Life on mars?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aquilapicco
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - ROMA, 12 APR - Tracce di vita su Marte: nuove conferme dell'impronta rilevata nel '70 dalle sonde Viking arrivano dalla matematica. Lo rivela l'analisi sui campioni di terreno marziani che riapre la polemica sull'attendibilita' delle misurazioni. Lo studio, della Keck School in collaborazione con l'Universita' di Siena, e' pubblicato su International Journal of Aeronautical and Space Sciences.

    L'analisi matematica confermerebbe che uno dei 4 esperimenti dell'epoca avrebbe identificato attivita' biologica.

    Come commentare questa notizia in un' ottica Buddista? :)

    http://ansa.it/scienza/notizie/rubriche/sp..._183738787.html
     
    Top
    .
  2. kyoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come commentare questa notizia in un' ottica Buddista?

    che stabiliremo presto un contatto con i dharma alieni.
    speriamo almeno che siano buoni...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    C'è anche chi forme di vita aliena le cerca sulla terra, secondo l'ipotesi che la vita sia iniziata qui più di una volta.

    http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/ne...lo/lstp/449061/
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (aquilapicco @ 13/4/2012, 22:06) 
    (ANSA) - ROMA, 12 APR - Tracce di vita su Marte: nuove conferme dell'impronta rilevata nel '70 dalle sonde Viking arrivano dalla matematica. Lo rivela l'analisi sui campioni di terreno marziani che riapre la polemica sull'attendibilita' delle misurazioni. Lo studio, della Keck School in collaborazione con l'Universita' di Siena, e' pubblicato su International Journal of Aeronautical and Space Sciences.

    L'analisi matematica confermerebbe che uno dei 4 esperimenti dell'epoca avrebbe identificato attivita' biologica.

    Come commentare questa notizia in un' ottica Buddista? :)

    http://ansa.it/scienza/notizie/rubriche/sp..._183738787.html

    ... Dipende da quale scuola buddhista. Secondo quella che simpatizzo, ora, vicino a te, proprio a te, in questo momento, ci sono esseri del bardo che ti attraversano a decine ogni secondo (vale per tutti, ovvio). Tutto sta nella costituzione psicofisica la quale determina quale livello di realtà è accessibile a quel particolare essere. Esiste una paraboletta di un deva, un essere umano e un preta vicino a un fiume. Il deva vedeva miele e latte, l'essere umano vedeva acqua, il preta vedeva sangue e pus.

    Si dice che per esempio, anche su questa terra certi inferni periferici possano stare vicino ai geyser, e forse anche in profondità, noi vediamo roccia compatta, altri esseri possono vedere ambienti (tetri, perché di inferni si tratta), altri esseri e così via.

    Forse anche su Marte è così. Ci saranno inferni, terre pure e chi sa che altro. E' un po' come l'organo della vista, la luce visibile è una parte ristrettissima dello spettro elettromagnetico. Le api vedono nell'ultravioletto, e senza scomodare cose "strane", non riesco a "vivere" l'immagine del mondo di un'ape. E' sicuramente molto diversa dalla nostra, così come quella degli animali che vedono in bianco e nero. Come gli faresti credere che esistono i colori? E così via.

    ciao!!!

    Apx.
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    http://www.keplero.org/2012/04/la-materia-...di-noi.html?m=1
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    In effetti tra me e me ho sempre pensato che i cosiddetti "universi paralleli" possano tranquillamente esistere. Quell'articolo dà voce a pensieri che in forma poco diversa ho sempre avuto: se una particella non interagisce assolutamente con niente, per noi non esiste e credo che alla base degli insegnamenti di alcune scuole buddhiste, possano esserci questioni non lontane da queste considerazioni.

    Per fortuna ho avuto un'educazione scientifica e ho fatto studi scientifici, cosa che reputo una benedizione perché costituisce un vaccino contro tante sbandate stile new-age. Come sempre, anche in questo caso la via di mezzo si rivela vincente: non negare troppo (perché si rischia la cecità intellettuale) e non affermare troppo (perché il passo che porta alla condizione di c...ni è brevissimo).

    Chi sa come stanno davvero le cose e se i vari stati di esistenza hanno una qualche "ratio" nel mondo fisico. Non lo so, e quindi posso solo rimanere in equilibrio tra le due alternative.

    ciao!

    Apx.

    CITAZIONE (Mugaku @ 14/4/2012, 14:40) 
    [...] Ricordo di aver letto così, magari non è mai stata detta come cosa, ma personalmente non mi sembra impossibile (se ci pensi Shambhala non può essere trovata se non da persone pure, e chi non lo è ma la cerca può incappare in esseri/spiriti pericolosi. Eppure è in questo pianeta) ^_^

    Non so se in rete c'è qualcosa ma puoi provare: "valli nascoste tibet" con google; non so se viene fuori qualcosa. In alternativa, quello di cui parli è trattato ne "il Tibet sacro", ed. Ubaldini. Un po' noioso ma pieno di ottimi spunti comprese 3-4 pagine sbalorditive sulle valli nascoste.

    ciao!

    Apx.
    Web
     
    Top
    .
  7. Yodha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aquilapicco @ 13/4/2012, 22:06) 
    (ANSA) - ROMA, 12 APR - Tracce di vita su Marte: nuove conferme dell'impronta rilevata nel '70 dalle sonde Viking arrivano dalla matematica. Lo rivela l'analisi sui campioni di terreno marziani che riapre la polemica sull'attendibilita' delle misurazioni. Lo studio, della Keck School in collaborazione con l'Universita' di Siena, e' pubblicato su International Journal of Aeronautical and Space Sciences.

    L'analisi matematica confermerebbe che uno dei 4 esperimenti dell'epoca avrebbe identificato attivita' biologica.

    Come commentare questa notizia in un' ottica Buddista? :)

    http://ansa.it/scienza/notizie/rubriche/sp..._183738787.html

    che a prescindere da fatto che i marziani esitano o meno, rimane il problema della sofferenza nel qui ed ora, ed anche se esistessero i marziani, gli angeli e i demoni, tutti costoro sarebbero ugualmente soggetti alla sofferenza dell'esistere. il Buddhismo è la via della liberazione, non ha nulla a che vedere con la speculazioni scientifiche sulla vita extra-terrestre.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (Yodha @ 14/4/2012, 16:54) 
    che a prescindere da fatto che i marziani esitano o meno, rimane il problema della sofferenza nel qui ed ora, ed anche se esistessero i marziani, gli angeli e i demoni, tutti costoro sarebbero ugualmente soggetti alla sofferenza dell'esistere. il Buddhismo è la via della liberazione, non ha nulla a che vedere con la speculazioni scientifiche sulla vita extra-terrestre.

    Il fatto è che tutti siamo diversi e abbiamo bisogno ciascuno della propria medicina.

    Io per esempio, pur essendo stra-convinto che quel che dici è vero, che il Buddha ha insegnato le cose giuste, eccetera, sono comunque "figlio" di un approccio scientifico e razionale al mondo e alla realtà. Quindi, visto che nei testi si parla di tanti mondi diversi, sistemi di mondi e quant'altro, certo, vedere che la cosa è reale non mi dispiacerebbe affatto.

    Per altri ancora potrebbe essere la notizia che farebbe inclinare il piatto della bilancia verso il Dharma, non possiamo sapere come ciascuno di noi è fatto e se una notizia può essere di beneficio o meno. Io come prima cosa penserei che su Marte il clima non è il massimo e un essere come noi lo possiamo intendere non se la passa bene. Quindi a maggior ragione sarebbe un ulteriore spunto di riflessione - ribadisco: non ne mancano affatto qui e ora - per cercare la via della liberazione dalla sofferenza.

    Ma non per tutti funziona allo stesso modo: è ovvio che se notizie del genere servissero a distrarre dai veri problemi, che hai ben delineato, non ci sarebbe storia, per carità.

    ciao!

    Apx.
    Web
     
    Top
    .
  9. aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il Buddhismo è la via della liberazione, non ha nulla a che vedere con la speculazioni scientifiche sulla vita extra-terrestre

    D'accordo ma l'essere Buddisti non deve impedire di stupirci ancora di fronte al cosmo. Se viene confermata da altri studi, questo fatto rappresenta la prima prova concreta che esista vita su altri mondi, anche se, su marte, si tratterebbe di microbi o funghi.

    della serie, "Mario c'è un ufo nell'orto - zitta che sto meditando!" :lol:

    Scherzi a parte:

    Il Bhagavan chiese: “Subhuti, qual è il tuo pensiero: se, esistendo tanti fiumi Gange quanti i granelli di sabbia del fiume Gange, ci fossero così tanti sistemi di mondi quanti i loro granelli di sabbia, quei sistemi di mondi sarebbero numerosi?”

    Subhuti rispose: “Bhagavan, è così, quei sistemi di mondi sarebbero numerosi”.

    Il Bhagavan disse: “Subhuti, di tanti numerosi esseri senzienti quanti coloro che esistono in quei sistemi di mondi, io conosco completamente i loro continua di coscienza con i differenti pensieri. Perché è così? Subhuti, perché il cosiddetto ‘continuum di coscienza’ è ciò che è stato insegnato dal Tathagata come non-continuum. Per questo è [soltanto] denominato ‘continuum di coscienza’. Perché è così? Subhuti, perché la coscienza passata non esiste come un [oggetto] osservabile, né la coscienza futura esiste come un [oggetto] osservabile, né la coscienza presente esiste come un [oggetto] osservabile.

    S.d.Diamante

    Edited by aquilapicco - 14/4/2012, 19:13
     
    Top
    .
  10. Yodha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il fatto è che tutti siamo diversi e abbiamo bisogno ciascuno della propria medicina.

    Io per esempio, pur essendo stra-convinto che quel che dici è vero, che il Buddha ha insegnato le cose giuste, eccetera, sono comunque "figlio" di un approccio scientifico e razionale al mondo e alla realtà. Quindi, visto che nei testi si parla di tanti mondi diversi, sistemi di mondi e quant'altro, certo, vedere che la cosa è reale non mi dispiacerebbe affatto.

    anche io sono figlio di un approccio scientifico e razionale, ma non capisco cosa centrino le arcaiche descrizioni dei mondi negli antichi testi con la pratica del Dharma o con le moderne scoperte scientifiche.

    CITAZIONE
    D'accordo ma l'essere Buddisti non deve impedire di stupirci ancora di fronte al cosmo. Se viene confermata da altri studi, questo fatto rappresenta la prima prova concreta che esista vita su altri mondi, anche se, su marte, si tratterebbe di microbi o funghi.

    della serie, "Mario c'è un ufo nell'orto - zitta che sto meditando!"

    chi ha mai detto ciò?
    ho solo detto che il dharma è finalizzato alla liberazione, non che noi si debba fare solo quello, o che il resto con conti. sono semplicemente piani diversi, e siccome ho un approccio laico alla pratica del Dharma, non cerco nella scienza conferme al Dharma, né tanto meno cerco nel Dharma conferme su cose che sono al di fuori del suo campo di pertinenza. Se voglio capirne di più sul funzionamento del sistema solare, vado a leggermi un bel libro Della compagna Margherita Hack, che di sicuro ne sa molto di più di qualche Lama o monaco buddhista, mente se voglio approfondire la pratica del Dharma mi leggo il Majjhima nikaya, visto che la Hack non ne sa nulla. non è un concetto molto difficile da capire....
     
    Top
    .
  11. aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho solo detto che il dharma è finalizzato alla liberazione, non che noi si debba fare solo quello, o che il resto con conti. sono semplicemente piani diversi, e siccome ho un approccio laico alla pratica del Dharma, non cerco nella scienza conferme al Dharma, né tanto meno cerco nel Dharma conferme su cose che sono al di fuori del suo campo di

    Polemica sterile, dal Dalai lama a Ikeda, tutti i maestri Buddisti sostengono che non devono esserci contraddizioni fra Dharma e scienza. E non vedrei come potrebbe essere altrimenti, visto che il Dharma è profonda conoscenza del mondo e delle sue leggi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (aquilapicco @ 14/4/2012, 22:48) 
    Dal Dalai lama a Ikeda, tutti i maestri Buddisti sostengono che non devono esserci contraddizioni fra Dharma e scienza. E non vedrei come potrebbe essere altrimenti, visto che il Dharma è profonda conoscenza del mondo e delle sue leggi.

    Per come la vedo io scienza e Dharma hanno un diverso campo di indagine e non si verificano l'un l'altro. Possono avere punti di contatto nei metodi, in alcuni passaggi.
    Boh... comunque se ne è parlato anche qui
     
    Top
    .
  13. Yodha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aquilapicco @ 14/4/2012, 22:48) 
    CITAZIONE
    ho solo detto che il dharma è finalizzato alla liberazione, non che noi si debba fare solo quello, o che il resto con conti. sono semplicemente piani diversi, e siccome ho un approccio laico alla pratica del Dharma, non cerco nella scienza conferme al Dharma, né tanto meno cerco nel Dharma conferme su cose che sono al di fuori del suo campo di

    Polemica sterile, dal Dalai lama a Ikeda, tutti i maestri Buddisti sostengono che non devono esserci contraddizioni fra Dharma e scienza. E non vedrei come potrebbe essere altrimenti, visto che il Dharma è profonda conoscenza del mondo e delle sue leggi.

    il dalai lama ha detto che se la scienza moderna mostrasse che alcuni aspetti del Buddhismo sono errati, allora dovremmo rivedere le scritture; ma si riferiva alle concezioni di ordine cosmologico che fanno da sfondo alla predicazione del Buddha, e non al Dharma in sé, che secondo lo stesso Dalai Lama non può essere in alcun modo confutato dalla scienza. parlava esplicitamente delle teorie cosmologiche contenuti nei testi di Asanga, come l'abhidharma kosha, e non del Dharma contenuto nei testi di Nagarjuna. diceva: " se Asanga tornasse oggi sulla terra, sono certo che riscriverebbe i suoi testi sulla cosmologia, ma se fosse Nagarjuna a tornare, sono certo che non cambierebbe una virgola di quanto ha scritto nie suoi testi sulla vacuità.

    è strano che persone intelligenti non riescano a capire la differenza fra la dottrina del Buddha e quegli elementi che fanno da sfondo culturale, politico, sociale, scientifico e medico alla predicazione della stessa. Il Buddha era un Samana, non un dotto scienziato, un Pandit, tanto è vero che in molti discorsi chiede ai suoi allievi monaci e monache di mettere da parte i loro interessi riguardo a queste materie. cercare legittimazioni religiose per quanto concerne materie non religiose è la tendenza alla base dei conservatorismi religiosi dei Vari Ratzinger e Talebani vari di tutto il mondo. a questo punto ci vuole poco a trasformare il reato in peccato. oscurantisti religiosi, date a Cesare quel che è di Cesare.

    sulle reali convinzioni in campo scientifico del Dalai Lama ci sarebbe da molto da dire, ma la sua è una tecnica collaudata: dialogare con la scienza per cercare di far apparire il suo credo religioso come scientifico, quindi come moderno e adatto all'uomo del nuovo millennio, ma in realtà è solo uno specchietto per le allodole, perché in realtà lui crede in tutta una serie di cose che sono in netta antitesi con la scienza, dalla metempsicosi,( attenti all'uso dei profilattici, perché di fatto bloccano l'entrata dell'essere nello stato di Bar.do nella goccia rossa unita a quella bianca all'atto del [mancato] concepimento...) alla credenza nei medium, negli oracoli, all'astrologia, ai demoni e chi più ne ha più ne metta. ed intanto il Padrone della Mondadori se la ride, così come il suo giullare giornalista appena defenestrato che guarda caso ha appena deciso di sposare la causa tibetana, per la gioia dei simpatici sostenitori del Tibet libero che si aggirano per il bel paese.

    Edited by Yodha - 15/4/2012, 11:52
     
    Top
    .
  14. kyoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    che a prescindere da fatto che i marziani esitano o meno, rimane il problema della sofferenza nel qui ed ora, ed anche se esistessero i marziani, gli angeli e i demoni, tutti costoro sarebbero ugualmente soggetti alla sofferenza dell'esistere. il Buddhismo è la via della liberazione, non ha nulla a che vedere con la speculazioni scientifiche sulla vita extra-terrestre.

    "I'd rather be hated for who I am than loved for who I'm not" -Kurt Cobain

    già.
    la via di liberazione, una pallottola in testa.
    quale scienza?
    quale Nirvana?





     
    Top
    .
  15. Yodha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kyoku @ 15/4/2012, 14:27) 
    CITAZIONE
    che a prescindere da fatto che i marziani esitano o meno, rimane il problema della sofferenza nel qui ed ora, ed anche se esistessero i marziani, gli angeli e i demoni, tutti costoro sarebbero ugualmente soggetti alla sofferenza dell'esistere. il Buddhismo è la via della liberazione, non ha nulla a che vedere con la speculazioni scientifiche sulla vita extra-terrestre.

    "I'd rather be hated for who I am than loved for who I'm not" -Kurt Cobain

    già.
    la via di liberazione, una pallottola in testa.
    quale scienza?
    quale Nirvana?

    Mi complimento per la capacità di argomentare espressa su questioni di natura filosofica e spirituale come questa.
    quando non si sa argomentare, allora si ricorre al dileggio, al sarcasmo. all'attacco alla persona. complimenti.
     
    Top
    .
20 replies since 13/4/2012, 21:04   377 views
  Share  
.