Il regolamento del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Il forum “Ruota del Dharma” nasce come luogo di scambio e confronto sulle attività e la pratica del Buddhismo. Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato dall'utente che si registra come letto ed accettato in tutte le sue parti. Chiunque è il benvenuto. La moderazione in quanto tale provvederà a fare quanto nelle sue possibilità per mantenere l'ambiente calmo ed accogliente. Facciamo appello al buon senso di tutti gli utenti.

    1.REGOLE GENERALI

    1.1 L'utilizzo del forum e delle sue funzioni è consentito solo a livello personale. I contributi degli utenti hanno titolo personale, non pretendono di essere insegnamenti, nè di rappresentare una corretta esposizione degli insegnamenti buddhisti.
    1.2 Non sono consentiti comportamenti che possano ledere, offendere, denigrare altre persone in riferimento a religione, a razza, a sesso e orientamento sessuale, a condizione sociale e opinione politica, a qualsiasi altro genere.
    1.3 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum. L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
    1.4 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
    1.5 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.
    1.6 Non è consentito il proselitismo. Non sono ammesse azioni che abbiano l'intento di convertire altre persone al proprio credo.
    1.7 Non è consentito l’uso commerciale.


    2. REGOLE DI DISCUSSIONE

    2.1 Ogni argomentazione non esplicitamente personale va accompagnata da precisi riferimenti.
    2.2 Occorre tenere conto che non si incontra una scuola/tradizione, bensì donne e uomini che praticano seguendo determinate tradizioni: questo forum è un occasione di accoglienza nel rispetto reciproco.
    2.3 Nelle discussioni occorre evitare di voler solo prevalere con argomenti migliori
    2.4 Riferimenti a testi letti su altri forum vanno fatti senza copia-incollarne i contenuti o comunque limitando al minimo (cioè pochissime righe) la parte copiata. Condivisione di contenuti o testi, totale o parziale, è consentita solo se l'autore ne ha concesso esplicitamente la divulgazione, o se di pubblico dominio. Condivisione di contenuti o testi, totale o parziale, protetti da copyright è tollerata solo se parziale (limitata a poche righe/minuti), contestualizzata alla discussione, fatta allo scopo di proporre approfondimenti, e completata da un link o altro riferimento che consentano la legittima acquisizione della risorsa originale da cui è tratta. In ogni caso occorre sempre e comunque citare la fonte.
    2.5 Discussioni su argomenti estranei al tema trattato nel Forum o altri culti, dottrine e/o scuole di pensiero vanno fatte nell'area apposita.
    2.6 Le discussioni il cui tema non rientri in quello stabilito per l'area in cui vengono portate avanti, sono da considerarsi Off Topic (fuori tema). La moderazione potrà spostarle o chiuderle.
    2.7 Non sono ammesse discussioni apertamente polemiche e critiche sulla gestione e sui contenuti di altri forum.
    2.8 Per non creare discussioni doppie cercando se ne esiste una o più già aperte sull'argomento
    2.9 Ad ogni utente deve corrispondere un solo nickname. Non sono consentiti cambi del nickname troppo frequenti
    2.10 I messaggi devono essere quento più sintetici e chiari possibile. Non usare se non in casi eccezionali i caratteri tutti in maiuscolo, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare".
    2.11 Non divagare rispetto all'argomento del forum e/ della discussione a cui si partecipa.
    2.12 Se si risponde ad un messaggio, evidenziare (quotare) solo i passaggi rilevanti del messaggio originario.
    2.13 Non condurre "guerre di opinione" e discussioni accese (flame):questo serve a rendere la discussione più leggibile.
    2.14 Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
    2.15 Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari, messaggi di propaganda politica, ecc.
    2.16 Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali
    2.17 Non usare un linguaggio scurrile
    2.18 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il clima dovesse degenerare, è data ampia facoltà di intervenire al moderatore nei modi che ritiene opportuni, compreso il ban nei casi più gravi.
    2.19 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname
    2.20 L'operato dei moderatori non è sindacabile. Spiegazioni a riguardo vanno richieste in privato



    3. PRIVACY E CONTENUTI

    3.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
    3.2 Dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.
    3.3 L'utente accetta che le discussioni pubblicate sul forum o ogni altra forma di comunicazione presente nel forum sia considerata una comunicazione di natura non riservata e non proprietaria e che pertanto altri soggetti possano leggerla, scaricarla, modificarla e divulgarla, ivi incluse le fotografie e i video, senza necessità di richiedere alcuna autorizzazione. Prestate particolare attenzione prima di fornire informazioni personali e/o di pubblicare fotografie o video. Con la pubblicazione di testi, fotografie e video l'utente dichiara di possedere tutti i diritti, i titoli e gli interessi riguardanti tali testi, fotografie o video e di aver ottenuto il consenso esplicito alla loro pubblicazione da parte dell'autore e di tutte le persone che sono ritratte o riprese. L'utilizzo di strumenti di chat, forum o altro è a rischio dell'utente.
    3.4 Per quello che riguarda opinioni, comunicazioni, materiali e informazioni pubblicate sul forum: l'utente che confida nell'affidabilità delle informazioni contenute nel sito accetta il rischio che può derivarne. Lo staff non controlla e non può controllare tutte le comunicazioni e i testi pubblicati o creati dagli utenti che accedono al sito e non è in alcun modo responsabile del loro contenuto. L'utente riconosce che nel fornire la possibilità di visualizzare e di divulgare i contenuti da lui generati sul sito lo staff svolge unicamente la funzione di intermediario passivo di tale divulgazione. Lo staff non si assume pertanto alcun obbligo o responsabilità in relazione ai contenuti o alle attività del sito stesso, e in nessun caso può essere considerato responsabile per danni diretti, indiretti, punitivi, accidentali, speciali o consequenziali ovvero di ogni altro danno derivante dall'uso o dall'affidamento alle informazioni o ai suggerimenti postati nel forum.


    Il presente regolamento, per quanto specifico, si rifà al regolamento integrale della community di forumfree reperibile all’indirizzo www.forumfree.it/?wiki=Regolamento_integrale a cui si rinvia in ogni sua parte.

    Edited by warmbeer - 22/8/2022, 10:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Il vecchio regolamento ... le modifiche sono poche
    REGOLAMENTO DEL FORUM RUOTA DEL DHARMA

    Il forum “Ruota del Dharma” nasce come luogo di scambio e confronto sulle attività e la pratica del Buddhismo in Italia. L'intento principale è dunque, sostenere la preservazione, la pratica e la corretta diffusione dell'Insegnamento spirituale del Buddha storico (Shakyamuni Buddha) attraverso le tradizioni e scuole buddiste presenti sul territorio italiano

    1.REGOLE DI COMPORTAMENTO GENERALI

    1.1 L'utilizzo del sito e delle sue funzioni è consentito esclusivamente a scopo personale. È pertanto vietato l’uso commerciale se non in maniera meramente marginale.
    1.2 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum. L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
    1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
    1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.
    1.5 Non sono consentiti - insulti personali tra gli utenti ed offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
    1.6 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

    2. REGISTRAZIONE E NETIQUETTE

    2.1 (accettazione regolamento) Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
    2.2 Dopo la registrazione è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno una settimana prima di inviare propri messaggi: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta sul forum. Dopo di che è preferibile iniziare con una discussione nella sezione “presentazione”.
    2.3 Per non creare discussioni doppie utilizzare sempre il tasto cerca inserendo la parola chiave riguardante l'argomento desiderato (es. Karma) prima di inviare nuove domande.
    2.4 Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole. Tuttavia, l'uso di frasi e parole in maiuscolo è tollerato nelle discussioni informali per sottolineare un concetto particolarmente importante rispetto al resto del testo, purché il suo scopo non sia di biasimo nei confronti di qualcuno. A tale scopo è efficace anche l'uso del grassetto o della sottolineatura.
    2.5 Non divagare rispetto all'argomento del forum, del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
    2.6 Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice Quotare. Particolarmente fastidioso risulta quotare un post contenente una lunga serie di immagini, che di conseguenza, apparirà due volte nel thread annoiando il visitatore e rallentando il download della pagina.
    2.7 Non condurre "guerre di opinione" (flame) sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
    2.8 Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
    2.9 Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati
    2.10 Non iscriversi nel forum con più nickname ed evitare cambi del nickname troppo frequenti: genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità e comunque rende più difficoltoso seguire le discussioni nel forum.
    2.11 Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari, messaggi di propaganda politica o comunicazioni che non siano stati sollecitate in modo esplicito.
    2.12 Non essere intolleranti con chi commetta errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività. Soprattutto se l'utente non parla quella lingua come lingua madre, è opportuno fargli notare gli errori, non in tono riplorevole ma con educazione allo scopo di aiutarlo nell'apprendimento della lingua.
    2.13 Scrivere nella lingua utilizzata dagli altri membri della discussione. Se non la si conosce bisogna usare l'inglese. Nelle discussioni i cui membri provengono da varie parti del mondo è obbligatorio usare l'inglese, anche per le comunicazioni pubbliche tra due membri che parlano la stessa lingua.
    2.14 Nello scrivere una mail è opportuno sostituire con [at] la @, onde evitare pubblicità indesiderata.

    3. REGOLE SUL BUDDHISMO

    3.1 Chiunque è il benvenuto per discutere dei vari aspetti del Buddhadarma. Ogni argomentazione va accompagnata da precisi riferimenti. Sono ammesse discussioni sui più diversi aspetti: da quelli storici a quelli filosofici, da quelli metafisici a quelli pratici, da quelli devozionali a quelli artistici/iconografici, da quelli tecnici a quelli comparativi. Il dialogo si porta avanti con la consapevolezza che nel forum si viene solo per discutere. Ogni utente è libero di esprimere la propria opinione ed il proprio dissenso nei limiti del rispetto per gli altri.
    3.2 Occorre tenere conto che non si incontra una scuola/tradizione, bensì donne e uomini che appartengono a determinate tradizioni e/o lignaggi: questo forum è un occasione di accoglienza nel rispetto reciproco. Le differenti scuole e tradizioni d'insegnamento Buddhista vanno rispettate, così come i loro maestri (o detentori di lignaggio, ecc) e le persone appartenenti ad altre religioni, possono essere oggetto di discussione, ma non di gossip o diffamazione. Non sono ammessi insulti, scherni o qualsiasi tipo di esternazione irrispettosa ai danni di altre dottrine, culture, popoli e/o religioni.
    3.3 Nelle discussioni occorre evitare di voler solo prevalere con argomenti migliori: bisogna avere ben chiaro che lo scopo di una risposta è offrire la propria esperienza e il proprio motivato punto di vista sul tema in oggetto. L´attaccamento emozionale verso una propria opinione e l´avversione emozionale verso l´opinione di altri non sono buone basi per un dialogo costruttivo. Ogni argomentazione deve essere centrata unicamente sull'oggetto della discussione e non deve essere contestualizzata in una competizione tra forum di qualunque genere: dialettica, critica o altro
    3.4 Il proselitismo non è consentito. Non sono ammesse azioni che abbiano l'intento di convertire altre persone al proprio credo. Si possono fare riferimenti alle proprie scuole di pensiero e/o ai propri maestri, dare riferimenti bibliografici, ma non per cercare proseliti.
    3.5 Riferimenti a testi letti su altri forum vanno fatti senza copia-incollarne i contenuti o comunque limitando al minimo (cioè pochissime righe) la parte copiata. Questo solo e unicamente nell'intento di approfondire argomenti a cui il forum è dedicato. E' necessario comunque specificare con precisione sempre le eventuali fonti di quanto scriviamo. Facciamo in modo che sia chiaro leggere una citazione. Cerchiamo di non diffondere informazioni che (in buona fede) riteniamo certe, ma che sono sprovviste di fonti precise.
    3.6 Discussioni su argomenti estranei al tema trattato nel Forum o altri culti, dottrine e/o scuole di pensiero vanno fatte nell'area apposita.
    3.7 Le discussioni il cui tema non rientri in quello stabilito per l'area in cui vengono portate avanti, sono da considerarsi Off Topic (fuori tema) e verranno chiuse dalla moderazione, a meno che non siano impostate in termini comparativi alla ricerca di analogie con almeno uno degli argomenti accettati. I messaggi Off Topic all'interno di una discussione hanno un limite di tollerabilità che stabilirà la moderazione, la quale provvederà anche (se e quando lo riterrà opportuno) allo spostamento dei messaggi Off Topic o anche alla chiusura del thread stesso.
    3.8 La moderazione in quanto tale, provvederà a calmare le acque in caso di risse tra forumisti. Le discussioni che degenereranno in litigi ad oltranza potranno essere chiuse. Per non incorrere in tali drastiche soluzioni (un vero peccato per le discussioni più interessanti) facciamo appello al buon senso di tutti gli utenti.
    3.9 Non sono ammesse discussioni apertamente polemiche e critiche sulla gestione e sui contenuti di altri forum. Chiunque faccia esplicitamente riferimento negativo ad altri forum Buddhisti, e cerchi in qualsiasi modo di istigare discussioni denigratorie verso questi, verrà immediatamente bannato.
    3.10 L'utente accetta che le discussioni pubblicate sul forum o ogni altra forma di comunicazione presente nel forum sia considerata una comunicazione di natura non riservata e non proprietaria e che pertanto altri soggetti possano leggerla, scaricarla, modificarla e divulgarla, ivi incluse le fotografie e i video, senza necessità di richiedere alcuna autorizzazione. Prestate particolare attenzione prima di fornire informazioni personali e/o di pubblicare fotografie o video. Con la pubblicazione di testi, fotografie e video l'utente dichiara di possedere tutti i diritti, i titoli e gli interessi riguardanti tali testi, fotografie o video e di aver ottenuto il consenso esplicito alla loro pubblicazione da parte dell'autore e di tutte le persone che sono ritratte o riprese. L'utilizzo di strumenti di chat, forum o altro è a rischio dell'utente.
    3.11 Per quello che riguarda opinioni, comunicazioni, materiali e informazioni pubblicate sul forum: l'utente che confida nell'affidabilità delle informazioni contenute nel sito accetta il rischio che può derivarne. Lo staff non controlla e non può controllare tutte le comunicazioni e i testi pubblicati o creati dagli utenti che accedono al sito e non è in alcun modo responsabile del loro contenuto. L'utente riconosce che nel fornire la possibilità di visualizzare e di divulgare i contenuti da lui generati sul sito lo staff svolge unicamente la funzione di intermediario passivo di tale divulgazione. Lo staff non si assume pertanto alcun obbligo o responsabilità in relazione ai contenuti o alle attività del sito stesso, e in nessun caso può essere considerato responsabile per danni diretti, indiretti, punitivi, accidentali, speciali o consequenziali ovvero di ogni altro danno derivante dall'uso o dall'affidamento alle informazioni o ai suggerimenti postati nel forum.


    4.CONTESTAZIONI

    4.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    4.2 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
    4.3 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.


    5. CHIUSURA DISCUSSIONI

    5.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.
    5.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
    5.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.

    6. BAN UTENTI

    6.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
    6.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.


    7. NOTE SULLA PRIVACY

    7.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
    7.2 dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

    8.RINVIO

    8.1 il presente regolamento, per quanto specifico, si rifà al regolamento integrale della cummunity di forumfree reperibile all’indirizzo www.forumfree.it/?wiki=Regolamento_integrale a cui si rinvia in ogni sua parte.
     
    Top
    .
1 replies since 21/5/2013, 12:30   384 views
  Share  
.