L'immaginazione nei preliminari di Dorge Sempa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _LS_
     
    .

    User deleted


    Salve,

    il preliminare di Vajrasattva-Dorge Sempa richiede che si immagini lo Yidam in questione sopra il nostro capo.

    Una cosa però non mi è chiara: noi stessi dobbiamo immaginarci in terza persona (io guardo me stesso con lo Yidam sopra il capo) o in prima persona (io vedo sopra me stesso lo Yidam, ma è come se guardassi con i miei occhi la scena)?

    Un saluto
    _LS_
     
    Top
    .
  2. Theiwaz
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ls, la seconda che hai detto. Devi immaginarlo, sentirlo, sopra il tuo personale capo.
     
    Top
    .
  3. _LS_
     
    .

    User deleted


    Si mi pareva ovvio, pero' avevo letto un post da qualche parte che mi aveva fatto venire dei dubbi.
    C'e' anche un video sul tubo che mi aveva tratto in inganno

    Grazie :)

    Edited by _LS_ - 4/11/2013, 12:58
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    +1 per quello che conta. A quanto risulta anche a me è come dice Theiwaz...
    Web
     
    Top
    .
  5. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    non in terza persona: sarebbe una visione dualistica, quindi un errore. In prima persona-
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (rinchen dorje @ 4/11/2013, 22:56) 
    non in terza persona: sarebbe una visione dualistica, quindi un errore. In prima persona-

    Non mi pare che il problema sia il dualismo o meno... la gran parte delle meditazioni del Lam.Rim e del Tantra prevedono la divinità in "generazione frontale" e non per questo sono visualizzazioni di classe inferiore. A quanto ho letto, poter avere una visione non dualistica è il risultato di altissime realizzazioni che si ottengono molto in là, e per averle da qualche parte si deve pur cominciare.

    La differenza di base, sempre a quanto ne so, è vedere le divinità attorno/sopra/dietro/etc a sè, oppure visualizzarsi come la divinità. Sono due tipi di lavoro diversi finalizzati a cose diverse; entrambi però, porteranno come conseguenza di trascendere il dualismo.

    Il tutto IMHO, non ho qualifiche sul Tantra. Posso solo fare delle similitudini con il Lam.Rim...

    ciao!

    Apx
    Web
     
    Top
    .
  7. Losang
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rinchen dorje @ 4/11/2013, 22:56) 
    non in terza persona: sarebbe una visione dualistica, quindi un errore. In prima persona-

    Il tipo di visualizzazione o meglio di generazione dipende totalmente da quale iniziazione (sarebbe più corretto parlare di “quali iniziazioni” al plurale, e di quale scuola vajrayana...) si ha ricevuto e sopratutto di quale tantra....
     
    Top
    .
  8. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Losang @ 5/11/2013, 10:59) 
    CITAZIONE (rinchen dorje @ 4/11/2013, 22:56) 
    non in terza persona: sarebbe una visione dualistica, quindi un errore. In prima persona-

    Il tipo di visualizzazione o meglio di generazione dipende totalmente da quale iniziazione (sarebbe più corretto parlare di “quali iniziazioni” al plurale, e di quale scuola vajrayana...) si ha ricevuto e sopratutto di quale tantra....

    concordo..sei stato molto più chiaro ... _/|\_
     
    Top
    .
  9. _LS_
     
    .

    User deleted


    Però nei preliminari Dorge Sempa si immagina sempre in alto, a prescindere da quale iniziazione relativa il praticante ha ricevuto, giusto?

    Ciao e grazie delle risposte :)
     
    Top
    .
  10. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_LS_ @ 5/11/2013, 18:41) 
    Però nei preliminari Dorge Sempa si immagina sempre in alto, a prescindere da quale iniziazione relativa il praticante ha ricevuto, giusto?

    Ciao e grazie delle risposte :)

    Potresti spiegarti meglio? Vajrasattva non è sempre in alto... La pratica inizia con la visualizzazione di Vajrasattva sul nostro capo, nel caso specifico dalle tue domande e le varie risposte visualizzato in prima persona (quindi senti la sua presenza sul tuo capo, da solo o in yab yum dipende dall'iniziazione o trasmissione ricevuto).. Poi però la pratica prosegue e Vajrasattva .. le sadhane lo spiegano bene e non parlo di sadhane segrete, ma della "semplice" pratica di purificazione . Qualcuno mi corregga se ho sbagliato. Buona giornata
     
    Top
    .
  11. _LS_
     
    .

    User deleted


    Mi spiego meglio.

    Anche se ho ricevuto tutte le iniziazioni di Dorge Sempa (Corona, Vajra, ecc...) io, per quanto riguarda i preliminari, lo visualizzo solo sul mio capo, non mi genero come lui, non mi immagino in unione con la consorte ecc...

    Ciao
     
    Top
    .
  12. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    Ok - Mi domando, ma durante tutte le iniziazioni non vi hanno spiegato la pratica?
    Bisognerebbe chiedere a Lobsang-
    A me risulta, e in quelle che ho ricevuto io ne sono certo, Vajrasattva entra dalla corona in te...bla bla bla...e si dissolve in te a un certo punto e ti trasformi nella divinità. Ti generi nelle sue sembianze e senti di essere la divinità e prosegui la pratica...ecc ecc- Rimango alquanto perplesso se durante l'iniziazione non sia stata spiegata la pratica nei dettagli-

    Aspettiamo l'intervento di Lobsang

    Ciao
     
    Top
    .
  13. _LS_
     
    .

    User deleted


    Prossima volta che vado richiedo al Rimpoche, però senza dubbio potrei essere stato io a dimenticarmi le cose, e sul testo non è specificato.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (rinchen dorje @ 7/11/2013, 16:32) 
    Ok - Mi domando, ma durante tutte le iniziazioni non vi hanno spiegato la pratica?

    Io ho imparato a non stupirmi di questo che peraltro giustamente perplime te. Siccome adoro il gossip e sono curioso come una scimmia mi piace cercare di cogliere i commenti di quelli che hanno avuto questo genere di iniziazioni (che so, ad esempio quando parlano tra loro) e ne ho ricavato alcuni tratti abbastanza costanti.

    Mi pare di capire che molto spesso ci sono problemi di traduzione, le cose da fare sono tante e il maestro spesso procede con enorme rapidità. Probabilmente i maestri sanno il fatto loro e sono loro ad attivare la potenzialità per la pratica, chi sta lì deve essenzialmente "essere lì". Non sto ovviamente affermando che l'iniziazione agisca ex opere operato e la partecipazione attiva è sicuramente indispensabile. Anche se molto si perde quanto a ricordi, chiarezza e quant'altro poco importa: l'iniziazione dovrebbe conferire l'autorizzazione alla pratica che è un fatto di abitudine e quindi poco alla volta, chiedendo e verificando, questo genere di dettagli si mette a posto.

    Però, appunto, ho solo riferito quello che ho captato qua e là. Non mi sogno di dire che le cose stiano effettivamente così, anche se credo di non essere troppo lontano da quello che si può trovare in molti scritti di Berzin in rete.

    ciao!

    Apx.
    Web
     
    Top
    .
  15. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Probabilmente i maestri sanno il fatto loro e sono loro ad attivare la potenzialità per la pratica, chi sta lì deve essenzialmente "essere lì". Non sto ovviamente affermando che l'iniziazione agisca ex opere operato e la partecipazione attiva è sicuramente indispensabile.

    Io sono un po' pignolo preciso una cosa: sono molto rispettoso e "timoroso" delle iniziazioni quindi come affermano i testi i "maestri/lama/rinpoche" vanno valutati, seguiti, osservati e solo dopo aver capito che hanno realizzato l'insegnamento/la pratica.. ricevere l'iniziazione... Dopo l'iniziazione si crea un legame karmico..e certe cose vanno valutate Molto bene...

    CITAZIONE (arkeo2001 @ 7/11/2013, 23:58) 
    Anche se molto si perde quanto a ricordi, chiarezza e quant'altro poco importa: l'iniziazione dovrebbe conferire l'autorizzazione alla pratica che è un fatto di abitudine e quindi poco alla volta, chiedendo e verificando, questo genere di dettagli si mette a posto.

    Quindi a questo punto non capisco perché perdere 3-4 ore o 2 giorni per una iniziazione quando sarebbe più semplice chiedere la trasmissione e in paio di minuti (nei casi più complicati una decina di minuti)...ecco l'autorizzazione alla pratica..
    Per quello a volte rimango un po' così quando davanti a una iniziazione i praticanti si alzano con le idee confuse.. :(

    _/|\_
     
    Top
    .
15 replies since 3/11/2013, 14:10   404 views
  Share  
.