Residenza fissa a Santacittarama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    Sapete se a Santacittarama e' possibile soggiornare per periodi piu lunghi di una settimana ? vale a dire qualche mese per valutare al meglio la possibilita' di farmi monaco ? o si e' obbligati ad essere Anagarika ? io ho visto spesso persone che risiedono li da tempi immemori ma non ho mai chiesto... ora abito all'estero e non posso piu informarmi.

    Grazie
     
    Top
    .
  2. Rvinz
     
    .

    User deleted


    Puoi contattare i monaci via e-mail.
    Saranno loro a valutare la tua richiesta. Alberto ad esempio è stato lì per sei mesi e poi ha preso gli 8 precetti.
    Ma credo che (giustamente) valutino caso per caso.
     
    Top
    .
  3. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Rvinz @ 2/9/2012, 20:46) 
    Alberto ad esempio è stato lì per sei mesi ...

    Grazie, prima di contattarli volevo essere sicuro che la cosa puo essere possibile

    QUOTE (Rvinz @ 2/9/2012, 20:46) 
    Puoi contattare i monaci via e-mail.

    Scusa, aggiungo una domanda probabilmente molto stupida..
    sai dirmi piu o meno che devo dirgli ?
     
    Top
    .
  4. Rvinz
     
    .

    User deleted


    Direi niente di particolare, semplicemente puoi dire loro che stai valutando questa cosa specificando che al momento ti trovi all'estero.
    Senti un po' cosa rispondono e poi vedi :)
     
    Top
    .
  5. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Rvinz @ 2/9/2012, 20:46) 
    Alberto ad esempio è stato lì per sei mesi e poi ha preso gli 8 precetti.

    Leggo solo ora...
    --------
    Bhikkhu Kovido, italiano, e' di Latina e ha preso gli 8 precetti in ottobre 2009 e ha iniziato la formazione del noviziato in ottobre 2010. In giugno 2012 ha preso ordinazione al Santacittarama.
    --------
    Ma ci ha messo tre anni ?? :blink:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Si: anagarika, poi samanera, e adesso bhikkhu.

    CITAZIONE (dianabluda10 @ 5/10/2012, 21:02) 
    CITAZIONE (Rvinz @ 2/9/2012, 20:46) 
    Alberto ad esempio è stato lì per sei mesi e poi ha preso gli 8 precetti.

    Leggo solo ora...
    --------
    Bhikkhu Kovido, italiano, e' di Latina e ha preso gli 8 precetti in ottobre 2009 e ha iniziato la formazione del noviziato in ottobre 2010. In giugno 2012 ha preso ordinazione al Santacittarama.
    --------
    Ma ci ha messo tre anni ?? :blink:

     
    Top
    .
  7. dparo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dianabluda10 @ 5/10/2012, 21:02) 
    Ma ci ha messo tre anni ?? :blink:

    In queste cose non ci vuole fretta...


    P.s. ti allego questo

    http://www.cittaviveka.org/index.php/about...g-a-monk-or-nun

    Come vedi tra l'altro non è obbligatorio divenire un bhikkhu si può anche rimanere samanera...


    ;)
     
    Top
    .
  8. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dparo @ 6/10/2012, 01:52) 
    Come vedi tra l'altro non è obbligatorio divenire un bhikkhu si può anche rimanere samanera...

    Grazie, sai per caso come funziona per il Mahayana ? Sul sito di Pomaia non ho trovato nulla, ho solo parlato una volta con un ragazzo che era stato monaco in Tibet e mi diceva che loro ti fanno monaco subito.
    PS
    Ho un enorme tatuaggio tribale sulla spalla destra, puo essere un impediento ?
     
    Top
    .
  9. dparo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dianabluda10 @ 6/10/2012, 12:27) 
    in Tibet e mi diceva che loro ti fanno monaco subito.

    No e poi credo cambi da lignaggio a lignaggio...

    www.plumvillage.org/becoming-a-monastic.html

    Ho conosciuto un ragazzo che stava per farsi monaco a Pomaia (ormai lo è), mi diceva che è un percorso che dura diversi anni...

    è come al Santacittarama, prima stai qualche giorno, poi una settimana o più, poi puoi chiedere di stare la per un pò di mesi...dopo si torna a casa e si valuta (è una valutazione a pelle, non analitico/razionale) per il tempo necessario anche mesi, e poi si può chiedere di essere presi come anagarika per un anno in genere, ma dipende dal singolo...

    considera che anche per divenire monaco nella tradizione cristiana benedettina (che è un universo vastissimo) occorre qualche anno...è abbastanza normale e penso sia una bella opportunità, si comincia a considerare il tempo sotto un altro punto di vista...



    CITAZIONE
    Ho un enorme tatuaggio tribale sulla spalla destra, puo essere un impediento ?

    Non saprei, ma credo di no...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    CITAZIONE (dianabluda10 @ 6/10/2012, 12:27) 
    Sai per caso come funziona per il Mahayana ? Sul sito di Pomaia non ho trovato nulla, ho solo parlato una volta con un ragazzo che era stato monaco in Tibet e mi diceva che loro ti fanno monaco subito.
    PS
    Ho un enorme tatuaggio tribale sulla spalla destra, puo essere un impediento ?

    Non mi risulta che a Pomaia funzioni proprio in questi termini....
    Il tatuaggio non credo rappresenti un problema.

    Ma perchè hai così tanta fretta di farti monaco, se posso chiedere???
     
    Top
    .
  11. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Jay-Walking @ 6/10/2012, 12:48) 
    Ma perchè hai così tanta fretta di farti monaco, se posso chiedere???

    Non ho assolutamente fretta Jay anche perche' prima devo risolvere delle pratiche amministrative che mi richiederanno mesi ( forse anni ma spero di no ).
    Sono gia due anni che penso di farmi monaco ma per un periodo limitato, poi e' tutto da vedre, magari ci rimango a vita ma dubito di avere la forza mentale per farlo. Magari non faccio proprio nulla ma volevo sapere per prepararmi ne caso decidessi.
    Se invece intendi fretta nel svolgere la procedura per diventarlo allora ho dato una cattiva impressione. Chiedevo del Mahayana perche' lo preferirei e anche perche' hanno la spalla destra coperta ( un monaco tatuato non l'ho mai visto :lol: )
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    Ah ecco. Perdona la mia curiosità... :P
    Credo che il punto fondamentale sia capire quale Tradizione vuoi seguire per poi dirigerti verso un Monastero o comunque un luogo dove ci siano monaci residenti.
    Che io sappia c'è modo di risiedere temporaneamente in vari posti, da Pomaia a Plum Village, per dire. Però dovresti capire che tipo di "monaco" vuoi diventare... ;)

    P.S. Io di monaci con i tatuaggi ne ho visti.
     
    Top
    .
  13. dparo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dianabluda10 @ 6/10/2012, 13:12) 
    Se invece intendi fretta nel svolgere la procedura per diventarlo allora ho dato una cattiva impressione.

    Infatti il processo per farsi monaco è "lungo" (sempre che qualche anno possa essere considerato lungo), per dare tempo di verificare in maniera diretta che cos'è la vita monastica. E' un percorso esperienziale, e dovrebbe servire per farci vedere attraverso possibili infatuazioni o idealizzazioni.

    CITAZIONE
    Chiedevo del Mahayana perche' lo preferirei e anche perche' hanno la spalla destra coperta ( un monaco tatuato non l'ho mai visto :lol: )

    Proseguendo quanto sopra la possibilità di stare per un pò nel monastero aiuta a conoscere meglio non solo la tradizione scelta, ma anche a verificare se a pelle in quel luogo ci si sente a casa propria.
    Non penso sia possibile scegliere sulla "carta".


    :;namaste:
    d
     
    Top
    .
  14. _Uno_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dianabluda10 @ 6/10/2012, 13:12) 
    un monaco tatuato non l'ho mai visto :lol:

    Io ho visto braccia e pure colli tatutati! sia di monaci che di monache!! :D

    Ecco anche un bella foto!

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=234...&type=1&theater
     
    Top
    .
  15. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dparo @ 6/10/2012, 13:36) 
    Proseguendo quanto sopra la possibilità di stare per un pò nel monastero aiuta a conoscere meglio non solo la tradizione scelta, ma anche a verificare se a pelle in quel luogo ci si sente a casa propria.
    Non penso sia possibile scegliere sulla "carta".

    Escludendo Soka, Terra Pura e Amida per me il Buddismo e' unico, poco mi importano i Veicoli, a ogni modo ho frequentato cosi' tanto Santacittarama che la sento la piu familiare, oltertutto ho vissuto li nei paraggi per 4 anni

    Grazie Dparo :;namaste:

    QUOTE (_Uno_ @ 6/10/2012, 13:46) 
    Io ho visto braccia e pure colli tatutati! sia di monaci che di monache!! :D

    Ecco anche un bella foto!

    www.facebook.com/photo.php?fbid=234...&type=1&theater

    :lol2: :lol2: e' bellissimo !!
    Grazie
     
    Top
    .
21 replies since 2/9/2012, 17:32   1033 views
  Share  
.