Istruzioni essenziali sulla Grande Perfezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Avalokitesvara aiutami
     
    .

    User deleted


    Molto bello :)
    Io ho un problema durante la meditazione o meglio due problemi:
    1. dopo mezz'ora o quarantacinque minuti mi si addormentano i piedi e raffreddano le dita. A volte ho continuato, ho visualizzato il rosso per scaldare i piedi ma però i piedi si sono addormentati sempre di più e quando rimuovo le gambe è più faticoso, tanto che a volte ho dovuto spostare i piedi con le mani e aspettare cinque minuti massaggiando e muovendo prima di alzarmi.
    Qualcuno ha qualche consiglio? Un maestro Vipassana mi aveva detto di muovere leggermente i piedi e le dita, o di cambiare posizione. Che ci vuole tempo, costanza e pratica perché il corpo si abitui. Penso sia profondamente vero, però muovermi mi toglie dallo stato di meditazione, se c'è qualche consiglio anche sulla postura, lo proverei volentieri.
    2. La noia, cioè se mi concentro solo sul respiro dopo un pò mi viene sonnolenza. Spesso preferisco le visualizzazioni perché tengono la mente occupata e concentrata, altre volte ho più bisogno di concentrarmi sul corpo, sul respiro e svuotare la mente. Comunque ho bisogno di variare molto, di fare meditazioni nuove e diverse. Come mai? A qualcuno capita analogamente? Consigli?
    Mi avevano dato un testo sulla meditazione con una scimmia e un elefante come due aspetti, due forze della meditazione, una tira per raggiungere la cima della montagna (la scimmia) ma a volte può essere troppo frettolosa e impaziente e quindi può smarrire la strada, l'altra forza (l'elefante) è molto lento, procede con fermezza e calma ma se c'è troppo quell'aspetto può venire sonnolenza. Effettivamente equilibrare questi due aspetti è difficile, è facile oscillare tra la sonnolenza e l'eccesso di attività mentale.
     
    Top
    .
4 replies since 16/8/2012, 23:02   267 views
  Share  
.