La natura della realtà.

Incontro del Dalai Lama con esponenti della fisica quantistica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Talpo Dhir @ 15/1/2014, 17:53) 
    Per Rinchen Dorgje .... nella mia risposta volevo scrivere.... è u po' off topic... mi è andato perso l'off... il senso di quello che volevo dire è che spesso col tempo le cose cambiano e perdendo la motivazione iniziale si tende a perdere anche la comprensione del perché siano state pensate cosi. In questo caso una delle motivazioni che ha fatto si che si legasse il tempo con lo spazio era quello di sapere dove si era (calcolo dei meridiani).. spero di aver chiarito a sufficienza

    Tranquillo caro, avevo capito e volevo sdrammatizzare con una battuta del caro W.Allen- Non partecipo al topic in questione perché non sarei obiettivo e quindi ho imparato a stare in silenzio o meglio tacere se non ho nulla di intelligente o utile da dire. Ma già che ci sono..qui..e ora.. ;) .. Anche se sua Santità ha acconsentito ad un libro che analizza le similitudini scienza/buddismo, personalmente e sottolineo PERSONALMENTE ove non ci siano equivoci ;) , non vedo alcun punto di contatto tra buddismo e scienza- Che se ne dica, ma alla mia sinistra ho una religione, alla mia destra ho un mero calcolo matematico. Il frutto di tale pensiero o drammatico errore (buddismo/scienza), sempre IMHO, ha nome e cognome: New Age :( (yeah :punk: free, peace and love tutti fratelli e figli di dio :offtopic: ) . Ma si sa, per vendere, anche il buddismo si è venduto…anche alla scienza- (IMHO; IMHO;IMHO elevatato alla n potenza)

    _/|\_
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE
    L'affermazione il vuoto è forma, la forma è vuoto che troviamo ripetuta più volte proprio nel testo religioso buddista che prenderemo in esame sarebbe confermata in maniera eclatante dalla teoria dei campi della fisica moderna: per essa una distinzione fra materia e vuoto è illusoria, in quanto la realtà non è che un continuum di campi di energia che interagiscono, nei quali le particelle si formano dal nulla e nel nulla sono riassorbite senza sosta. La realtà è dunque incessante mutamento senza substrato, campo di energia m cui il "vuoto" genera la forma e la forma è composta di "vuoto". Tutto questo sarà senz'altro vero, ed è convincente anche per un profano come me; però bisogna far attenzione a non farsi suggestionare da nessuna teoria, se il nostro campo di indagine non è una particolare branca del sapere ma la nostra stessa esperienza di vita. Io non vivo la mia esperienza di vita al livello delle particelle infinitesimali: se scontro con l'automobile contro un albero non verifico tutto ciò come un caotico interagire di campi di energia i cui confini sfumano l'uno nell'altro, ma come l' urto.di corpi ben solidi il cui effetto può essere letale per me, disastroso per l'albero e per la vettura, con conseguenze determinanti per la vita di più persone. Non posso dunque cercare sostegno per l'orientamento della mia vita quotidiana in conoscenze e teorie che mi proiettano in una visione della realtà che non è assimilabile alla mia esperienza di vita. Certo, tutto è collegato, per cui è bene sapere che è la terra a girare intorno al sole e non viceversa: ma è bene saperlo non perché la conoscenza di quel fatto in sé ha un riscontro diretto nella mia vita, ma perché da quella conoscenza posso dedurre la modalità del funzionamento del reale che riguarda tutta la realtà, e dunque anche la mia vita. In parole più semplici, sapere che il pianeta su cui vivo e muoio non è al centro dell'universo non altera la mia percezione della realtà e i miei comportamenti e io continuo a vedere le cose come fossi al centro: ma quel sapere mi dà un robusto elemento in più per comprendere che anche a livello macrocosmico (e microcosmico) le cose non sono come sembrano, e nessuna teoria è mai definitiva: e questo sì può avere un riscontro concreto nel mio modo di essere in rapporto con la mia vita. ( Jiso Forzani)


    CITAZIONE
    Not Always So (Shunryu Suzuki)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Quello che è importante a mio avviso è non stratificare la pratica su un assodato concetto o definizione di buddismo (nostro o studiato/imparato) ma continuare perciò di confrontarci con testi, persone, esperienza, ecc ecc
    Il campo d'azione di scienza e religione è diverso, ma a migliorare sempre il metodo di indagine, a liberarci dai paletti che ci fan comodo (questo buddismo si, questo no) si dovrebbe imparare.
    Su questo la scienza da una grossa mano ...
    Come sempre parlo per me, ovvio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    in realta' a me viene in mente che nel periodo in cui frequentavo l' universita' e stavo dando gli esami di fisica ( gia' avevo cominciato a sperimentare con la pratica ) lessi il Tao della Fisica e La via di mezzo della conoscienza di Varela ,si parla quindi di parecchi anni fa ...

    non e' che ora vedo nulla di nuovo ,comunque da un certo punto di vista quelle letture ,specialmente Varela che si interrogava anche sulle modalita' dell'essere vivente ,furono illuminanti per me

    personalmente ho un approccio piuttosto concreto alla pratica essendo zenista e non mi sembra quindi strano che tutti sti dialoghi alla fine siano tra praticanti del buddhismo tibetano e scienziati ,specialmente in alcune scuole il buddhismo tibetano ha una parte teorica corposissima e di raffinatezza estrema paragonabile a un corpus scientifico

    quando la parte teorica fluisce coerentemente con l'etica e il miglioramento "mentale" della persona e' una ricchezza in piu' da non sottovalutare ,ben vengano i dialoghi in quest'ottica , bisogna dire pero' che gia' per i buddhisti semplici praticanti non e' che sia una cosa scontata ,anzi

    il problema di fondo e' che ora al mondo ci sono troppe informazioni e troppo contrastanti ,per quanto se ne dica non e' che l'umanita' abbia fatto gran tesoro delle comunicazioni di massa ...e la malattia del di piu' c'e' anche in questo campo
     
    Top
    .
18 replies since 10/1/2014, 00:46   350 views
  Share  
.