Infinite informazioni, nessuna informazione

Ciao a tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Ciao a tutti, sono Ivan, ho 25 anni e vengo da Reggio Calabria.
    Voglio spiegarvi perché ho deciso di iscrivermi in questo bellissimo forum;
    sono anni ormai che incuriosito dalla filosofia Buddhista rincorro quante più informazioni possibili (tra utili e sovente fuorvianti :wacko:) per trovare quello che potrebbe essere il percorso da seguire... bhe è sorto un grande problema, l'enorme mole d'informazioni mi portò ad essere più confuso di prima, iniziai frequentando il tempio Theravada nella mia città, estremamente ospitale e cordiale come mai mi sarei aspettato, ma sentì dentro me che il Theravada non era la mia strada così dopo qualche mese mi capitò di incontrare una vecchia amica buddista della soka gakkai da molti anni ormai e decisi di provare a frequentare agli incontri; bhe non voglio creare diatribe in merito perciò dico solo che la Soka Gakkai non è assolutamente la mia strada.
    Dopo tante ricerche la scuola Zen mi colpì in un certo modo, sentì una sorta di affinità con essa e decisi di approfondirla, ma ahimè, senza il successo sperato, il concetto di trasmissione mente a mente mi ha "tarpato le ali" in quanto nella mia città non vi è la presenza di un tempio.
    quindi ecco il motivo della mia presenza in questo forum, come posso seguire, studiare e soprattutto praticare lo zen da (passatemi il termine) "autodidatta"?

    Scusate per il lungo messaggio, grazie a tutti in anticipo per l'attenzione.

    buona serata :meditation: ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    ciao benvenuto ,non e' detto che tu debba studiare da autodidatta ,puoi stabilire una relazione con qualche centro anche distante magari facendo un ritiro o una giornata di meditazione e mantenere un rapporto .Purtroppo al sud ci sono meno realta' per quanto riguarda lo zen so che a Catanzaro c'e' un gruppo di Thich Nath Hanh ,per lo zen giapponese devi salire a Napoli ...puoi in ogni caso studiare qualche testo base che trovi nei consigli nella sezione biblioteca e ti sara' senz'altro utile ,per la meditazione sarebbe opportuno farsi insegnare bene le prime volte per questo ti consigliavo un ritiro ,oppure per esempio ad agosto di solito Fudenji ( al nord purtroppo ) ospita persone che vogliono praticare ,ti puoi fare una vacanza zen ...per la trasmissione mente a mente ...ti consiglierei di aspettare a preoccupartene una volta stabilite solide basi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    buonasera, grazie mille per le informazioni, approfondirò quanto consigliato.
    hai fugato il mio dubbio sul poter fare o non fare un percorso da "autodidatta" purtroppo non ho modo di spostarmi dalla mia città per quanto mi piacerebbe, ma comunque se un giorno avrò la possibilità seguirò il tuo consiglio, grazie ancora. ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 22/6/2020, 23:39   117 views
  Share  
.