Dal diwan di Al-Hallaj

Alcuni brani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dostioffski
     
    .

    User deleted


    8

    I. Più non c'è mai tra me e il Vero, spiegazione,
    e neppur dimostrazione o argomento probante.
    2. E' il vero stesso a rivelarsi, scintillante,
    come una perla che potente riluce.
    3. La Prova è Sua, da Lui, a Lui e per Lui,
    Testimone del Vero, scienza che da se si spiega.
    4. La prova è Sua, da Lui in Lui e per Lui,
    il Libro rivelato ce L'ha fatto trovare.
    5. Non può certo il creato dimostrare il Creatore:
    come può mai l'evento il tempo dimostrare?
    6. Questa è la mia esistenza, mia confessione e credo,
    il mio professar la sua Unità, la fede mia.
    7. E' questa l'espressione di chi è isolato da Lui,
    di chi possiede conoscenza, segreta o manifesta.
    8. E' questa l'esistenza di quei che L'han trovato,
    parenti nello spirito, compagni e amici miei.

    20

    I. E' sorto il sole dall'Amato, di notte;
    risplende, e non conoscerà tramonto.
    2. Se il sole diurno la notte tramonta,
    il sole dei cuori non può declinare.

    50

    I. Il mio Unico m'ha unificato di unificazione certa,
    tra le vie conosciute, nessuna porta ad essa!
    2. Io sono il Vero, e per il Vero il Vero è Verità
    che veste la Sua Essenza: dov'è la distinzione?
    3. Ed ecco che appaion degli astri lucenti
    e il lampo risplende in mezzo al bagliore.

    62

    I. Ho molto pensato alle religioni, per capirle,
    e ho scoperto che sono i molti rami di un'unica Fonte.
    2. Non pretendere dunque dall'uomo che ne professi una,
    ché così s'allontanerebbe dalla Fonte sicura.
    3. E' invece la Fonte, eccelsa e di significati pregna
    che deve venire a cercarlo, e l'uomo capirà.



    http://it.wikipedia.org/wiki/Al-Hallaj



    Ciao a tutti :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ciao Dostioffski!!
    Leggo che Al-Ḥallāj non ha avuto vita facile ...
     
    Top
    .
  3. Dostioffski
     
    .

    User deleted


    Ciao Warmbeer

    Già, così sembrerebbe, poi nei fatti non ho approfondito molto.
    Ho letto giusto qualche brano in: ''Per un percorso etico tra culture'' che, come da titolo, riporta alcuni testi ritenuti fondamentali per il pensiero di alcune culture, ma senza pretese di particolari approfondimenti.

    L'ho trovato interessante, inoltre c'ho visto alcune possibili correlazioni con qualche insegnamento buddhista
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Dostioffski @ 11/8/2014, 14:28) 
    c'ho visto alcune possibili correlazioni con qualche insegnamento buddhista

    Tipo?
     
    Top
    .
  5. Dostioffski
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    3. La Prova è Sua, da Lui, a Lui e per Lui,
    Testimone del Vero, scienza che da se si spiega.

    Questa frase mi ricorda l'espressione di Kodo Sawaki ''jiko ga jiko o jiko suru'', che tradotta da Uchiyama diventa ''zazen is the self doing itself by itself'' o ''Zazen is the self making the self into the self''.


    CITAZIONE
    I. Il mio Unico m'ha unificato di unificazione certa,
    tra le vie conosciute, nessuna porta ad essa!

    I. Più non c'è mai tra me e il Vero, spiegazione,
    e neppur dimostrazione o argomento probante.

    Il fatto che delle vie conosciute nessuna porti ad essa o che non vi sia dimostrazione, spiegazione o argomento probante. Mi ricorda le parole di Bodhidharma quando dice ''Una speciale tradizione esterna alle scritture
    non dipendente dalle parole e dalle lettere'' o che il nirvana non sia dimostrabile con i comuni ragionamenti o spiegazioni intellettuali


    CITAZIONE
    2. Io sono il Vero, e per il Vero il Vero è Verità
    che veste la Sua Essenza: dov'è la distinzione?

    6. Questa è la mia esistenza, mia confessione e credo,
    il mio professar la sua Unità, la fede mia.

    Per quel poco che ho letto fu anche promotore dell'unità tra l'uomo e Dio, o meglio l'unità di tutte le cose. Come significato trovo che potrebbe esserci un senso comune con gli insegnamenti del Buddha della coproduzione condizionata e dell' anatman, oppure l'unità tra samsara e nirvana teorizzata a posteriori da Nagarjuna.



    Detto questo, ci tengo a precisare che sono impressioni senza alcuna pretesa.
    Inoltre ho il dubbio di aver interpretato le parole di Al-Hallaj alla luce degli insegnamenti Buddhisti (che sicuramente conosco di più) forzando un interpretazione unilaterale.
    Oppure entrambi, Buddha e Al-Hallaj (detta alla buona), puntano alla stessa direzione e quindi gli insegnameni, seppur condizionati dal background culturale, avranno naturalmente numerosi punti in comune.

    CITAZIONE
    62

    I. Ho molto pensato alle religioni, per capirle,
    e ho scoperto che sono i molti rami di un'unica Fonte.
    2. Non pretendere dunque dall'uomo che ne professi una,
    ché così s'allontanerebbe dalla Fonte sicura.
    3. E' invece la Fonte, eccelsa e di significati pregna
    che deve venire a cercarlo, e l'uomo capirà.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    CITAZIONE (Dostioffski @ 12/8/2014, 12:17) 
    Detto questo, ci tengo a precisare che sono impressioni senza alcuna pretesa.

    Anche a me fa questa impressione, grazie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Citazioni molto interessanti. Ed è molto interessante leggere parole che potrebbero benissimo venire da un testo buddhista, daoista, induista, islamico, gnostico, eracliteo o platonico. Questo significa davvero riuscire a trovare una radice comune (non storica, ma esperienziale e oggettuale) alle diverse tradizioni spirituali occidentali e orientali.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Al Hallaj, come riporta il noto Islamista Francese Louis Massignon
    , affrontò 2 viaggi apostolici, di cui il secondo di 5 anni ,nel Sindh ,India,Gujarat,e Turkestan ,attuale Xinjiang Uigur,e incontrò notabili, Indù e Buddisti

    Il Fanà ,Trasmutazione dell'Ego Carnale,propugnato da grandi maestri del Sufismo, come lo è Al Hallaj, è stato più volte associato e avvicinato al Nirvana Buddista
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Si una certa giurisprudenza essoterista ha condannato al supplizio il grande Al Hallaj
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    C'è un bel articolo in lingua urdu di comparazione del pensiero di Al Hallaj e Budda.A proposito per approfondire Budda e il Buddismo, potreste consigliarmi dei link e testi di base?
    Grazie mille
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ciao!
    La difficoltà nel cosigliare da dove cominciare sta nel fatto che il buddhismo è molto "legato" alla pratica, e ciascuna tradizione pone enfasi e basi diverse, cioè hanno approcci diversi, allo stesso tipo di "esigenza".

    Per il testi di base comunque direi il Dhammapada.
    Lo trovi ovunque, in qualsiasi lingua. Una buona traduzione in italiano è
    https://santacittarama.org/wp-content/uplo...ndo_DESKTOP.pdf
    Poi ti direi di stare sul sito del Santacittarama
    https://santacittarama.org/2019/02/20/intr...e-al-buddhismo/

    non perché sia semplificato rispetto ad altri, ma perchè l'esposizione pur semplice e chiara, dà parecchi spunti e contiene molti approfondimenti

    Sul lato zen/mahayana ti consiglierei il sito della Stella Del Mattino, che ha un fornitissimo numero di testi liberamente scaricabili
    www.lastelladelmattino.org/libronline
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Grazie mille, una buona biografia di Buddha dove la trovo?
    Vorrei operare questa comparazione tra il pensiero di Al Hallaj e il suo,e le loro biografie
    Grazie mille
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Su due piedi mi viene in mente quella di Thich Nhat Hanh
    "VITA DI SIDDHARTA IL BUDDHA narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi"

    però magari vuoi qualcosa di differente ... se cerchi su internet dovresti trovare.

    Sul sito dell'UBI c'è una bibliografia, puoi partire da lì ad esempio ...
    https://unionebuddhistaitaliana.it/buddhismo/bibliografia/
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Grazie mille per la gentilezza, e complimenti per il riferimento ad un grande Maestro Sufi Musulmano quale è Al Hallaj. Bel sito
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Grazie a te!
     
    Top
    .
15 replies since 9/8/2014, 08:50   231 views
  Share  
.