Ciao - vipassana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Salve a tutti,

    È l prima volta che scrivo. Mi sono da poco interessato alla pratica vipassana. Ho visto che in italia ci sono almeno due centri. Il primo chiamato pian dei ciliegi, il secondo nella tradizione di Goenka. Mi pare di capire che vi siano delle differenze filosofiche fra i due. Di fatto, quello a pian dei ciliegi, offre ritiri tendenzialmente più brevi.

    Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo e se me ne può parlare. Io sono ateo, sono interessato alla meditazione come forma di concentrazione e osservazione dei pensieri e mi chiedevo quale fosse la variante più indicata a questi fini.

    Mi piacerebbe anche avere delle delucidazioni circa i costi. So che i corsi sono gratuiti, ma mi chiedevo se l'alloggio e il vitto non lo fossero.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    CITAZIONE (Tommyboy @ 27/3/2017, 17:52) 
    Salve a tutti,

    È l prima volta che scrivo. Mi sono da poco interessato alla pratica vipassana. Ho visto che in italia ci sono almeno due centri. Il primo chiamato pian dei ciliegi, il secondo nella tradizione di Goenka. Mi pare di capire che vi siano delle differenze filosofiche fra i due. Di fatto, quello a pian dei ciliegi, offre ritiri tendenzialmente più brevi.

    Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo e se me ne può parlare. Io sono ateo, sono interessato alla meditazione come forma di concentrazione e osservazione dei pensieri e mi chiedevo quale fosse la variante più indicata a questi fini.

    Mi piacerebbe anche avere delle delucidazioni circa i costi. So che i corsi sono gratuiti, ma mi chiedevo se l'alloggio e il vitto non lo fossero.

    Grazie

    Ciao Tobiass, benvenuto. La meditazione vipassana è praticata da tutte le scuole buddhiste, troverai facilmente un centro nella tua città. Senza la necessità di un lungo e costoso ritiro, consiglio di consultare questo sito: http://santacittarama.altervista.org/meditazione.htm . Qui potrai trovare un'ottima introduzione alla pratica e delle audioguide che ti possano aiutare a cominciare da solo. In seguito potrai, se vuoi, unirti a un gruppo vicino o approfondire la dottrina con un ritiro. Ma essendo i ritiri un impegno particolarmente legato alla dimensione religiosa, probabilmente ne sarai meno interessato.
    Mio spassionato consiglio: per capire veramente cosa si sta facendo, quando si fa meditazione, bisogna conoscere l'insegnamento buddhista. Filosofia, religione, chiamala come vuoi: non è scollegabile dalla pratica, ma anzi serve a indirizzarla per il verso giusto e a farti prendere coscienza della natura delle esperienze che fai mentre pratichi.

    Piccola nota: la vipassana la fanno tutti, tranne la Soka Gakkai (che NON è una corrente buddhista, ma sostiene di esserlo). Ti diranno, se li contatti, di andare a vedere la meditazione che fanno loro, dicendoti che magari è anche meglio. Lascia stare e rivolgiti a una scuola seria, che pratichi samatha e vipassana.
    Lo dico perché, purtroppo, sono i più presenti sul territorio ed è molto facile incapparvi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Grazie molte. Leggerò sicuramente il link verso cui mi hai indirizzato.

    Ciò che mi interessava del ritiro era la disciplina legata all'esperienza. Ho paura che se frequentassi un corso privato, incapperei in una versione più edulcorata, o comunque meno efficace, della tecnica. Probabilmente, però, come dici, dovrò prima informarmi autonomamente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    CITAZIONE (Tobiass @ 27/3/2017, 18:21) 
    Grazie molte. Leggerò sicuramente il link verso cui mi hai indirizzato.

    Ciò che mi interessava del ritiro era la disciplina legata all'esperienza. Ho paura che se frequentassi un corso privato, incapperei in una versione più edulcorata, o comunque meno efficace, della tecnica. Probabilmente, però, come dici, dovrò prima informarmi autonomamente.

    Fare un ritiro mi sembra un'esperienza lunga e complessa, va fatta secondo me quando si vuole realmente penetrare una tradizione. Ma nulla vieta che tu possa provare, se ti senti in grado. È come giocare in campionato: mi serve prima la preparazione atletica, altrimenti dopo venti minuti mi schianta la fatica.
    Facci sapere cosa scegli. Specifico comunque che avere un maestro è molto importante, non voglio certo spingerti a fare da solo. Ma iniziare e arrivare fino a un certo punto da soli si può, se non c'è alternativa. A me è successo così.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Posso domandarti se hai poi mai deciso di partecipare ai ritiri e, in caso, a quale centro ti sei rivolto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    CITAZIONE (Tobiass @ 27/3/2017, 19:04) 
    Posso domandarti se hai poi mai deciso di partecipare ai ritiri e, in caso, a quale centro ti sei rivolto?

    Credo che ne farò, in futuro. Nonostante non sia la corrente che prediligo, il centro nel quale per il momento vorrei recarmi è proprio il Santacittarama, che si trova a Rieti. Non è un centro di meditazione, ma un monastero theravada, nel quale è possibile soggiornare per motivi spirituali e seguire la quotidianità dei monaci.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ciao e banvenuto!
    Se non sbaglio zenbaba ha praticato vipassana per un periodo ... quando passa di qua magari ti sa dire.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    Ciao! Il discorso e' abbastanza articolato ,ma per rispondere brevemente ,io personalmente ti consiglio di andare a Pian dei Ciliegi dove ci sono proposte varie ,residenti esperti e ambiente positivo ,ai ritiri del Centro Goenka di 10 giorni si guardano i filmati dello stesso Goenka come istruzioni di meditazione ( credo sia ancora cosi').

    Non ti fare problemi per l'ortodossia dell' insegnamento a Pian dei Ciliegi viene spesso Bhante Sujiva e diversi altri monaci....se proprio vuoi fare il ritiro dei 10 giorni nella tradizione originale di U Ba Kin ( il maestro di Goenka) ,devi andare in Inghilterra qui :

    www.internationalmeditationcentre.org/global/index.html

    ci sono anche ritiri condotti in italiano apposta per persone come te ,conosco un paio di persone che ci vanno ogni anno ,se ti interessa mi scrivi in privato e ti do un contatto

    si i corsi sono gratuiti ma si deve contribuire per il mantenimento ,comunque non sono mai grosse cifre

    ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Mi aggiungo anche se non dovrei dato che avete detto tutto così bene e così chiaramente. Detto questo, Tobiass, sicuro che quello che ti interessa è vipassana e per caso non shamata? Perché da quello che sembra il tuo obiettivo, ovvero osservazione dei pensieri, analisi degli stati mentali eccetera, questo lavoro si fa nella meditazione shamata. La vipassana si esercita in uno stadio successivo; si basa difatti sui risultati ottenuti con l'esercizio di shamata (a dire il vero il discorso è più intrecciato ma per ora non importa) e il lavoro che si fa è quello di esaminare analiticamente i temi di meditazione per chi ha già fatto del Buddhismo una prospettiva concreta per la propria vita.

    In soldoni, con shamata si cerca di acquietare la mente che normalmente è un cavallo selvaggio indomabile, in modo che poi quando si va a meditare sui punti della dottrina, la meditazione sia efficace. Un po' come prendere prima la mira e poi, solo quando la mano è ferma, sparare.

    In questo contesto, normalmente una persona che chiede della meditazione vipassana in teoria dovrebbe aver già messo un piede in una tradizione spirituale buddhista o almeno sua cugina e decide di praticare vipassana per avanzare nella conoscenza e negli stati meditativi più o meno non-logico discorsivi. Naturalmente a domanda deve rispondere e non si dovrebbe insinuare "ma forse volevi dire un'altra cosa o non sai esattamente cosa cerchi". Però qualcosa del tuo post mi ha fatto venire il dubbio e l'ho espresso.

    Come è noto la situazione è molto sfumata e in certi contesti shamata e vipassana vanno avanti insieme. Come prospettavi è altresì possibile che uno voglia approfondire specificamente vipassana e non shamata perché gli servono gli strumenti per fare un esame che so, a medicina e ha bisogno di sviluppare una capacità analitica di rappresentazione o cose così. Sono infatti metodi perfettamente neutrali, finalizzabili a qualsiasi obiettivo; esattamente come le tecniche come potrebbero essere gli esercizi fisici di pesistica, che possono essere finalizzati a qualsiasi sport.

    Insomma, se ti era ben chiaro cosa ti serve chiedo venia e mi ritiro in buon ordine. Se invece quanto ho scritto potrebbe destarti qualche riflessione sul centraggio degli obiettivi allora forse se ne potrebbe riparlare. Da un punto di vista pratico non cambierà niente perché come dicevo shamata e vipassana sono spesso portati avanti quasi insieme e non esiste un centro in cui si pratichi solo una o l'altra. Quindi tutti i post precedenti restano validi.
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    CITAZIONE (arkeo2001 @ 29/3/2017, 01:13) 
    Mi aggiungo anche se non dovrei dato che avete detto tutto così bene e così chiaramente. Detto questo, Tobiass, sicuro che quello che ti interessa è vipassana e per caso non shamata? Perché da quello che sembra il tuo obiettivo, ovvero osservazione dei pensieri, analisi degli stati mentali eccetera, questo lavoro si fa nella meditazione shamata. La vipassana si esercita in uno stadio successivo; si basa difatti sui risultati ottenuti con l'esercizio di shamata (a dire il vero il discorso è più intrecciato ma per ora non importa) e il lavoro che si fa è quello di esaminare analiticamente i temi di meditazione per chi ha già fatto del Buddhismo una prospettiva concreta per la propria vita.

    In soldoni, con shamata si cerca di acquietare la mente che normalmente è un cavallo selvaggio indomabile, in modo che poi quando si va a meditare sui punti della dottrina, la meditazione sia efficace. Un po' come prendere prima la mira e poi, solo quando la mano è ferma, sparare.

    In questo contesto, normalmente una persona che chiede della meditazione vipassana in teoria dovrebbe aver già messo un piede in una tradizione spirituale buddhista o almeno sua cugina e decide di praticare vipassana per avanzare nella conoscenza e negli stati meditativi più o meno non-logico discorsivi. Naturalmente a domanda deve rispondere e non si dovrebbe insinuare "ma forse volevi dire un'altra cosa o non sai esattamente cosa cerchi". Però qualcosa del tuo post mi ha fatto venire il dubbio e l'ho espresso.

    Come è noto la situazione è molto sfumata e in certi contesti shamata e vipassana vanno avanti insieme. Come prospettavi è altresì possibile che uno voglia approfondire specificamente vipassana e non shamata perché gli servono gli strumenti per fare un esame che so, a medicina e ha bisogno di sviluppare una capacità analitica di rappresentazione o cose così. Sono infatti metodi perfettamente neutrali, finalizzabili a qualsiasi obiettivo; esattamente come le tecniche come potrebbero essere gli esercizi fisici di pesistica, che possono essere finalizzati a qualsiasi sport.

    Insomma, se ti era ben chiaro cosa ti serve chiedo venia e mi ritiro in buon ordine. Se invece quanto ho scritto potrebbe destarti qualche riflessione sul centraggio degli obiettivi allora forse se ne potrebbe riparlare. Da un punto di vista pratico non cambierà niente perché come dicevo shamata e vipassana sono spesso portati avanti quasi insieme e non esiste un centro in cui si pratichi solo una o l'altra. Quindi tutti i post precedenti restano validi.

    Ho letto più volte che il Buddha praticava dhyana, ossia shamatha e vipasyana insieme. Che ne pensi?

    p.s. ciao arkeo! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Proprio così. D'altro canto, qualcuno diceva che samatha e vipassana sono come il dorso e il palmo della stessa mano, prospettive diverse con cui descrivere la stessa pratica.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Ad esempio mi vengono in mente gli "esercizi" di meditazione descritti nell' Anapanasati Sutta.

    I sedici esercizi del Sutra Anapanasati. Commento del venerabile maestro Thich Nhat Hanh.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Sì, il samatha serve ad accedere alla meditazione vipassana, ma se non c'è analisi senza rasserenamento, non c'è rasserenamento senza analisi, cioè applicazione dell'attenzione (quanto meno al respiro). Almeno, io così l'ho sempre intesa. Naturalmente nel primo caso c'è rasserenamento attraverso l'analisi, nel secondo c'è analisi attraverso il rasserenamento della mente.
    Ne parla anche ottimamente questa pagina: https://santacittarama.altervista.org/meditazione.htm
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Concordo :)
     
    Top
    .
13 replies since 27/3/2017, 16:52   395 views
  Share  
.