Praticare senza abbracciare la religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Philotheca Smith
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    ci sono molti corsi iniziali e per principianti, ai quali ho partecipato, e nei quali molti maestri e Lama nonché Sua Santità consigliano di praticare la filosofia e la psicologia buddista tibetana, anche senza abbracciare la religione.
    Anzi solitamente riportano a chi ha abbracciato e pratica sopratutto la religione, l'attenzione verso i principi della psicologia e della filosofia buddista. Fanno riferimento sopratutto alla pratica della compassione, della calma concentrante, delle riflessioni sulla vacuità e la morte come aspetti fondanti e fondamentali.
    Se ci sono persone che hanno preso rifugio nel Dharma e praticano attraverso il credo religioso, cosa ne pensano?
    Sono cose che vengono dette inizialmente per far avvicinare le mentalità occidentali opppure effettivamene è benefica la pratica della meditazione indipendentemente dal credo religioso o dall'ateità del praticante?
    Parlano sopratutto di praticare la consapevolezza e la meditazione anche durante la vita quotidiana e le azioni più banali. Effettivamente, mi sembra, che tenere a mente certi principi sia di grande aiuto e sia già in sé un esercizio molto difficile, sopratutto quando ci si trova in contesti sociali occidentali, presi completamente dall'abitudine.
    Grazie a chiunque troverà tempo e parole per rispondermi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    Io sono d' accordo con i Lama .
    Io sono pero' zenista , non vivo lo zen come una religione in cui devo credere in qualcosa per fede ,piuttosto forse nello zen ho trovato cose in cui credevo e mi ci sono trovato bene.
    Senza dubbio(imho) il lavoro da fare e' quello che ti e' stato indicato e ne trarrai grande beneficio .
    Sulle grandi questioni ,rinascita etc. si puo' anche sospendere momentaneamente il giudizio per sperimentare appieno la pratica ...nel frattempo ,noi cambiamo ,le cose cambiano ...inutile caricarsi di legna verde secondo me...

    ciao!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Quoto zenbaba ... l'adesione ad un sistema di credenze non è (non dovrebbe essere) un requisito ... non ci si dovrebbe ancorare a questo e quello, al rito condiviso, al dirsi appartenenti a questo o quel credo ... niente a cui aggrapparsi.
    Imho per sperimentare è meglio non crearsi da soli l'infrastruttura "di quel che serve o meno", senz'altro dipende da caso a caso, c'è chi ritiene questo o quello guida per la pratica o indispensabile e chi no, ecc ecc ...
    Qualche pratica "buddhista" poi non ha come presupposto alcuna religione da abbracciare, neppure quella "buddhista", per cui c'è spazio per tutto.
    Comunque non faccio testo.
     
    Top
    .
  4. Philotheca Smith
     
    .

    User deleted


    Warmbeer perché non fai testo?
    Vi ringrazio molto delle vostre risposte, anche se devo ammettere che avrei preferito risposte da praticanti di buddismo tibetano.
    Un saluto
     
    Top
    .
  5. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Philotheca Smith @ 20/4/2014, 22:06) 
    Warmbeer perché non fai testo?
    Vi ringrazio molto delle vostre risposte, anche se devo ammettere che avrei preferito risposte da praticanti di buddismo tibetano.
    Un saluto

    da parte mia avrei risposto in modo solo più prolisso :) senza aggiungere nulla di diverso nel contenuto... quindi bene così.
     
    Top
    .
  6. Philotheca Smith
     
    .

    User deleted


    :bow: :;namaste:
     
    Top
    .
5 replies since 13/4/2014, 21:39   210 views
  Share  
.