interferenze, demoni ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    CITAZIONE (Talpo Dhir @ 19/9/2013, 13:49) 
    Ciao Jayanti
    non ho capito cosa intendi per ...per questa riduzione a funzioni mentali di demoni, Yidam, ecc?
    grazie

    Cerco di spiegarmi meglio.
    L'idea che Demoni, Naga, Lokapala, Yidam, Guardiani, Spiriti Deboli ecc. siano solo figure metaforiche, simboliche ed astratte, che in realtà alludono esclusivamente a produzioni mentali di noi umani, appartiene alle versione moderna ed occidentalizzata del Buddhismo Tibetano.
     
    Top
    .
  2. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Jayanti° @ 19/9/2013, 21:03) 
    CITAZIONE (Talpo Dhir @ 19/9/2013, 13:49) 
    Ciao Jayanti
    non ho capito cosa intendi per ...per questa riduzione a funzioni mentali di demoni, Yidam, ecc?
    grazie

    Cerco di spiegarmi meglio.
    L'idea che Demoni, Naga, Lokapala, Yidam, Guardiani, Spiriti Deboli ecc. siano solo figure metaforiche, simboliche ed astratte, che in realtà alludono esclusivamente a produzioni mentali di noi umani, appartiene alle versione moderna ed occidentalizzata del Buddhismo Tibetano.

    Il linea di massima concordo con ciò che scrivi, anche se, e qui entrano in gioco le diverse esperienze e quindi le diverse percezioni non me la sento di utilizzare il termine esclusivamente.
    Ecco, se avessi scritto io la tua frase avrei scritto .... che in realtà alludono quasi esclusivamente a produzioni mentali di noi umani.
    Io personalmente penso che questo approccio che da maggiormente risalto alle nostre produzioni mentali sia dovuto al fatto che noi occidentali siamo psicologicamente più squilibrati dei tibetani, abbiamo più tempo, più disponibilità economiche per potere prendere insegnamenti, ma siamo di fatto più fragili psicologicamente e fin tanto che non si è raggiunto un buon equilibrio certe pratiche possono solo portare fraintendimenti se non addirittura essere pericolose e questo spiega la delicatezza di tanti insegnanti nell'affrontare la questione... poi tranquillamente posso sbagliarmi ... anzi è probabile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    CITAZIONE (Talpo Dhir @ 19/9/2013, 22:31) 
    Il linea di massima concordo con ciò che scrivi, anche se, e qui entrano in gioco le diverse esperienze e quindi le diverse percezioni non me la sento di utilizzare il termine esclusivamente.
    Ecco, se avessi scritto io la tua frase avrei scritto .... che in realtà alludono quasi esclusivamente a produzioni mentali di noi umani.

    Se preferisci fa pure. Io comunque alludevo a specifiche correnti ed interpretazioni moderne e molto occidentalizzate, mi sembrava chiaro.
    CITAZIONE
    Io personalmente penso che questo approccio che da maggiormente risalto alle nostre produzioni mentali sia dovuto al fatto che noi occidentali siamo psicologicamente più squilibrati dei tibetani, abbiamo più tempo, più disponibilità economiche per potere prendere insegnamenti, ma siamo di fatto più fragili psicologicamente e fin tanto che non si è raggiunto un buon equilibrio certe pratiche possono solo portare fraintendimenti se non addirittura essere pericolose e questo spiega la delicatezza di tanti insegnanti nell'affrontare la questione... poi tranquillamente posso sbagliarmi ... anzi è probabile.

    Io credo che i motivi di questo approccio siano anche altri. Non dico che quello che dici tu sia infondato, ma è parziale. Comunque tutto sommato non è importante.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (°Jayanti° @ 19/9/2013, 11:25) 
    L'occidentalizzazione del Buddhismo passa anche (purtroppo dal mio personale punto di vista) per questa riduzione a funzioni mentali di demoni, Yidam, ecc. I Maestri tradizionali di una certa età, oppure i Chödpa che ancora esistono seppure in Nepal e non più in Tibet, di certo non pensano in questi termini e neanch'io.
    Sarà che ho una certa età pure io... :teeth:

    Cuoto [ora si usa scriverlo con l'ortografia sbagliata e... mi adeguo :D] in toto!
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    NordLandia

    Status
    CITAZIONE (rob73 @ 14/9/2013, 22:13) 
    se si dovessero percepire queste cose, come si deve fare secondo il buddhismo?

    Nel Canone Pali sono citate alcune preghiere per l'allontanamento delle entità Ying
    usa il cerca dentro al sito -->> www canonepali .net ,
    in particolare è citato anche un attacco di Mara al ventre di un maestro allievo di Gotama: Mogallano ..se non erro.
    Anche in questa trovi altre parole da proferire ai signori dei mondi neri della dimensione Maya. :)
    Contacts
     
    Top
    .
  6. Jamyang
     
    .

    User deleted


    Ciao, premetto che sono all'inizio del percorso, quindi molti concetti mi sono ancora piuttosto oscuri, probabilmente sto per dire baggianate..
    ..se consideriamo questi "demoni" come proiezioni mentali possiamo accostarli al concetto di "eggregore"?

    Perché credo che cambi anche il tipo di approccio nell'affrontare il problema.
    Se in questo caso specifico sono create dalle tue difficoltà o ossessioni probabilmente puoi liberartene come diceva qualcuno con la meditazione, una passeggiata o accettarli come spunto di riflessione per quegli aspetti di te che puoi migliorare.

    Se invece si tratta di entità reali..solo un maestro può dirti come affrontarli..io navigo ancora nell'ignoranza.

    A titolo personale credo che si possano incontrare sul proprio cammino entrambe, forse all'inizio è più facile incorrere in nostre proiezioni mentali errate e ritenerle entità reali (mi viene in mente la scimmia cattiva di Chris Griffin).

    Quanto poco ne so.. :;namaste:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Jamyang @ 28/10/2013, 10:34) 
    ..se consideriamo questi "demoni" come proiezioni mentali possiamo accostarli al concetto di "eggregore"?

    Attenzione agli accostamenti ... mi risulta che "eggregore" appartenga alla sfera dell'occultismo, è stato sviluppato in contesti che niente hanno a che fare con il dharma.
     
    Top
    .
  8. Jamyang
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (warmbeer @ 28/10/2013, 10:44) 
    Attenzione agli accostamenti ... mi risulta che "eggregore" appartenga alla sfera dell'occultismo, è stato sviluppato in contesti che niente hanno a che fare con il dharma.

    Non mi interesso di occultismo e non credo nella visione dell'eggregore succhia energia che ne fa quella corrente, ma mi sembrava simile al fatto di dare una forma ad un proprio disagio o mancanza e scambiarlo per una entità a sè che può creare problemi nella pratica e nella quotidiantà, era solo il concetto che mi sembrava simile, però forse non sono comparabili, grazie per la precisazione. ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 28/10/2013, 10:44) 
    CITAZIONE (Jamyang @ 28/10/2013, 10:34) 
    ..se consideriamo questi "demoni" come proiezioni mentali possiamo accostarli al concetto di "eggregore"?

    Attenzione agli accostamenti ... mi risulta che "eggregore" appartenga alla sfera dell'occultismo, è stato sviluppato in contesti che niente hanno a che fare con il dharma.

    Risulta pure a me; il solo sentire usare questo termine in un forum di Dharma, fosse pure nella sezione "sala del tè" mi intristisce un po' :D

    ciao!

    Apx.
    Web
     
    Top
    .
  10. Jamyang
     
    .

    User deleted


    Non volevo intristire nessuno :lol:

    Capita che quando voglio approfondire un argomento faccio ricerche ad ampio raggio e inevitabilmente vado anche a toccare questioni che si discostano un po' dall'argomento originario, mi bombardo insomma di informazioni, alcune mi tornano utili per la mia ricerca, altre no e le dimentico. Mentre leggevo un articolo di Buddhismo generale sul web tempo fa sono incappata in questo concetto in relazione alle diverse religioni/filosofie di vita compreso il Buddhismo.

    Mi sembrava che uno degli argomenti fosse capire la differenza tra proiezioni mentali o entità reali come Ydam, Naga etc. e mi è saltato in mente quell'articolo.

    D'altra parte anche sentir parlare di demoni può fuorviare un po' un neofita come me, sebbene un praticante avanzato ne parli con cognizione di causa (non io che sono ancora ai blocchi di partenza) dato che di demoni generalmente se ne sente parlare in ambiti diversi da quelli del dharma.
    Non so se mi sono spiegata, non volevo andare off-topic, ho ancora tanto da imparare e tante informazioni da scremare :D
     
    Top
    .
  11. rob73
     
    .

    User deleted


    a dire il vero se ne sente parlare anche nel dharma, vedi buddha della medicina, chod ecc. ecc.
    grazie a tutti delle risposte
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (Jamyang @ 28/10/2013, 23:47) 
    Non volevo intristire nessuno :lol:

    Forse una spiegazione da parte mia ci vuole, essenzialmente perché non sembri che in qualche modo subdolo io voglia imporre qualcosa.

    Con la diffusione delle dottrine orientali in occidente, si è sempre affacciato il rischio che alcune affermazioni venissero lette in termini a loro estranei, e il linguaggio gioca un ruolo chiave. Siamo abituati al termine "demone", ma soprattutto siamo abituati a dargli un'ampia gamma di significati come ad esempio quando si dice "demone interiore". Per questo, molte parole sono abbastanza neutre per poter accogliere altre sfumature di significato. Ma "eggregore" è un termine molto specifico e tecnico che potrebbe essere usato per distorcere i fatti. Se per esempio io volessi suggerire che c'è un collegamento tra dottrine occultistiche e magiche di area occidentale con gli insegnamenti dell'oriente su argomenti apparentemente analoghi, ecco, "eggregore" è una bella arma da utilizzare. Di qui non ci vuole molto a suggerire che in fondo "parliamo delle stesse cose", e potrei anche approfittarne per scopi personali, ovviamente si fa per dire!

    Ciò detto, anche se suona come una excusatio non petita, penso di avere una mente aperta e per quello che conta non faccio nessuna fatica ad accettare l'esistenza di esseri che sfuggono alle nostre percezioni. Per qualcuno è bene pensare i "demoni" come proiezioni di stati interiori, per qualcun altro quegli stati interiori possono essere catalizzati e fatti emergere anche per l'influenza di veri e propri esseri con una propria volontà.

    Quello che è importante, IMHO, è sempre e comunque collocare questo genere di tematiche in termini costruttivi. Nelle scuole tibetane, parlo solo per quello che mi è familiare, viene dedicato ampio spazio alla relazione con queste "forze", siano esse proiezioni della mente o veri e propri esseri, a nostro piacere. Ma giammai e poi mai si cerca una relazione con loro per ottenere vantaggi materiali o fare del male, oppure ancora per favorire lo sviluppo di poteri o capacità extra-mondane (di quale genere poi non saprei). Se li si considera proiezioni, queste andranno distrutte; se li si considera esseri esistono tecniche per chiedere di non darci troppo fastidio purché questo sia finalizzato a uno sviluppo interiore positivo. Anche questi esseri sono esattamente come noi, immersi nel samsara, anche noi abbiamo avuto quel tipo di rinascita, anche questi esseri soffrono e dovranno morire, e come viene detto, in qualche lontana vita, sono anche stati la madre dell'essere che eravamo noi. Dico questo non per forzare interpretazioni o fare proselitismo di scuola, lo dico invece per collocare la tematica "esseri invisibili" in un contesto che credo corretto.

    Riguardo la seconda parte del post, a quanto ne so, soprattutto all'inizio, è importante non forzare le proprie convinzioni. Conosco persone di buon cuore che non accettano l'idea di esseri non umani che interferiscano con le nostre faccende, e conosco persone di buon cuore che invece ci credono. Siamo liberi di dare la nostra interpretazione a questa tematica, o almeno non ho mai sentito nessun maestro che stimassi forzare la mano in questo senso.

    ciao!

    Apx.
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (rob73 @ 29/10/2013, 07:17) 
    a dire il vero se ne sente parlare anche nel dharma, vedi buddha della medicina, chod ecc. ecc.
    grazie a tutti delle risposte

    ha già detto tutto Arkeo ...

    ad ogni buon conto ... di cose su eggregori, kremmrz, magia egizia riferita al Dharma se ne sono lette fin troppe.
    I fatto che se ne parli in rete non vuol dire che siano cose da assimilare in modo infantile, prendendo per buono tutto.
    Gradirei che non se ne parlasse come se Yidam corrispondessero ad eggregori. A quento mi risuta non è così. Posso sbagliare, non è la tradizione che seguo.

    Dubito però che un lama ti possa parlare riferendosi a Yidam nel modo che segue
    L’Eggregore è un’entità collettiva (o Intelligenza rettrice di un Ordine – etimologicamente: Colui che veglia) costituita dalla forza irradiante di una Catena, che la alimenta ad intervalli regolari e ritmici, per mezzo di Riti appropriati.
    Si postula che come esiste una base fisica dell’Eggregore, esista una sua proiezione in piani sottili.
    Ad esempio, una folla di fedeli in preghiera è la base fisica di un Eggregore; l’azione orante produce gli elementi sottili dell’Eggregore, che a loro volta possono attirare una Influenza Spirituale.
    Questa azione deve però essere convogliata e guidata da chi ne ha, per trasmissione e qualificazione, i poteri; tale elemento è il cosiddetto Pontefice – Pontifex: il facitore di ponti (etimologicamente) tra un piano e l’altro.
    Il ritmo della vita eggregorica, essendo garantito dal Rituale, potrà subire delle perturbazioni, in rapporto diretto con le perturbazioni del Rituale stesso.
    Per tale ragione, una volta che il Rituale è stato stabilito da un Maestro fondatore dell’Organizzazione, che aveva le qualità per realizzare l’adattamento richiesto, esso non dovrà più subire modificazioni.
    Quando un’Organizzazione Iniziatica degenera – cioè quando la parola è perduta – anche se l’influenza spirituale è sempre presente, la sua azione è sminuita ed allora, per contrasto, le componenti psichiche potranno agire in modo più indipendente; il limite è rappresentato da un forma iniziatica, che abbia cessato di esistere come tale: in questo caso sussistono le sole componenti psichiche allo stato di residui particolarmente pericolosi, se eccitati.
    In questi casi i residui psichici possono presentarsi come culture o assunti fantasmatici.
    Alla cessazione di un’organizzazione iniziatica, quindi, gli Eggregori possono acquisire una certa indipendenza, declinando o dissolvendosi, quando la loro vitalizzazione non avviene più.

    Per specificare ancora meglio cosa sia un Eggregore diciamo che esso è costituito ad immagine dell’uomo e cioè:

    da un solare: Archè o Idea eterna, che ne è lo spirito;
    da un mercuriale: legame o veicolo creato dal Pontefice;
    da un lunare: costituito dall’anima collettiva dei membri, da cui riceve o dà impulsi per mezzo di un’osmosi psichica;
    da un saturnaino: costituito dalla catena iniziatica.


    Al di là dello specifico caso, la storia di assimilare ad una stessa radice varie forme di occultismo, di voler vedere un unica pianta quando si è in realtà un bosco sterminato, è stata anche utilizzata come metodo per irretire e - in qualche modo - approfittarsi della situazione.

    Per cui lascio la palla ai praticanti Vajrayana riguardo a spiegazioni e chiarimenti, ma sottolineo la necessità di verificare su fonti valide e attendibili (lama e maestri riconosciuti) prima di fidarsi delle cose che si trovano in rete.
     
    Top
    .
  14. Jamyang
     
    .

    User deleted


    Ho posto la domanda come una bambina di prima elementare fa alla propria insegnante, molto ingenuamente.

    Non sapevo che l'argomento fosse già stato trattato, non so cosa sia un kremmz e non ho accostato Ydam ad eggregori vari, non intendevo mettere tutto nello stesso calderone, proprio no.

    Ho solo pensato che chi non è abituato alla pratica può personificare certe difficoltà o visioni, credendo che si tratti di Ydam quando non lo sono.
    Uno che crede alla visione dell'eggregore data dall'occultismo crederà che si tratti di quello.
    Io che da piccola ho disturbi di sonno e allucinazioni notturne se vedessi un mostro di fronte a me dopo una seduta di meditazione..beh, saprei che è frutto della mia mente e che sono ben lontana da una buona seduta di meditazione perché mi sono addormentata.
    Sono considerazioni di una persona che non conosce molto bene l'argomento..

    Non prendo per oro colato ciò che leggo in rete, ma non avendo abbastanza esperienza non sono ancora in grado di discernere e scremare molte delle informazioni che trovo, a questo si può porre rimedio ponendo delle domande a chi ne sa di piu.
    Purtroppo non ho molte occasioni di parlare con un maestro e d'altra parte non gli porrei tutti i miei dubbi da neofita, tante persone, poco tempo, ascolto i suoi insegnamenti, rifletto, medito e cerco di mettere in pratica, ma sorgono comunque tanti dubbi perchè inevitabilmente confronti ciò che hai appreso con ciò che è la tua vita o semplicemente con cose che hai letto, per questi dubbi sarebbe bello confrontarsi con qualcuno che già pratica e che non ha più visioni errate su certi argomenti, come invece ho io.


    Vi ringrazio comunque di avermi fatto capire che no, il concetto di eggregore non centra per nulla.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (Jamyang @ 29/10/2013, 12:15) 
    Ho posto la domanda come una bambina di prima elementare fa alla propria insegnante, molto ingenuamente.

    Ne ero più che certo, e credo non solo io. Spero che questo frammento di thread non ti inibisca in alcun modo a continuare a chiedere quello che ti dovesse interessare.
    Web
     
    Top
    .
32 replies since 14/9/2013, 22:13   991 views
  Share  
.