Palden Gyatso a Treviso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    Cari Amici,
    Ven. PALDEN GYATSO sarà a TREVISO LUNEDì 7 OTTOBRE ore 20.30 per una serata che TARA DEWA ONLUS sta organizzando in collaborazione con ITALIA-TIBET e AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA.
    Monaco tibetano di 80 anni, incarna perfettamente la forza della resistenza tibetana e tutto l’amore e la compassione della millenaria tradizione buddhista.
    E’ un ospite davvero speciale e ci racconterà la sua storia per non dimenticare quello che ancora oggi sta succedendo in un Tibet senza diritti.
    Presso: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7-9, Treviso.


    Cenni biografici:
    PALDEN GYATSO è nato nel 1933 in un piccolo villaggio del Tibet. Nel 1959, quando la maggior parte del Tibet venne occupata dalla Cina, fu arrestato per aver protestato contro l’occupazione del suo Paese e venne incarcerato nelle prigioni cinesi per i successivi 33 anni. Durante la detenzione venne costretto ai lavori forzati e subì innumerevoli torture che gli hanno procurato gravi lesioni permanenti. Fu sottoposto a continui abusi e fu vittima di un programma di “rieducazione patriottica” brutale.
    Nel 1992 venne liberato anche grazie all' intervento della Sezione Italiana di Amnesty International e fuggì attraverso il Nepal per poi raggiungere l’India. Da allora si dedica a diffondere la conoscenza delle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime cinese nel Tibet occupato.
    Nel 1995 tenne un discorso presso il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra, mentre nel marzo del 2006, in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, ha protestato assieme a dei connazionali contro lo svolgimento delle Olimpiadi a Pechino con uno sciopero della fame protrattosi per quattordici giorni.
    Ha scritto il libro bestseller "Tibet - Il fuoco sotto la neve" a testimonianza della sua storia dal quale, nel 2008, è stato tratto il film documentario "Fire Under the Snow" (pubblicato anche in versione con sottotitoli in italiano).

    spero averlo pubblicato in modo corretto. Saluti
    Attached Image
    1380095_10201539246197270_1453859066_n

     
    Top
    .
0 replies since 7/10/2013, 09:31   98 views
  Share  
.