dharma, cioè l'insegnamento connesso con un insegnante, e il Sangha, cioè l'insieme dei praticanti. Questi tre aspetti, insieme, portano beneficio; se ci si disgiunge da uno dei tre aspetti la pratica non è efficace, non si progredisce.

    Il buddhismo, e parlo di UBI, non ha preclusioni di sorta circa l'orientamento sessuale: le varie scuole (zen, vipassana, teravada, tibetane) non entrano nel merito di queste cose, che rimangono di esclusiva competenza del singolo.

    Auguri, buona ricerca e buona vita!

    Mi accorgo ora che il testo è pieno di correzioni automatiche.. Non sono riuscito a riprendere tutte!

    Mi accorgo ora che il testo è pieno di correzioni automatiche.. Non sono riuscito a riprendere tutte!
     
    Top
    .
4 replies since 12/1/2021, 13:07   74 views
  Share  
.