un saluto a tutti.....

...oltre che comprensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. perditaj
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono nuovo del forum e di tutto quanto è buddismo, non conosco questa pratica (non sono nemmeno sicuro di spiegarmi bene nel parlarne) ma forse, in questo momento della mia vita, confusa, delusa e direi apatica a quanto mi capita intorno, ho bisogno di capire il mio io reale.
    dico questo perché da qualche tempo, forse il caso o forse no, navigo in rete per cercare spunti di rilancio per trovare nuova linfa e nuovi motivi per trovare di nuovo l'armonia della vita. il buddismo mi attrae come pensiero e come stile di vita, ma non so come andare oltre e come fare per avvicinarmi e conoscere meglio la sua pratica.
    avete consigli ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    ciao , il buddhismo e' un mare magnum che racchiude un sacco di cose ...devi cominciare a orientarti su quello che cerchi ,leggi qualche testo di base e cerca un centro vicino a te e vai a dare un occhiata ...poi senza fretta cominci a farti un idea ....ci sono tradizioni abbastanza diverse nelle modalita' operative ....avrai dei punti che ti risuonano ...comincia da quelli ....comunque qui se fai domande qualcuno ti risponde ,ciao !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ciao perditaj! Benvenuto!
     
    Top
    .
  4. perditaj
     
    .

    User deleted


    ciao e grazie per le risposte ed il benvenuto. l'idea di frequentare un centro era già nelle mie intenzioni, purtroppo di vicini nel senso stretto del termine non ne ho ( o forse non ho cercato bene) ma non importa, vedrò di organizzarmi a tale proposito.
    vorrei però avere anche opinioni piuttosto personali, magari ciò che spinge voi, su questa religione, se così è corretto chiamarla, dato che da quel poco che so è più improntata sull'armonia dell'io al fine di trasmetterla al prossimo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (perditaj @ 17/8/2015, 14:21) 
    è più improntata sull'armonia dell'io al fine di trasmetterla al prossimo.

    messa così diventa un po' una cosa new age, mentre se vuoi tutta la questione è (imho) più essenziale e semplice.
    le motivationi molto "personali", al di là della riservatezza, hanno senso e possono essere descritte - credo - solo all'interno del proprio mondo. Io non son capace di parlarne, scusa
    In generale penso si tratti di confrontarsi in modo efficace con dukkha (la condizione di sofferenza, insoddisfazione, "mal di vivere", ecc che ognuno sperimenta).
     
    Top
    .
  6. perditaj
     
    .

    User deleted


    in un certo senso mi hai risposto, per te è stato semplice.
    sicuramente non voglio entrare in una sfera troppo "personale ", volevo solo intavolare una discussione (i forum esistono per questo) semplice, con termini semplici per comprendere meglio.
    in fondo in tutte le scelte che un uomo fa si confronta con esperienze positive e negative, è normale.
    le scelte religiose non fanno differenza; ho conosciuto molte persone che hanno cambiato credo in base ad esperienze profonde passate sia nel bene che nel male ( ammesso che si possano così catalogare).
    io per esempio sono nato cattolico non per scelta, ma solo perché in Italia "funziona" così, non sei molto consapevole di quanto accade.
    il problema sorge quando lo diventi "consapevole", quando non ti senti più a tuo agio con te stesso e ti poni domande.
    questo non credo si possa definire "new age".
    sono le domande che portano alle risposte.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (perditaj @ 19/8/2015, 08:57) 
    sono le domande che portano alle risposte.

    quoto
    cmq la mia non era un invito a non discutere, o una indicazione su cosa fare o dire, solo un pour parler... :) e "New age" non è un giudizio. :) .

    Io sono partito dalla constatazione che certi momenti non possono essere risolti e spiegati all'interno di un approccio cristiano, o meglio di fede cieca in *, almeno per quel che mi riguarda. Diversi anni prima di provare lo zen. Mi resta un sentimento di "astio" nei confronti della religione e delle certezze in generale, "astio" che fatico a lasciare indietro, e ogni tanto mio malgrado riaffiora.

    Su cosa sia la via o meno lascio parlare gli esperti ... :)
     
    Top
    .
  8. perditaj
     
    .

    User deleted


    mi trovi d'accordo, leggevo un libro del Dalai Lama proprio su questo. su come le religioni a volte impediscano di avere un approccio positivo sulla ricerca della tolleranza e della vera pace.
     
    Top
    .
7 replies since 10/8/2015, 18:31   184 views
  Share  
.