Le basi di questa cultura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AntoninoUIB
     
    .

    User deleted


    Salve come detto nel mio precedente post per la fine di questa estate(dal 20 agosto fino al 5 settembre) vado nel monastero santacittarama
    e siccome non conosco nulla di questa religione( buddhismo theravada) qualcuno mi può dare qualche dritta parlando anche solo delle basi( e se volete magari mi mettete qualche link)di questa cultura.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    https://it.wikipedia.org/wiki/Buddhismo_theravada

    Quando giungerai a leggere "gli sviluppi moderni della dottrina" fai particolare attenzione ai "monaci thailandesi della foresta": è l'ordine dei monaci che abitano al Santacittarama.
    Sul sito santacittarama.altervista.org (che immagino avrai già visitato) ci sono ben due categorie ("buddhismo" e "insegnamenti") nelle quali potrai trovare molto materiale utile ad approfondire.
     
    Top
    .
  3. AntoninoUIB
     
    .

    User deleted


    si l'ho visitato il sito.
    Grazie mille Simmaco
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Ti consiglio allora di leggere attentamente sia la pagina Wikipedia (e altre pagine correlate tramite ipertesto) sia gli articoli che trovi sul sito del Santacittarama. Ti consiglio anche di ascoltare gli audio di Ajahn Chadanapalo, molto belli e istruttivi. Già questo ti dovrebbe dare le cognizioni che ti servono per andare lì.
    Poi, visita la parte del sito nel quale ti dice di quali generi alimentari al momento hanno bisogno i monaci (essi si sostengono principalmente con la questua) e portagli quello che potrebbe servire.
    Infine medita molto, ti aiuterà a non perdere la pazienza quando dovrai stare fermo per un'ora a meditare tra i monaci, magari più di una volta al giorno.
    Questo è quanto farei io. Auguri!
     
    Top
    .
  5. AntoninoUIB
     
    .

    User deleted


    io non ho capito l'aspetto alimentare.
    Ho letto che vivono in base a quello che gli donano ma non ho capito se dovevo portarlo io o meno quindi non ho capito come devo fare per mangiare :blink: . Gli volevo lasciare una donazione in base al periodo di permanenza ma il cibo come faccio a portarlo perchè non vengo con la macchina ma coi i mezzi(prendo l'aereo + treno + bus ) poi devo fare un tragitto di 35 minuti a piedi con le valigie e quindi come farei?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    CITAZIONE (AntoninoUIB @ 17/7/2017, 17:46) 
    io non ho capito l'aspetto alimentare.
    Ho letto che vivono in base a quello che gli donano ma non ho capito se dovevo portarlo io o meno quindi non ho capito come devo fare per mangiare :blink: . Gli volevo lasciare una donazione in base al periodo di permanenza ma il cibo come faccio a portarlo perchè non vengo con la macchina ma coi i mezzi(prendo l'aereo + treno + bus ) poi devo fare un tragitto di 35 minuti a piedi con le valigie e quindi come farei?

    Ovviamente non devi preoccuparti per questo, non portare niente, se proprio vuoi comprare qualcosa dopo ci sono dei negozi di alimentari tipo supermarket facilmente raggiungibili a piedi dal monastero, attenendoti alla lista delle cose che servono e quello che hanno già in abbondanza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Intendevo appunto dire che, se vuoi fare una donazione di cibo, è utile attenersi alla lista di ciò che gli manca. Tu verrai ospitato dai monaci e mangerai con loro, in cambio lavorerai e, se vorrai, farai una donazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Non vedo l'ora di leggere il report dell'esperienza; in fondo almeno io personalmente bazzico il Buddhismo da oltre 30 anni (risultati zero, beninteso, mi basta una fila d'auto per perdere la pazienza) e ormai ci "vedo attraverso". Invece, le impressioni di qualcuno che praticamente non ne ha mai sentito parlare e addirittura inizia con un'esperienza che forse un buddhista su 30 in Europa fa o farà in vita sua, devono essere qualcosa che varrà la pena di leggere;sarà un po' come riviverlo come i primi entusiasmi per la novità della "scoperta".
    Web
     
    Top
    .
  9. AntoninoUIB
     
    .

    User deleted


    sempre grazie a tutti per le risposte.
    Farò solo un'altra domanda :D
    Arkeo non vedo l'ora anche io di scrivere quel report
     
    Top
    .
8 replies since 17/7/2017, 11:50   127 views
  Share  
.