Urgente su viaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AntoninoUIB
     
    .

    User deleted


    Al Santacittarama mi hanno detto che gli alloggi sono pieni e quindi non è possibile per questa estate che altro monastero mi consigliate che funzioni più o meno allo stesso modo(gratuito ma lavoro + donazione) magari in Toscana ma partirei anche più in alto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    CITAZIONE (AntoninoUIB @ 18/7/2017, 09:46) 
    Al Santacittarama mi hanno detto che gli alloggi sono pieni e quindi non è possibile per questa estate che altro monastero mi consigliate che funzioni più o meno allo stesso modo(gratuito ma lavoro + donazione) magari in Toscana ma partirei anche più in alto

    Niente che io sappia.
    Ma perché devi partire con tanta urgenza?
     
    Top
    .
  3. AntoninoUIB
     
    .

    User deleted


    per la fine di Agosto a quanto pare molti monasteri sono diventati pieni come il Santacittarama quindi è meglio sbrigarsi. Infatti io ho chiesto ieri lì ma mi hanno detto che sono pieni, quindi devo prenotare mesi prima. Poi c'è anche da fare il biglietto dell'aereo ecc... quindi capirai che ansi dovevo fare prima

    e comunque devo partire per la fine di agosto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Ci sono centri che organizzano dei ritiri di tre giorni o di una settimana, di solito in parchi naturali. Puoi cercare una soluzione del genere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Due idee:

    1) come la vedi una tenda, materassino e sacco a pelo? Basta che ti diano le chiavi per entrare e usare il bagno, e un posto in un angolo del giardino in qualche centro forse te lo potrebbero dare. Se fai presente che non occupi spazio per dormire la rosa delle possibilità si potrebbe ampliare, vuoi a Santacittarama vuoi in qualche centro.

    2) Se il tuo obiettivo è un'esperienza in monastero non ti resta che aspettare che al Santacittarama ci sia posto o ti permettano di usare la tua tenda, che io sappia è il solo monastero buddhista e per giunta "sicuro". Ma se l'obiettivo è un'esperienza per stare a contatto con i maestri e vedere che aria tira nell'ambiente - e credo che sarebbe anche un obiettivo molto migliore dato che hai scritto che vorresti dedicarti all'illuminazione - potresti chiedere a qualche piccolo, mi raccomando, piccolo centro, se al lama/maestro residente potrebbe fare comodo un aiuto attendente per qualche giorno. L'idea mi nasce dal centro che frequento (buddhismo tibetano, quindi guardo con questa lente) in cui in passato è accaduto che il maestro residente avesse avuto poco supporto perché tutti erano in ferie. Solitamente il maestro viene invitato da qualche discepolo fortunato con casa in montagna e allora forse non vogliono altre persone, essendo case private. Ma accade che il centro affitta un alloggio e in questo caso, qualche volta c'è stato il problema di non lasciar solo il maestro. A quanto mi dice chi ha fatto un po' di volontariato in questo modo, sono sempre state grandi esperienze ma relata refero, io ho proprio un altro approccio a queste cose.

    Se decidi di battere questa seconda strada ti raccomando molta prudenza. Come ho scritto in un altro post conosco almeno un centro in cui il lama pur tibetano e investito ufficialmente dal monastero che è lontano e non vede, non razzola quello che predica, e sono abbastanza sicuro che non sia un caso isolato. Quello che rende veramente viva un'esperienza di questo genere è solo e unicamente il contegno e la qualità della persona, altrimenti basta passare gli stessi giorni in un luogo tranquillo e fare pratiche e meditazione.
    Web
     
    Top
    .
4 replies since 18/7/2017, 08:46   107 views
  Share  
.