Hello World!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    La casa Usher

    Status
    Un saluto a tutti voi, io sono Liam, come molti della mia generazione tra gli anni 80 e 90 sono cresciuto con i cartoni animati e videogiochi giapponesi. Sono rimasto colpito dalla cultura giapponese e dalla Asia (perdonate la semplificazione). Ho guardato molti film, letto romanzi, storie di viaggio, praticato arti marziali, ascoltato musica di tutti i tipi, sempre affascinato da quel mondo sconosciuto che per me costituiva il Giappone.
    Credo che la cultura Giapponese, per quel poco che credo di avere compreso, è stata una delle poche che ha saputo integrare l'occidente rielaborandolo in modo originale e riuscendo a diventare una delle più grandi industrie culturali del mondo. (che ci piaccia o no fa parte del nostro immaginario)
    Per questo vorrei iniziare l'approccio al Buddismo partendo dal Buddismo Zen, perché per certi versi lo sento più vicino a me.
    Ciò ce mi colpisce è l'insegnamento laico dello zen, la chiarezza e precisione, il modo con cui viene trasmesso attraverso i koan, lo zazen, gli haiku, e tutte le altre forme d'arte e pratiche di vita che ha saputo condizionare.
    Per ora ho assimilato molte cose in modo disordinato e confuso, probabile che mi sia fatto una idea sbagliata, anzi, quasi sicuramente. Per questo ho deciso di iscrivermi in questo forum in modo da approfondire e chiedere consigli a chi ne sa più di me.


    Liam
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    ciao benvenuto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Ciao Liam, Benvenuto

    Il fascino può essere l'opposto del percorso dello Zen. Sul rapporto tra il Giappone e le religioni, compreso lo Zen, consiglio questa lettura

    www.lastelladelmattino.org/11853
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ciao benvenuto!
     
    Top
    .
3 replies since 20/4/2020, 13:54   98 views
  Share  
.