Chi ha paura della scienza?

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    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

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    CITAZIONE (fajuzi @ 14/12/2013, 20:46) 
    La mia domanda è: come si fa a fare una affermazione su qualcosa, senza che questa affermazione la riguardi? Può capitare che la religione dica alla scienza: tranquilla, tu sei libera... però non puoi andare contro di me. Sarebbe coerente? Lo stesso può fare la scienza. Ma chi può escludere, senza parlare di scienza, che la scienza cominci con l'occuparsi dei sassi, ma poi vada a parare in certi altarini a scassare gli zibbibbi alla religione? (E viceversa). Le affermazioni sulla scienza le fa la metascienza, e le affermazioni sulla religione le fa la metareligione, chi sta più in alto :wacko: ?

    Posso risponderti : boh? se faccio una affermazione la faccio nel mix che sono, scienza, religione, pregiudizi, limiti ... ecc ecc .. non ha senso domandarsi che cosa ruguarda se riguarda me. Nello specifico una domanda se talvolta riguarda o non riguarda una o l'altra, ma più probabilmente le riguarda etrambe in proporzioni variabili

    Se uno scenziato dice che la terra sta al centro del cosmo perchè la sua religione lo prevede, è insensato quanto un cattolico che dice che siccome l'anima non si può pesare o osservare, non esiste.

    La scienza si occupa di quel che si può sperimentare, non aiuta nel rapporto con il trascendente.
    La religione non deve spiegare il mondo, ma aiutare le persone ad aver cura di sè.

    Scienza e religione hanno secondo me campi propri e specifici, la scienza deve fare un passo indietro riguardo certe cose, e viceversa.

    CITAZIONE (Vajrapani @ 15/12/2013, 00:53) 
    L'apporto fecondo con le neuroscienze obbliga semmai molte voci filosofiche a ridefinire vecchi problemi o verità date per assodate dalla tradizione classica come il libero arbitrio o la capacità di intendere e volere dell'individuo, con riflessi etici, giuridici e sociali incredibilmente notevoli.
    [...]
    Semmai si può dire che la scienza è un problema per la metafisica o per gran parte di essa, in cui rientrano i filosofi tomistici, poichè la maggior parte della filosofia analitica o di stampo anglosassone si confronta costantemente con la scienza.

    Grazie Vajrapani!
    Perchè risdiscutere le cose fa problema? Se la questione non è aer ragione ma conoscere, qual'è il punto?
    Se due sclenze (o se religione e scienza) portano a due risultati diversi ... embè? :)

    CITAZIONE (Vajrapani @ 15/12/2013, 00:53) 
    Si potrebbe poi aggiungere infine che in realtà sono le applicazioni e gli usi tecnologici sotto l'egida del capitalismo a costituire un reale problema sia per la scienza che per la filosofia. Vedi le denunce in tal senso di acuti pensatori della bioetica come Hans Jonas o Peter Singer.

    Non conosco gli autori/le opere che citi, ma sono d'accordo, anche se sostituirei capitalismo con autorità/potere

    CITAZIONE (Dostioffski @ 15/12/2013, 12:13) 
    CITAZIONE
    Ma Barbour conclude, infine, che scienza e religione sono forme complementari di indagine della reatà. Egli afferma << Scienza e religione da sole forniscono una visione parziale. Abbiamo bisogno di usare varie categorie e quadri di riferimento. L'uomo che dice ''l'amore non è reale perchè non posso pesarlo'' sta confondendo due sistemi di riferimento>>

    :quoto:
    Se non ti è di troppo disturbo, prova a indicare la fonte, magari può interessare qualcuno.
     
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  2. Vajrapani
     
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    CITAZIONE (warmbeer @ 15/12/2013, 16:15) 
    CITAZIONE (Vajrapani @ 15/12/2013, 00:53) 
    L'apporto fecondo con le neuroscienze obbliga semmai molte voci filosofiche a ridefinire vecchi problemi o verità date per assodate dalla tradizione classica come il libero arbitrio o la capacità di intendere e volere dell'individuo, con riflessi etici, giuridici e sociali incredibilmente notevoli.
    [...]
    Semmai si può dire che la scienza è un problema per la metafisica o per gran parte di essa, in cui rientrano i filosofi tomistici, poichè la maggior parte della filosofia analitica o di stampo anglosassone si confronta costantemente con la scienza.

    Grazie Vajrapani!
    Perchè risdiscutere le cose fa problema? Se la questione non è aer ragione ma conoscere, qual'è il punto?
    Se due sclenze (o se religione e scienza) portano a due risultati diversi ... embè? :)

    Indovina indovinello non faranno per caso gli interessi di un'istituzione molto antica e assai potente con sede a casa nostra? :pray:
     
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16 replies since 9/12/2013, 23:41   288 views
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